Schermo nero e notebook caduto a terra

tempesta72

Digital-Forum Master
Cari utenti, vi espongo il problema:
notebook travelmate acer 5735 z, caduto a terra da circa 15 cm mentre era connesso con cavo hdmi al mio lcd.. . dopo la caduta sembrava tutto normale ma dopo qualche minuto il pc ha iniziato a dare i numeri, insomma si è impallato ma cmq lo schermo si vedeva tranquillamente.. a quel punto ho riavviato ma dopo averlo fatto è uscita una scritta di ripristino per errore. è andato avanti per minuti e si vedeva lo sfondo di windows 7, poi mi ha dato delle opzioni di ripristino ed io ho scelto la configurazione di qualche giorno prima, ma da quel momento buio totale. nel senso che parte il caricamento con la scritta acer, poi esce avvio windows senza i colori del seven, dopo poco caricamento dei file su schermo nero e completata la fase, una barra con scritto microsoft corporation e successivamente schermo nero.. ho provato a riavviare, ripristinare, modalità provvisoria, ma nulla. ho provato anche con uno schermo esterno ma sempre schermata nera dopo la scritta acer... mi date qualche consiglio su cosa possa essere successo o come ripristinare il tutto, nel caso non fosse nulla di gravissimo? grazie

da quello che dici può essere partito l'hard disk cmq prova con una live di linux da pen usb se è tutto ok

maxsatII ha scritto:
da quello che dici può essere partito l'hard disk cmq prova con una live di linux da pen usb se è tutto ok

sono ignorantino in materia, cosa significa?:)
tieni presente che ho parecchia roba su quell'hard disk, quindi non vorrei formattare... un amico mi ha consigliato di reinstallare windows 7 home... ma come ripristino....

Scarica unetbootin (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1154), crei una versione live su una penna usb (precedentemente formattata) di un qualsiasi sistema operativo (ubuntu va benissimo), imposti dal bios come prima periferica a partire proprio al penna usb in questione.
Ancora più semplice: masterizza una iso (se il notebook ha un lettore dvd) scaricandola da (ad esempio) http://ubuntu.it/download ed imposti, sempre dal BIOS, il lettore in questione come prima periferica ad essere letta!
Facendo in questa maniera isoli il problema perchè il sistema operativo in questione non parte da hd ma da supporto ottico.

umberto.dilabio ha scritto:
Scarica unetbootin (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1154), crei una versione live su una penna usb (precedentemente formattata) di un qualsiasi sistema operativo (ubuntu va benissimo), imposti dal bios come prima periferica a partire proprio al penna usb in questione.
Ancora più semplice: masterizza una iso (se il notebook ha un lettore dvd) scaricandola da (ad esempio) http://ubuntu.it/download ed imposti, sempre dal BIOS, il lettore in questione come prima periferica ad essere letta!
Facendo in questa maniera isoli il problema perchè il sistema operativo in questione non parte da hd ma da supporto ottico.
quindi, se ho capito bene:
scarico, passo sulla penna ma con questo riesco a creare il file per il sistema operativo o lo devo fare a parte? dopo devo andare nel bios ed impostare come prima periferica la penna o lo fa in automatico e lo faccio partire? se il sistema parte, poi vado a controllare lo stato dell'hd, se invece non funge che significa? scusa ,ma a questo punto se provo a reinstallare seven home premium non è lo stesso?

unetbootin crea tutto ciò che serve sulla penna per far partire il sistema operativo direttamente da li! (sempre se il tuo bios lo permetta, altrimenti è valida la seconda opzione) IN QUESTO MODO escludi ogni altro danno al pc perchè se la live gira perfettamente e il disco non è leggibile... puoi iniziare a fare il recovery dei file sperando di tirarne fuori qualcosa

unetbootin crea tutto ciò che serve sulla penna per far partire il sistema operativo direttamente da li! (sempre se il tuo bios lo permetta, altrimenti è valida la seconda opzione) IN QUESTO MODO escludi ogni altro danno al pc perchè se la live gira perfettamente e il disco non è leggibile... puoi iniziare a fare il recovery dei file sperando di tirarne fuori qualcosa

grazie, sto provando.. dal bios ci sono varie opzioni usb hd e altre due usb, non capisco quale devo selezionare ma ci provo.. nel caso dovesse funzionare, poi posso tranquillamente reinstallare seven o posso lasciare ubuntu? o mi conviene salvare il salvabile?

ho messo tutto su usb ma esce una scritta syslinux ma non va avanti.....

non è semplice come si crede, per prepare la live di linux su pen usb per prima cosa devi usare una versione a 32 bit e non a 64 bit ed è meglio scaricare la iso tramite il programma e fai formattare la pen dallo stesso per creare il pennino cosi non si si sbaglia, ti coniglio

http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/

questo software.

In questo caso anche se HD è partito il NB parte con linux che non viene installato da nessuna parte (è una live) quindi se non parte hai sbagliato qualcosa.
Una volta che hai fatto partire la versione live prova ad accedere all'hd cmq puoi anche fare una prova con un dvd di seven selezionando il ripristino e una volta che hai le varie opzioni scegli il promprt dei comandi e lanci il classico chkdsk /r che controlla il disco

maxsatII ha scritto:
non è semplice come si crede, per prepare la live di linux su pen usb per prima cosa devi usare una versione a 32 bit e non a 64 bit ed è meglio scaricare la iso tramite il programma e fai formattare la pen dallo stesso per creare il pennino cosi non si si sbaglia, ti coniglio

http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/

questo software.

In questo caso anche se HD è partito il NB parte con linux che non viene installato da nessuna parte (è una live) quindi se non parte hai sbagliato qualcosa.
Una volta che hai fatto partire la versione live prova ad accedere all'hd cmq puoi anche fare una prova con un dvd di seven selezionando il ripristino e una volta che hai le varie opzioni scegli il promprt dei comandi e lanci il classico chkdsk /r che controlla il disco

scusa, quello che non capisco, faccio partire tutto ma installo sul desk o direttamente sulla penna. prima ho fatto con quellìaltro programma ma ho installato direttamente sulla penna ed ho chiuso.. forse è li l'errore o sbaglio a selezionare nel boot quando ho fatto...

tempesta72 ha scritto:
scusa, quello che non capisco, faccio partire tutto ma installo sul desk o direttamente sulla penna. prima ho fatto con quellìaltro programma ma ho installato direttamente sulla penna ed ho chiuso.. forse è li l'errore o sbaglio a selezionare nel boot quando ho fatto...

aggiorno, la penna è partita mi ha fatto selezionare ubuntu in italiano e poi mi sono uscite varie opzioni.. ho cliccato su quella "prova ubuntu" senza installarlo ma ll monitor è diventato nero senza dare segni di vita.. il pc sembra lavorare ma lo schermo è nero.. devo aspettare?

è un problema di ubuntu su alcuni acer è invertita la luminosita non ci puoi fare nulla senza smanettarci a questo punto l'unica è provare con un disco di seven e usare il prompt dei comandi e chkdsk /r

maxsatII ha scritto:
è un problema di ubuntu su alcuni acer è invertita la luminosita non ci puoi fare nulla senza smanettarci a questo punto l'unica è provare con un disco di seven e usare il prompt dei comandi e chkdsk /r
ma l'ho messa su dvd, ma quando selezione in bios il lettore non parte...

Indietro
Alto Basso