[Scilla, RC] consiglio impianto

gamusare

Digital-Forum New User
in attesa switch-off,
mi conviene provare con
-uhf una blu220f direzione scrisi pol.Vert.(distanza 2.50km per mds2 timb2) ,
e
a)uhf una 92 elementi direzione o monte trino pol.H (milazzo) solo muxA con distanza 41 km/ o ,quasi con uguale direzione per monte lauro(SR) muxa distanza 150km e valverde muxb distanza 57 KM pol. H? )
b) muxa una vhf terza banda su montescuro distanza 133KM

con amplif.2 uhf 1 vhf,
partitore 4 out

ci sarebbe pure monte poro con altra antenna per d-free mds1 quindi per 3 antenne uhf quale amplificatore e configurazione?

Se ti vuoi dilettare con qualche prova, tieni presente che l'utilizzo di più antenne su bande comuni crea sempre reciproche interazioni che possono portare sfasamenti/disadattamenti vari, sino ad avere seri problemi di ricezione e/o annullamenti reciproci di segnale (questo anche se dalla diverse direzioni non risultano co-canale reciprocamente interferenti ed anche se si utilizzano polarizzazioni differenti).

A meno di trovarsi in zone del Comune in quota con visuale libera verso i vari siti, dal centro abitato di Scilla (Scilla paese, diciamo) è normalmente ricevibile solo il sito locale che la RAI denomina per l'appunto Scilla (in polarizzazione verticale).

In alcuni casi più favoriti è possibile anche avere un parziale servizio dal sito RAI di Vibo Valentia (polarizzazione orizzontale) e dai siti utilizzati da altri di Monte Scrisi (verticale) e di Monte Poro (orizzontale).

Sempre da Scilla paese è impossibile ricevere Monte Scuro, Monte Lauro, Milazzo Monte Trino e Valverde.

Dopo lo switch off, se rientri nei casi fortunati per i quali è possibile la ricezione dal Monte Poro, potresti riuscire a captare tutti o la maggior parte dei Mux nazionali e locali dall'insieme Vibo Valentia (per la RAI) + Monte Poro (per tutti gli altri), in quanto si verrebbero a trovare in direzione simile. ;)

il problema è che da quella postazione
utilizzando solo una blu220f diciamo al volo e in posizione verticale ho beccato a occhio mds1,mds2 d-free e muxb(canali neri) alcuni in direzione nord altri in direzione sud,quindi ho pensato se procedo con 2 antenne uhf nord sud per i mux già percepiti , vorrei aggiungere antenna per beccare muxA .ora il muxa dove lo pesco?in itinere c'è monte lauro,monte trino e monte scuro mi sembra

Ultima modifica:
Se si trattava di Monte Trino o di Monte Lauro, avrai ricevuto qualche riflessione o eco da chissà dove. In tal caso, non sono segnali sui quali fare affidamento, perché questi siti non si possono ricevere da Scilla centro.
Se però mi dici su quali frequenze o canali VHF/UHF li hai ricevuti (attualmente i Mux non sono ancora in isofrequenza dai vari siti) potrò risalire a quale/i sito/i sei riuscito a ricevere e forse riuscirò a capire di più pure io.

Mi sa tanto che al momento per la RAI ci ci vuole ancora un po, sul sito otgtv proprio per scilla segnalano solo questi mux digitali:

freq polar posizione canale
554 o M.Te Poro ReggioTV
602 V M.Te Scrisi Timb1
666 o M.Te Poro Mediaset DVB-H
762 o M.Te Contessa Studio3
770 o M.Te Poro ReteA1
786 o M.Te Poro Studio3
826 o M.Te Casazza VideoregioneMessina
834 o M.Te Poro Dfree-DVB

visti i vs consigli ho pensato una cosa:
installo impianto sat con Ti...sat e predisposto digit. terrestre,
così a seguito switch off spero di prendere i canali regionali tipo rai tgr calabria ecc.
che saranno o a monte poro o scrisi ,
che ne dite?

La RAI mantiene il servizio dai siti da sempre usati per l'analogico... E se ci rifletti, la RAI non utilizza né Monte Scrisi, né Monte Poro.
Però sono sicuro che dal ripetitore di Scilla sarai perfettamente in grado di ricevere come come minimo il Mux 1 contenente anche RAI 3 Sicilia. ;)

Da Scilla secondo il sito i migliori segnali provengono da m.poro/vibo scrisi sarà a macchia di leopardo,quindi le basta usare anche una semplice logaritma altre postazioni sicuramente sono in completa ombra quindi non ricevibili nemmeno con antenne 92 elementi etc etc.se con la logaritma ci sono problemi può pensare di usare qualcosa di + costoso ma ritengo utile SOLO all'estetica come una blv6f per la vhf e una sigma per l'uhf

easysat ha scritto:
Da Scilla secondo il sito i migliori segnali provengono da m.poro/vibo scrisi sarà a macchia di leopardo,quindi le basta usare anche una semplice logaritma altre postazioni sicuramente sono in completa ombra quindi non ricevibili nemmeno con antenne 92 elementi etc etc.se con la logaritma ci sono problemi può pensare di usare qualcosa di + costoso ma ritengo utile SOLO all'estetica come una blv6f per la vhf e una sigma per l'uhf
Le logarittime non sono mai da consigliare in posti di mare. In ogni caso non è possibile utilizzare una logaritmica a Scilla in quanto la RAI ha una postazione sua e le locali arrivano prevalentemente da monte Poro dove la Rai non ha alcun segnale. La Rai di Vibo verso sud arriva con un segnale pessimo visto che è fatta per servire il golfo di Lamezia. A sud la Rai copre con Gambarie e postazioni locali.

