• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Schermo nero dopo accensione My Sky Hd

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Registrato
19 Settembre 2008
Messaggi
4.175
Località
Crotone
Buon pomeriggio a tutti. Ho riscontrato il seguente problema. Quando accendo il decoder di sky, lo schermo della tv rimane nero. La spia del decoder si accende con il colore verde ma sulla tv resta lo schermo nero. Mi è successo un paio di volte. Ho risolto staccando la spina. Ora ho notato che riesco a risolvere anche cambiando la porta hdmi. Il mio televisore è un Sony HX800. Il problema si ripresenta anche se collego il decoder ad un'altra porta.
Secondo voi è un problema di decoder? Oppure è la tv o meglio una questione di cavo?
Ho impostato la Modalità di spegnimento su Stand-by manuale. Prima era settata su Spegnimento automatico. Per qualche giorno è filato tutto liscio ma oggi il problema si è ripresentato. Il decoder di sky è quello wifi.
Vorrei capire se secondo voi è il caso di chiamare l'assistenza e farsi sostituire il decoder. Ho attivato un abbonamento il 23 settembre. Non è nemmeno un mese e questo inconveniente sta capitando un pò troppo spesso.
Grazie
 
Vianello il problema non è fisso altrimenti avrei già chiamato.
Secondo te è questione di cavo o decoder?
 
Ercolino ho un cavo hdmi di un precedente decoder di sky che ho avuto qualche anno fa.
Potrei fare la prova.
Se il problema dovesse essere il cavo, sky ne manda un altro per sostituire quello non buono o devo provvedere io?
Grazie
 
E' difficile che possa essere il cavo hdmi, soprattutto se il cavo ed i connettori non vengono mossi. Nel primo messaggio parli di "accensione del decoder Sky" e dici che a volte lo schermo rimane nero ... rimane proprio nero o diventa blu scuro ? Poi se rispegni il decoder Sky e riprovi, magari per due o tre volte, finalmente si vede ? Una domanda: quando parli di "accensione Sky" intendi fatta da telemando Sky (tipo stand-by) od intendi proprio manuale col tastino di accensione/spegnimento ? Abbi pazienza, ma è per capire l'origine del problema.
 
Ciao Alevia. Lo scherma resta nero. Se spengo e riprovo il problema persiste. L'unica soluzione è spegnere il decoder dal telecomando (quindi luce rossa sul decoder) e cambiare porta hdmi. Fatto questo, riesco a visualizzare i programmi e posso anche tornare alla porta hdmi precedente. Tieni presente che quando mi capita di avere questo schermo nero, non sempre premendo il tasto di accensione/spegnimento il decoder diventa rosso. Il decoder sembra non rispondere ai comandi. Come se rimanesse incantato. Devo o premere più volte o addirittura staccare la spina.
Quando parlo di accensione sky mi riferisco al premere il pulsante "Sky" sul telecomando.
 
Il decoder poi è nuovo? Il problema è sempre esistito o è apparso dopo?

Da quello che posso capire, sembra che abbia un problema il decoder...
 
Fai una prova: quando ti accade il problema spegni completamente il decoder di Sky con il tasto apposito (non con il telecomando) tenendolo premuto per una decina di secondi ... le spie si debbono spegnere, il disco si deve fermare. Una volta spento riaccendi il decoder e osservi, tieni presente che il decoder impiega circa un minuto o due per entrare in funzione ... Vedi se con questo metodo riprende a funzionare la porta hdmi e ciò escluderebbe la possibilità che sia il cavo hdmi ... rimangono sotto accusa il decoder e la tv.
Poi, come diceva Vianello_85, io collegherei il decoder anche mediante scart e controllerei se almeno con questo cavo funziona sempre, anche se non va il collegamento hdmi. Tieni presente che il problema potrebbe essere anche dipendente dal tipo di risoluzione hdmi usata/impostata (576p, 720p, 1080i od automatica) con il ricevitore Sky ed il tipo di televisore (HDTV Ready, Full HD) in particolare se il ricevitore Sky è impostato su automatico il risultato potrebbe essere influenzato dalla risoluzione con cui trasmette il canale che tenti da guardare appena acceso il ricevitore: in particolare ci sono dei canali che trasmettono in HD e che vanno a 1080i e dei canali che usano una risoluzione più bassa. In questo caso potrebbe essere il televisore che mal accetta il 1080i, magari usando usando sempre e fisso il 720p il problema sparisce.
 
