• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scossa dal partitore

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
buonasera a tutti,oggi lavorando in un sottotetto c era un partitore che mi dava dei tirotti non proprio
simpatici e neanche descrivibili come solletico.
la cosa si manifestava soprattutto se toccavo sia il connettore f che il partitore insieme.
se toccavo solo uno dei due direi che non la prendevo.
cos è che me la ributta su(la corrente)?solo il televisore?
approfitto per buttare un altra domanda,il vecchio derivatore fracarro cad3 è induttivo o resistivo?
dai buchi si intravede che è un modello che aveva uno stampatino interno.
aggiungo altra domanda,vi è mai capitato un derivatore moderno,connettori a f,difettoso?
 
Ultima modifica:
collegalo a terra sul morsetto che ha da un lato, qualsiasi cavo di terra nelle vicinanze va bene.

se vuoi capire quale tv o altro dispositivo di antenna alimentato, scollegane uno alla volta e prova con un cercafase di quelli nfc
 
Ultima modifica:
puoi postare una foto? usa postimage anteprima forum
 
Frenc, le lamelle del partitore sono elastiche fino ad un certo punto, se ci infili un conduttore molto grosso restano aperte.
Quindi se hai usato il partitore a f per collegarci i cavi rg11 e poi ci colleghi i rg155 o inferiori ecco che non ti farà più un buon contatto.
Per la corrente che ti sei preso , ogni tanto e capita anche a me un po' più raramente, ma può capitare. Se c'è un vecchio TV o registratore e molto facile che qualche trasformatore o elettrolitico sia in perdita verso massa e toccando le due masse la corrente ti attraversa.
Sarebbe meglio individuare la causa.
 
Per la corrente che ti sei preso , ogni tanto e capita anche a me un po' più raramente, ma può capitare. Se c'è un vecchio TV o registratore e molto facile che qualche trasformatore o elettrolitico sia in perdita verso massa e toccando le due masse la corrente ti attraversa.
Sarebbe meglio individuare la causa.
Sei del 76, vero?...
Io che sono del 1961 ne ho viste di belle: tipico che in certi televisori in B/N a valvole (già vecchi allora...) partiva un condensatore e ti sparava la 220 sul cavo d'antenna, la prudenza e sospettosità era d'obbligo, oltre che per la corrente in sè, per lo sbalordimento e la paura indotti dalla scossa, che su un tetto non sono una bella cosa... ;)
Non male in proposito anche le vespe, che spesso facevano il nido in certi bussolotti a palo, che alloggiavano tipicamente i convertitori di Svizzera e Capodistria...
 
anche a me capitava di prendere delle schicchere fenomenali sugli switch condominiali... ho imparato ad usare la tecnica di toccare solo la ghiera dell'F al momento dell'estrazione e toccare a due mani solo quando la ghiera è ormai in contatto con la presa. Poi mi sono convinto ad usare direttamente dei guanti in tela per manutenzioni generali con la parte inferiore gommata...

Ovviamente per essere in regola bisognerebbe alla prima occasione collegare uno switch o la centrale di testa a terra..
 
Per coppo,può essere come dici tu,c era un cavo da 6,8 e io ho fatto la misura con un 5 mm e mi dava valori scadenti mentre in entrata ero perfetto come mer e ber
 
Il mio amplifcatore e un vero vintage !, è stato acceso gli ultimi sei mesi per ricevere la rai dal Venda di riflesso puntando verso una collina.
l'unico amplificatore che mi permetteva di vedere bene con un MER di 15dB.

Dato che Areggio mi ha provocato:D

PS con questo non si prendono le scosse :happy3:

https://imgur.com/a/PEQmMTX
 
I vecchi ampli d'antenna a valvole...che ricordi! :) e i cavi da 60 Ohm. Anni '50 - '60!
Ancora più belli, mi è capitato una volta che me ne mostrassero uno, erano dei ripetitorini compatti a valvole, che stavano dentro un armadio/cassetta, che si mettevano nelle zone di montagna...
 
cmq la domanda era se era induttivo o resistivo,come detto sopra ha un piccolo stampatino all interno
 
a livello di separazione è pessimo come un resistivo o decente come un induttivo?
lo tengo come modernariato o lo posso riutilizzare?
 
Indietro
Alto Basso