• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scusate l'ignoranza in materia , posso domandarvi una cosa???

peppexxx

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
352
Io nn ci sto capendo niente del digitale terreste, quando avviene lo swich off e sispengono tutti i canali analogici la linea digitale come avviene sempre con l'antenna terrestre o in altro modo??? perchè mi diceva un mio amico che a Siena è tutto digitalizzato e nessuno ha le antenne terresti sul tetto della casa ,allora mi domandavo come ci arriva il segnale nella casa? con la corrente ?


Vi ringrazio anticipatamente.
 
quando ci sarà lo switch off servirà comunque l'antenna attuale per ricevere il segnale digitale; quando il tuo amico parla del fatto che siena sia digitalizzata non vorrei si riferisca a qualche altra cosa
 
Il dtt, come ti hanno spiegato prima, consente di ricevere la tv digitale con l' antenna terrestre con cui si riceve l' analogico. Comunque televisione digitale non è solo dtt, ovvero solo quella terrestre, la tv digitale si può fruire anche tramite satellite, cavo (qui in Italia però no) e tramite IPTV, cambia la piattaforma e le attrezzature per riceverla ma alla fine è sempre televisione digitale (basata su informazioni binarie).
 
Peppe, in pratica a Siena lo switch-off... c'è già stato! Per la quasi totalità delle abitazioni senesi, che ricevono via cavo, il passaggio al digitale è coinciso appunto con l'allacciamento alla rete cablata. Non usufruendo da tempo del segnale radio terrestre, queste famiglie non si devono preoccupare di nulla.

Per chi non lo sapesse, Siena è un virtuoso esempio di quanto sia semplice, con progetti e tempistiche rispettate, digitalizzare del tutto un territorio urbano, addirittura via cavo, in tempi brevissimi. Ciò che sarebbe potuto accadere in tempi ristrettissimi in tutta Italia, via cavo e no, se interessi fortissimi (e non quelli comunemente creduti) non avessero scatenato i soliti finti saggi contro un progetto che poteva evitare all'Italia ciò che invece sta accadendo nel silenzio, cioè la regressione tecnologica che la sta rapidamente spingendo ai margini dei mercati mondiali.

E se hanno digitalizzato Siena, in condizioni geografiche non favorevoli e con vincoli storico-artistici strettissimi, immaginate quanto più semplice sarebbe potuto essere digitalizzare territori urbani più favorevoli.
 
Ultima modifica:
semolato ha scritto:
Peppe, in pratica a Siena lo switch-off... c'è già stato! Per la quasi totalità delle abitazioni senesi, che ricevono via cavo, il passaggio al digitale è coinciso appunto con l'allacciamento alla rete cablata. Non usufruendo da tempo del segnale radio terrestre, queste famiglie non si devono preoccupare di nulla.
Proprio a dimostrazione della spinta e della piena integrazione col digitale terrestre nel Settembre 2005 è stata fatta una campagna promozione spinta da alcuni sponsor quali lo stesso Comune e Monte dei Paschi che favoriva l'acquisto del decoder digitale terrestre con scheda Premium ad un prezzo favorevole.

semolato ha scritto:
E se hanno digitalizzato Siena, in condizioni geografiche non favorevoli e con vincoli storico-artistici strettissimi, immaginate quanto più semplice sarebbe potuto essere digitalizzare territori urbani più favorevoli.
Aggiungo che oltre ai tradizionali canali nazionali e alle immacabili emittenti locali sono già visibili grazie alla cablatura (anche senza DTT) anche alcuni dei principali canali in chiaro presenti sul satellite ovviamente in lingua straniera quali Eurosport, BBC World, CNN, Arte, ZDF, Nickelodeon, ecc....
 
Se vogliamo dirla tutta, la cablatura rappresenta la soluzione più razionale e conveniente per le aree urbane. In Italia, la si sta scimiottando con l'IPTV, ma non è affatto la stessa cosa.

La ragione per la quale in Italia non solo non sia stata fatta, ma nemmeno se ne parli come opzione per il futuro risiede negli interessi enormi detenuti da pochi che la conservazione dello status quo garantisce. Sono però interessi che sono meno visibili del consueto dibattito (ci siamo capiti), usato ad arte come fumo negli occhi.
Nel nostro paese, non si esita a mandare a p...... il futuro per riempirsi il portafoglio, e la strada intrapresa per lo "sviluppo tecnologico", affidata da furbi lobbisti a incompetenti prezzolati, è la strada verso il baratro.
La digitalizzazione immediata del segnale terrestre, che serviva solo a rallentare il declino, è stata, persino quella, fatta saltare.
Degli effetti di questa scelta ce ne renderemo amaramente conto fra massimo una decina d'anni. Quel giorno, i profeti che oggi pontificavano contro la digitalizzazione faranno spallucce fischiettando, coi portafogli gonfi, e ripeteranno un altro dei mantra italiani: "Chi, io? Ma io intendevo il contrario".
 
A tal proposito, chi e' di Roma, puo' dirmi se quello che fu fatto anni fa, era appunto la cablatura per il digitale terrestre? Vi ricordate? da me arrivarono con tubo e segnale fino in giardino (ancora ci sono), mancava l'allacciatura che pero' non fu + fatta e non ricordo i motivi...
 
A occhio, trattasi di Progetto Socrate, cioè di Telecom. Si trattava di un progetto all'avanguardia in Europa che prevedeva, con grandissima lungimiranza, di portare la fibra ottica per telecomunicazioni fino alla presa. Questo avrebbe consentito l'erogazione di servizi internet simmetrici ad altissima velocità in un'epoca nella quale molti viaggiavano ancora a meno di 56k.

Il progetto, in fase realizzativa avanzata nelle grandi città, fu abbandonato per un "golpe" alla testa di Telecom, e su pressione di alcuni padrinati politico-affaristici.

La maggior parte della fibra già stesa fu venduta per due lire a eBiscom, ed è di fatto il 90% della rete in fibra di Fastweb.
E' l'esempio di ciò che dicevo sopra: in Italia, si vende tutto, soprattutto il futuro del paese, in nome di un concetto di economia e guadagno marcio fino al midollo. Ricordo BUFFONI (scusate, ma ci vuole) pontificare sul fatto che era una scelta errata, che internet era "un fenomeno di nicchia", che il futuro della trasmissione dati era il satellite (senza canale di ritorno???), e altre amenità. Questi BUFFONI a tutt'oggi godono fama di "esperto", e si sentono dire: l'avevo detto io dieci anni fa che bisognava investire sulla fibra! E fischiettano, coi portafogli gonfi.

Il paradosso è che ora Telecom, col progetto VDSL2, con quasi due lustri di ritardo dovrà rifare praticamente da zero quello che aveva già fatto, e avrebbe portato l'Italia all'eccellenza in Europa. E noi, paghiamo.
 
Ultima modifica:
una cosa ma in lombardia è prevista per il 2010. Ma i canali tipo telombardia,antenna3 passono sul digitale?
 
Certo, tutte le televisioni e anche quelle locali passeranno in dtt.
 
Indietro
Alto Basso