Per rispondere a Matteo90 il decoder è nuovo. Ho fatto un abbonamento sky ed il decoder mi è stato consegnato il 23 Settembre.
Alevia per fortuna il problema non è frequente. Tieni presente che dal 23 settembre mi sarà capitato 5 massimo 6 volte. Comunque se dovesse ripresentarsi, farò la prova che mi hai suggerito. Da come ho capito dovrei tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento presente sul decoder. Esatto? Per il momento quindi non cambio il cavo hdmi.
Aggiungo dicendo che con questa tv ho avuto parecchi decoder sky: sd, hd e mysky non wifi (in particolare BSkyB DRX892i) ed un problema simile non mi è mai capitato.
Nelle impostazioni del decoder, la voce "Formazione video alta definizione" è settata su 1080i.
 
Quindi è fissa a 1080i ! Ok fai la prova quandi ti accade il problema ... si tieni premuto il pulsante di accensione/sepegnimento per cinque/dieci secondi e ti accorgerai che il decoder si spegne completamente.
 
Ciao Alevia. Oggi pomeriggio il problema si è ripresentato. Ho provato a fare come dici tu ma non è successo niente. Mi spiego meglio: ho tenuto premuto per circa 10 secondi il tasto di accensione/spegnimento presente sul decoder ma la spia è rimasta sempre verde. Quindi il decoder non si è spento. Ho spento la tv e staccato il decoder togliendo la spina. Una volta riconnesso tutto, ho acceso il decoder ed i canali sky si vedevano. Quindi senza fare cambio di porta hdmi.
Successivamente ho fatto un'altra prova: ho provato a spegnere il decoder sky tenendo premuto a lungo il tasto di accensione/spegnimento del decoder in una situazione di normalità ovvero mentre vedevo i canali sky e non (come prima) quando avevo lo schermo nero. Una volta premuto a lungo, la spia da verde è diventata rossa e la spia verde del wifi è sparita. E' rimasta fissa solo la spia rossa. Da come dicevi tu, io avevo capito che avrebbero dovute spegnersi tutte le luci. Così non è stato. In tutto ciò il decoder è rimasto con la spia rossa fissa. Provo ad accendere il decoder direttamente da quest'ultimo ma non si accende. Ho fatto passare 10 minuti abbondanti. Ho provato ad accendere il decoder anche dal telecomando ma niente. La spia resta rossa e di quella del wifi nessuna traccia. L'unica soluzione è stata staccare la spina. Una volta riattaccata, la spia rossa lampeggia per qualche secondo. Poi diventa fissa. E ricompare anche la spia verde del wifi. A questo punto accendo il decoder, la spia diventa verde e riesco a vedere i canali. Questa è la situazione. Cosa mi consigli?

Grazie
 
Sembrerebbe che il televisore non riesca, da un certo momento in avanti, a gestire il collegamento HDMI e forse si incatasta il protocollo HDCP. Io proverei ancora le seguenti cose:

- A) Quando ti accade il problema proverei a staccare dalla presa HDMI il cavetto. Passati una decina di secondi proverei a riattarcarlo nella medesima presa.

- B) Proverei poi ad impostare sul decoder Sky la risoluzione video a 720p e vedrei se il difetto sparisce.

Se è così è difficile dire se è colpa della tv o del decoder.
 
Indietro
Alto Basso