• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scomparsa Rai [Roma]

vela

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
225
buona sera a tutti.sono in provincia di roma.ho rifatto la ricerca automatica col digitale terrestre.ho trovato nuovi canali come canale 5+1 etc..ma rai 1,2 3,4,nulla.da cosa puo' dipendere?saluti a tutti
 
vela ha scritto:
buona sera a tutti.sono in provincia di roma.ho rifatto la ricerca automatica col digitale terrestre.ho trovato nuovi canali come canale 5+1 etc..ma rai 1,2 3,4,nulla.da cosa puo' dipendere?saluti a tutti

Oltre a rifare una sintonizzazione (manuale o automatica) dimmi di dove sei precisamente?
 
abito a roma.il problema e' precisamente di un amico che abita a 50 km da me.ha lo stesso tv.gli ho fatto fare la ric.autom.poi gli ho dato la mia frequenza,ma nulla
 
lui abita a gallicano nel lazio,io stazione tiburtina.fino al 16 giugno vedeva tutto
 
Ultima modifica:
A Gallicano nel Lazio probbilmente si riceveva il Mux RAI A dal canale 49 di Monte Cavo.
In seguito allo switch over di martedì scorso, ora quel canale trasmette il Mux B, mentre il Mux A è ora trasmesso solo da Monte Mario, sul ch. 28, e da Monte Cavo, sul ch. 35 (entrambi in IV banda).
Se a Gallicano la propria antenna è predisposta (come credo) per ricevere da Monte Cavo solo la V banda (dal ch. 38 al ch. 69) e la IV banda riceve qualche altro trasmettitore, tipo Monte Peglia (TR), ecco spiegato un possibile motivo per cui ora il Mux A RAI non si riceve più.

@ digitalboyz
E' possibile che anche tu ti trovi in questa stessa situazione (posso solo ipotizzare, dato che non hai detto esattamente dove ti trovi). :icon_rolleyes:
 
con parabola e dec. satellitare di sicuro ma non sarebbe una giusta soluzione
 
io sto a Roma.

a me tutto ok, anzi, ora prendo il mux di raisport+, rainews24, raigulp, raistoria e sat2000 che prima non prendevo!:D

strano il tuo problema pero':eusa_think:
 
Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema: abito sulla Tuscolana con antenna diretta verso Monte Cavo e dopo la risintonizzazione automatica dei canali non vedevo i canali della RAI e allora ho eseguito una sintonizzazione manuale o sul canale 28 (530 Mhz ) o sul canale 35 ( 586 Mhz ) (... purtroppo non mi ricordo quale delle due ho è andata a buon fine ma non ci vuole nulla a provare) e è andato tutto OK.
Ciao
 
digitalboyz ha scritto:
Vallerano VT (altolazio)
:crybaby2:

si risolve?
Effettivamente la zona non è il massimo x ricevere i segnali di Monte Cavo o di Monte Mario. Temo che molti si ricevano solo x riflessione o diffrazione (senza contare che da Vallerano almeno la IV banda viene sicuramente ricevuta dal trasmettitore di Canepina e non da M.Mario o M.Cavo).
In tale situazione, capita che anche a parità di sito trasmittente, alcuni segnali si ricevano senza problemi, mentre per altri la ricezione risulta disastrosa...
L'unica in queste circostanze è tentare, per ricevere i segnali di M.Cavo, di utilizzare antenne direttive di alte prestazioni, magari facendo più tentativi, ma è un tipo di lavoro abbastanza articolato, consigliato a personale particolarmente esperto.
 
AG-brasc ha scritto:
Effettivamente la zona non è il massimo x ricevere i segnali di Monte Cavo o di Monte Mario. Temo che molti si ricevano solo x riflessione o diffrazione (senza contare che da Vallerano almeno la IV banda viene sicuramente ricevuta dal trasmettitore di Canepina e non da M.Mario o M.Cavo).
In tale situazione, capita che anche a parità di sito trasmittente, alcuni segnali si ricevano senza problemi, mentre per altri la ricezione risulta disastrosa...
L'unica in queste circostanze è tentare, per ricevere i segnali di M.Cavo, di utilizzare antenne direttive di alte prestazioni, magari facendo più tentativi, ma è un tipo di lavoro abbastanza articolato, consigliato a personale particolarmente esperto.

Il paradosso è che fino a lunedi 15 tutto si vedeva egregiamente....
Se le cose restano così occorre usare ibridamente il digitale e l'analogico....
E non è una cosa sensata.
Boh...
Speriamo le cose migliorino...
Grazie cmq per le info.
 
da gallicano nel lazio il segnale su 28 e 35 e' assente.fatta la ricerca manuale dal canale 22 a 69:niente rai
 
digitalboyz ha scritto:
Il paradosso è che fino a lunedi 15 tutto si vedeva egregiamente....
Se le cose restano così occorre usare ibridamente il digitale e l'analogico....
E non è una cosa sensata.
Boh...
Speriamo le cose migliorino...
Grazie cmq per le info.
E' come dicevo, allora. Ricevi la IV banda (ch 21-37) da Canepina o addirittura dall'Argentario e la V banda (ch 38-69) da Monte Cavo. Da quest'ultimo sito ricevi il ch 49 della Rai, che prima del 16 Giugno trasmetteva il Mux A, mentre ora trasmette il Mux B. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
E' come dicevo, allora. Ricevi la IV banda (ch 21-37) da Canepina o addirittura dall'Argentario e la V banda (ch 38-69) da Monte Cavo. Da quest'ultimo sito ricevi il ch 49 della Rai, che prima del 16 Giugno trasmetteva il Mux A, mentre ora trasmette il Mux B. ;)

Quindi una soluzione per vedere il MUX A in digitale non c'è?
 
Indietro
Alto Basso