Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ale89 ha scritto:TORINO
Alle 14,32 circa la terra ha tremato in Piemonte e la scossa è stata avvertita anche a Torino nella redazione de La Stampa. Il sisma è stato registrato da più stazioni della rete
sismica nazionale, secondo cui la magnitudo sarebbe 4,2. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che in Piemonte vi è stata una scossa «di notevole intensità», senza precisare subito la magnitudo, epicentro tra il pinerolese e Val Sangone. Secondo le testimonianze su Twitter gli epicentri sono due: uno in Val di Susa e uno in provincia di Cuneo.
Fonte
palebbi ha scritto:Stando a Rai New non dovrebbero esserci danni a Torino, fortunatamente.
3 soltanto? nel Montefeltro - Romagna Toscana è quasi un mese che ci sono terremoti di magnitudo 2-3 (con punte fino a 5) ogni giorno, idem in Sicilia... non è una cosa tanto inusuale, visto che la gran parte del territorio italiano è a rischio sismico, pianura padana inclusa (perché comunque è in mezzo tra Alpi e Appennini, dove i terremoti non mancano mai).dangerfamily ha scritto:ma che succede? 3 terremoti in parti diverse dell'Italia in giorni decisamente molto vicini tra di loro :eusa-think:
Di fatto è quello che mi ricordavo. Mi pare che soprattutto il Piemonte e la Valle D'Aosta siano una delle zone meno sismiche d'Italia, insieme alla Sardegna. Quindi, almeno sotto questo aspetto, non è davvero un buon segnale, anche se penso che possa capitare.Kantrax ha scritto:Veramente la pianura padana, eccezion fatta per per il nord-est è la zona meno sismica d'italia...
nella pianura padana non si originano terremoti, ma essendo stretta tra due zone sismiche comunque gli effetti possono farsi sentire... se viene un magnitudo 7 in Appennino, pure in pianura ballano parecchio...Kantrax ha scritto:Veramente la pianura padana, eccezion fatta per per il nord-est è la zona meno sismica d'italia...
Red5goahead ha scritto:4.8 secondo il sito usa usgs
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/usc00053vb.php
si è sentita bene anche in centro a Torino , zona Porta Susa, ed anche ai piani bassi.
ERCOLINO ha scritto: