Schermo notebook con "sfumature di rosso"

stefanodtt

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi!!! Mi si è verificato all'improvviso uno strano problema di visualizzazione...
Premetto di avere un (vecchio) notebook Acer Aspire 5685WLMi con (ahimè) Windows Vista Home Premium: fino a ieri tutto nelle norma (compatibilmente con Vista...), ma all'accensione stamattina son comparse delle vere e proprie sfumature di colore rosso sulla barra delle applicazioni, sulle icone, sul desktop, un po' ovunque... come se “vedesse” rosso una qualche tonalità di nero (e in realtà anche rosa qualche tonalità di blu/azzurro). :eusa_wall:
La cosa ancor più strana è che, ad esempio, le tabelle in word hanno verticali nere e righe orizzontali “viste” rosse, parole nere con sottolineatura “vista” rossa... la barra del sito Digital Forum con “Contattaci ecc.” la vedo con una texture quadrettata blu/rosa...
Una volta riavviato, mi sono accorto che la schermata iniziale con barra verde di caricamento ha sfondo completamente rosso (così come la successiva quando compare il logo animato di Vista)...
Sto impazzendo: ho provato a fargli ricercare automaticamente il driver aggiornato per la scheda video nvidia, a tentare un ripristino ad un punto di ripristino precedente... niente (e poi non sono così esperto da tentare soluzioni più “pesanti” come alcune proposte in rete che non saprei neanche dire se applicabili al mio problema...)
P.S. ho provato a collegare un altro monitor del pc fisso e invece lì si vede tutto correttamente... sarà quindi un problema hardware del notebook?... oppure, come ovviamente spero, un qualche file di settaggio/impostazione che si è “rovinato” per qualche motivo?
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una qualche indicazione/soluzione!

Da come descrivi il problema sembrerebbe il pannello LCD che si é guastato.
Se con il monitor esterno funziona ....

Mmmm.... ok, grazie elsardina... era quello che speravo non fosse visto che non lo ho "sollecitato" con spostamenti/colpi e che si tratta di un problema "selettivo" su colore/tono... dici che non ci sono altre possibilità? converrà farlo aggiustare? non ho idea...

Se è il pannello c'è poco da fare.

Aggiustare? Direi proprio di No, non ne vale proprio la pena visto i costi e l'età del portatile

Ok, immaginavo... grazie per le indicazioni... siccome si riesce comunque ad utilizzare, per ora mi abituerò alla tonalità "anomala"... e appena ce ne sarà la possibilità, vedò di comprarne uno nuovo...
Grazie, ciao!

Indietro
Alto Basso