Sconto abbonamento rai per canali non ricevibili

abcd88

Digital-Forum Junior Plus
Nella mia zona non è ancora possibile ricevere Rai 5, è possibile chiedere uno sconto sull'abbonamento Rai in proporzione ai canali ricevibili? so che Rai non lo farebbe mai...però volevo sapere se almeno in teoria è possibile

abcd88 ha scritto:
Nella mia zona non è ancora possibile ricevere Rai 5, è possibile chiedere uno sconto sull'abbonamento Rai in proporzione ai canali ricevibili? so che Rai non lo farebbe mai...però volevo sapere se almeno in teoria è possibile

Non è possibile semplicemente perchè il canone che viene pagato non è in rapporto al numero di canali ricevuti, ma è una tassa di possesso, legata cioè al possesso di uno o più apparecchi che permettono in generale la ricezione delle trasmissioni televisive.

C'era chi all'epoca analogica non riceveva alcun canale, ed era costretto a mettere Sky per vedere qualcosa.
Nonostante tutto era OBBLIGATO a pagare il canone Rai..
Non ricevere Rai 5, non mi sembra tutto questo dramma, senza contare che oggi è disponibile in streaming e su TivuSat

grazie a entrambi....stefano...rientro nella cerchia di coloro che ai tempi dell'analogico hanno dovuto installare la parabolica per poter vedere bene i canali free che con l'antenna terrestre non si vedevano! per quanto riguarda tvsat...beh non vado a spendere altri 100€ solo per vedere rai 5 (che poi mi servirebbero 3 decoder tvsat quindi 300€!)

Ciao. Diciamo che il canone Rai va pagato comunque, ma potresti chiedere il rimborso solo se non ricevessi Rai1, Rai2 e Rai3.

A prescindere dalla legge, se è la Rai che non irradia il segnale non paghi. Denuncia alla Procura della Repubblica.

Ciao ;)

babene ha scritto:
Ciao. Diciamo che il canone Rai va pagato comunque, ma potresti chiedere il rimborso solo se non ricevessi Rai1, Rai2 e Rai3.
E' quale sarebbe la differenza tra Rai1 e Rai5? Dobbiamo ricordarci che con l'arrivo del digitale tutti i canali sono alla pari...se può chiedere il rimborso per Rai1 (non credo che sia possibile) può chiedere il rimborso anche per Rai5

La convenzione Stato-Rai obbliga Rai ad assicurare la diffusione delle sole Rai1, Rai2, Rai3 (servizio primario)(mux 1) che si vedono nel 99% dell' Italia, gli altri canali sono qualcosa in più che la Rai non è obbligata a erogare.

EteriX ha scritto:
La convenzione Stato-Rai obbliga Rai ad assicurare la diffusione delle sole Rai1, Rai2, Rai3 (servizio primario)(mux 1) che si vedono nel 99% dell' Italia, gli altri canali sono qualcosa in più che la Rai non è obbligata a erogare.
Questo perchè è un'accordo vecchio

babene ha scritto:

A prescindere dalla legge, se è la Rai che non irradia il segnale non paghi. Denuncia alla Procura della Repubblica.

Ciao ;)
Anche in quel caso, nessun rimborso

Nessuno denuncia..l'Italia è fatta cosi. Sai quanti rimborsi ho avuto io? Non te li racconto nemmeno...

Indietro
Alto Basso