RobyOneKenobi ha scritto:
Le logarittime non sono mai da consigliare in posti di mare.
In Liguria però sono sempre andate moltissimo...non è detto, dipende da dove arrivano le possibili interferenze... ;)

areggio ha scritto:
In Liguria però sono sempre andate moltissimo...non è detto, dipende da dove arrivano le possibili interferenze... ;)
Sono molto usate anche dalle mie parti al mare. Ma poi sento le persone che le hanno lamentarsi che da aprile a ottobre hanno grossi problemi di interferenze. Una cosa è usarle perchè chi le monta non conosce certe cose, perchè costano meno, perchè non devi comprare miscelatori ecc ecc.... Un'altra è il fatto di essere indicate per il posto o meno ;)

easysat ha scritto:
Si sbaglia l'ìmpianto rai di vibo serve in direzione nord/sud/est le mando una foto dal sito dxpg

http://www.dxpg.at/senderfotos/italien/vibovalentia5gr.jpg

Dovrebbe essere un sito analogo a monte poro con la differenza che è oscurato dal poro stesso verso l'isola siciliana
Vibo Valentia non fa servizio nemmeno nella piana di Gioia Tauro. Una cosa è quello che vedi nelle foto e quello che scrivono, un'altra è essere stati sul campo e aver puntato degli impianti su Scrisi/Gambarie perchè a 20Km a sud di Vibo, su una piana, i segnali non arrivano. Ne il 35, ne il 49 tantomeno l'H1.

scilla sotto castello,
avevo provato con blu220f pos. verticale verso scrisi entrava
rtp mds1 mds2 muxb (credo da calanna ma con schermo nero:icon_rolleyes: ).
domani voglio provare sempre con blu220f monte trino orizzontale per muxa prima di fare impianto sat poichè ho la testa dura e,
verso sito vibo /monte poro sapete se c'è muxa mux1?
grazie a tutti per i consigli:lol:

a macchia di leopardo ci sono un sacco di segnali ma i siti che servono quel comune, tra i migliori sono in ordine poro/vibo/forte scilla e poi nelle zone favorevoli scrisi,usando google maps si può anche ipotizzare usando lo street view o guardando l'orografia,per quanto riguarda vibo valentia il segnale è utile sulla piana salvo le zone dove il poro fa ombra,anche in questo caso usando dei simulatori si può capire cosa arriva in una determinata zona,inoltre va detto che i segnali di quella stazione sono irradiati su 3 lati quindi verso lamezia terme,verso gioia tauro e verso l'interno,lo stesso avviene a monte poro sempre guardando il sito dxpg,a livello orografico invece il poro a differenza di vibo ha campo più libero verso sud e verso il mare,ma le differenze non sono poi così grandi.

Guardi bene la foto le facce sono 3

Sempre sul sito dxpg ecco invece le configurazioni che si usano dal poro

http://www.dxpg.at/senderfotos/italien/monteporo5gr.jpg

,che sono identiche a quelle di vibo nord (lamezia) est (interno) sud (piana di gioia tauro) ovviamente ad ovest c'è il tirreno e non vi sono cortine,ecco chiariti i dubbi al ns amico che si vuole dilettare a fare ricezioni particolari situato a scilla.

Ultima modifica:
gamusare ha scritto:
scilla sotto castello,
avevo provato con blu220f pos. verticale verso scrisi entrava
rtp mds1 mds2 muxb (credo da calanna ma con schermo nero:icon_rolleyes: ).
domani voglio provare sempre con blu220f monte trino orizzontale per muxa prima di fare impianto sat poichè ho la testa dura e,
verso sito vibo /monte poro sapete se c'è muxa mux1?
grazie a tutti per i consigli:lol:
Ripeto: RAI a Scilla arriva da: Scilla e forse Gambarie. Da monte Trino non ti arriverà nulla se non qualche riflesso. Se sei riuscito a captare il mux B da Calanna questo ti è entrato di riflesso, Calanna è più bassa come postazione e più a sud di Scrisi. Non avrai MAI un segnale stabile se punti altri siti.
Ti è stato detto da me e AG-BRASC che ne sa moooolto più di me, poi sei libero di decidere dove puntare come credi :icon_rolleyes:

Scilla utilizza i siti di vibo valentia e forte di scilla tutti gli altri siti rai sono in ombra ho avuto modo mesi fa di confrontarmi con un tecnico di raiway che mi spiegava che la stazione del forte serve solo il lungomare mentre per il resto del comune fa servizio vibo valentia ,inoltre, oltre le foto che ho postato potete guardare tramite google le varie street view ove si scorgono in maggioranza logaritme puntate verso Poro/Vibo.

Ecco anche una visuale di google del centro del piccolo comune qui ci sono almeno 4 logartime che puntano a nord ruotando l'immagine se ne vedono altre

http://maps.google.it/maps?ll=38.25...qw1lSUQUZOSUHfuCqXycmQ&cbp=12,131.82,,0,-5.56

Ultima modifica:
quello che dici è perfettamente esatto,
dove puntare per il muxa oggi?,
perchè come detto il mux1 dovrebbe in seguito essere su scrisi:crybaby2:

il mux 1 verrà emesso sia dal forte che da vibo valentia scrisi non è un sito rai,quindi deve aspettare sino a giugno

Indietro
Alto Basso