Scomparse tutte le icone dal Desktop

Come dice Roby, un programma non parte senza eseguibile, a me è capitato solo 1 volta di aver problemi con Revo (se è stato Revo) anni fa, che ho dovuto risolvere manualmente dato che (anche in quel caso) anche a me non funzionava il ripristino "recente" per fortuna quello antecedente mi risolse parte del problema..
Però la disinstallazione che avevo fatto io in quel caso non era "normale", ma massima, e quando vai avanti vedi che ti cancella oppure no (nel mio caso fu una disattenzione a crear casini).
Ma infatti non credo abbia cancellato gli eseguibili, ma li avrà spostati da qualche altra parte che non riesco a trovare. Ho provato anche vedere i file nascosti ma non trova nulla. Sto notando solo ora, perche non ci avevo pensato a vedere prima, mi ha toloto le icone anche da start. In pratica per avviare un'applicazione, al momento devo entrare nella cartella programmi.

Ma infatti non credo abbia cancellato gli eseguibili, ma li avrà spostati da qualche altra parte che non riesco a trovare. Ho provato anche vedere i file nascosti ma non trova nulla. Sto notando solo ora, perche non ci avevo pensato a vedere prima, mi ha toloto le icone anche da start. In pratica per avviare un'applicazione, al momento devo entrare nella cartella programmi.
Quanti ne ha cancellati... puoi reinstallarli?

ti ha cancellato tutti i collegamenti di sorta, a quanto pare, se non noti altri problemi, in teoria potrebbe servire solo ripristinare i collegamenti ma non ho idea se esistono passaggi semplici o qualche rigo di comando.

PS: altro problema, noioso al massimo, se ti avesse tolto le associazioni delle icone a tot. programmi. Io inizialmente ho pensato fosse un virus se non avevi specificato che si passava da Revo.

Ma se metti Aggiungi a Start ce li mette?
Si li aggiunge. Però come detto non trovo tutti i programmi. Ad esempio mi sono scomparsi gli eseguibili di microsoft office. Se entro nella cartella programmi, e successivamente nella cartella Microsoft Office 2016, mi dice la cartella è vuota. In pratica è accaduto questo. Mi ha lasciato solo i programmi di windows che ha di default e quelli che ho installato io, o si sono cancellati dal desktop, con la possibilità di essere recuperati, o sono stati proprio eliminati ma con la possibilità di essere comunque eseguiti se chiamati dal prompt. Spero di aver spiegato bene la situazione.

o sono stati proprio eliminati ma con la possibilità di essere comunque eseguiti se chiamati dal prompt. Spero di aver spiegato bene la situazione.
Come ti hanno già detto, se riesci a eseguirli dal Terminale, non sono stati eliminati.
Dovrai spulciarti Windows e ripristinare le icone di collegamento.
Hai guardato in Sistema>Ripristino se c'è qualche impostazione per ripristinare le App e non tutto il Sistema Operativo?

Prova ad eliminare il file della cache delle icone
-Visualizza i file nascosti e di sistema
-Apri la cartella C:\Users\nomeutente\AppData\Local
-Elimina il file IconCache.db (fai prima una copia di backup)
-Riavvia il sistema (verra' creato un nuovo file cache icone)
... incrocia le dita

Come ti hanno già detto, se riesci a eseguirli dal Terminale, non sono stati eliminati.
Dovrai spulciarti Windows e ripristinare le icone di collegamento.
Hai guardato in Sistema>Ripristino se c'è qualche impostazione per ripristinare le App e non tutto il Sistema Operativo?

Prova ad eliminare il file della cache delle icone
-Visualizza i file nascosti e di sistema
-Apri la cartella C:\Users\nomeutente\AppData\Local
-Elimina il file IconCache.db (fai prima una copia di backup)
-Riavvia il sistema (verra' creato un nuovo file cache icone)
... incrocia le dita
Incrocio le dita sul fatto che dopo possa tornare tutto com'era prima, o incrocio le dita per altri incovenievoli che potrebbero capitare eseguendo tale operazione? :icon_rolleyes:

Incrocio le dita sul fatto che dopo possa tornare tutto com'era prima, o incrocio le dita per altri incovenievoli che potrebbero capitare eseguendo tale operazione? :icon_rolleyes:
La prima ovviamente :p 🤞🤘 se fai una copia al limite poi puoi ripristinare....
Anche se rileggendo il problema non sono solo le icone ma proprio i collegamenti che sono spariti sia su desktop che in start... e questo non lo risolvi in questo modo.
sempre se ho inteso bene il problema :rolleyes:

La prima ovviamente :p 🤞🤘 se fai una copia al limite poi puoi ripristinare....
Anche se rileggendo il problema non sono solo le icone ma proprio i collegamenti che sono spariti sia su desktop che in start... e questo non lo risolvi in questo modo.
sempre se ho inteso bene il problema :rolleyes:
Si hai inteso perfettamente il problema.

Con un pò di pazienza sono riuscito a rimettere manualmente i collegamenti delle app che piu mi servono sul desktop. Unica cosa non riesco a metterle nel menu start dove vorrei fossero presenti tutti gli eseguibili, anche quelli che uso meno. Se clicco su aggiungi a start, le app vengono aggiunte ai preferiti, ma se clicco su tutte le app non ci sono. Ci sono solo le app predefinite di Windows. Devo accedere ad una cartella specifica per inserirle nella lista delle app in start

Copia il collegamento dell' app in
C:/ProgramData/Microsoft/Windows/Menu Start/Programmi

Ho scoperto che dei programmi o app come HP Smart per la stampante, da preferiti nel menù start al massimo si può mettere sulla barra delle applicazioni e non sul desktop. Su quell'app inoltre non è disponibile "apri percorso file" come se non fosse un normale programma installato in una certa cartella. Sono riuscito facendo Win + R e scrivendo shell:AppsFolder , rimanda a una cartella che ci sono tutti i programmi o collegamenti di essi e da lì sono riuscito a mettere il collegamento sul desktop.

Ecco cosa intendo come comportamento strano e assenza dell'apri percorso file, ho cancellato dei dati perchè non so se erano personali.

Ultima modifica:
Ti ringrazio ma non è quel tipo di problema. Ho trovato poco fa questa guida, nel mio caso al posto delle icone vedo dei foglietti, sembra un problema del cumulativo opzionale intanto l'ho disinstallato

Indietro
Alto Basso