Se si danneggia la smart card?

Maphia

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Domanda: in quale caso la sostituzione della smart card è gratuita?

Ve lo chiedo perchè ho saputo da un amico che per la sostituzione a suguito di danneggiamento gli hanno fatturato 30 euro (circa) come spese di sostituzione. Mi è sembrato strano visto che se, ad esempio, si guasta il telecomando te ne mandano uno nuovo senza battere ciglio mentre per la smart card c'è un costo così esoso....

MAPHIA ha scritto:
Domanda: in quale caso la sostituzione della smart card è gratuita?
Direi che i 30 euro sono corretti: questo è quello che dicono le condizioni generali di contratto:

"4.5: Nell’ipotesi di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione di ciascun materiale (la/le Smart Card e/o il/i Decoder e/o il/i telecomando/i) di proprietà di SKY, l’Abbonato sarà obbligato a pagare a titolo di penale, e salvo maggior danno, gli importi massimi indicati nel precedente punto 4.4."

"4.4
[...]
- euro 49,00 (quarantanove/00) per ciascun Decoder;
- euro 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- euro 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero della Smart Card e/o dei Decoder e/o dei telecomandi di proprietà di SKY."

se la card si è bruciacchiata, capita, allora viene sostituita gratis e si fidano sulla parola

i telecomandi li danno + facilmente xkè...fatevi un giro in un qualunque skyservice...vicino al bancone noterete un cassone RICOLMO di telecomandi :D

la card ha altri costi e se il "danneggiamento" e evidentemente derivante da persona o cmq da incuria...ti fatturano 30€

non conosco la natura del danno ma escludo la "manomissione" o l'utilizzo in decoders non ufficiali ;)
evidentemente mi conviene sapere di più così da avere un quadro migliore di quanto accaduto.

gli puoi dire che, pur non toccando niente, un giorno non si è visto più nulla, hai cotnrollato tutto e alla fine hai notato che la smart card si è smagnetizzata o bruciacchiata....

Dipende dal danno che ha riportato la smart card, se è integra, è non si vede niente, perchè pagare 30 euro?
Se poi la card, è spezzata in due parti, allora c'è l'incuria, è il danno và pagato.

A me personalmente 2 anni fa si bruciò una sky 001 che usavo in decoders alternativi.
Mi recai in uno sky center o service ora non ricordo, e previa verifica tecnica da parte del provider, dopo una settimana mi mandarono una nuova card senza nulla pagare.
Eccetto l abbonamento, che comunque continuava a camminare, pur non usufruendo della visione dei canali.

una settimana di non visione al tempo...sarà costata per un full come un evento primafila...

MAPHIA ha scritto:
non conosco la natura del danno ma escludo la "manomissione" o l'utilizzo in decoders non ufficiali ;)

evidentemente mi conviene sapere di più così da avere un quadro migliore di quanto accaduto.

Se salta il coprocessore della smartcard lo skybox fornisce a video il messaggio d'errore 08 ("programma non disponibile").

In questo caso di solito il servizio clienti provvede ad autorizzare la sostituzione gratuita della card, perchè il danneggiamento non dipende da causa imputabile al cliente ma da difetto intervenuto alla smartcard (le cause possono essere molteplici e banali, anche solo un forte sbalzo di tensione che il decoder non ha limitato adeguatamente..)

Byez..:)

Burchio ha scritto:
una settimana di non visione al tempo...sarà costata per un full come un evento primafila...

Mi persi la partita della mia squadra del cuore..e questo non ha prezzo :eusa_wall:

Ricordo che l' avv Rienzi del codacons fede causa alla ex telepiù digitale in quanto con il servizio Palco non riusci a vedere la partita in ppv..ebbene la vinse e si portò a casa, ora non ricordo ma mi par di ricordaare circa 1 milione delle vecchie lire.:icon_rolleyes:

ora ti ridono in faccia...altri tempi (e per inciso mi parve anche al tempo una gran cavolata) anche io mi perdo degli eventi molto importanti per me....ma mica faccio causa...

candiro ha scritto:
Mi persi la partita della mia squadra del cuore..e questo non ha prezzo :eusa_wall:

Ricordo che l' avv Rienzi del codacons fede causa alla ex telepiù digitale in quanto con il servizio Palco non riusci a vedere la partita in ppv..ebbene la vinse e si portò a casa, ora non ricordo ma mi par di ricordaare circa 1 milione delle vecchie lire.:icon_rolleyes:

Ahahaha che ridere :D

Bluecrush ha scritto:
Ahahaha che ridere :D

io non ci vedo molto da ridere l'evento non è stato fruibile per causa riguardanti l'azienda è non l'utente è quindi giustissimo che abbiamo pagato ( certo io al massimo avrei richiesto il rimborso dell'evento ) ma se c'è la sentenza di un giudice ;)

se uno riporta dei danni esistenziali a non vedere una partita...mi sa che il problema è "suo" + che dell'emittente ...x quello ci si ride sopra

Mah, io trovo giusto che in caso di mancata visione per causa di forza maggiore non dovuta al cliente, ci sia la possiblità di essere rimborsati del danno subito, anche se imho ritengo che sarebbe suficiente (e giusto) un rimborso pari al costo dell'abbonamneto per i giorni di "black-out".

io ho il telecomando che non funziona più tanto bene.

Dite che se vado in un qualsiasi sky service e porto il vecchio telecomando me ne danno uno nuovo senza batter ciglio??
O devo chiamare il servizio clienti prima??

dDan ha scritto:
io ho il telecomando che non funziona più tanto bene.

Dite che se vado in un qualsiasi sky service e porto il vecchio telecomando me ne danno uno nuovo senza batter ciglio??
O devo chiamare il servizio clienti prima??

prima devi chiamare...ma anche li non battono ciglio, e il telecomando arriva a casa tua per posta;)

gigor ha scritto:
Mah, io trovo giusto che in caso di mancata visione per causa di forza maggiore non dovuta al cliente, ci sia la possiblità di essere rimborsati del danno subito, anche se imho ritengo che sarebbe suficiente (e giusto) un rimborso pari al costo dell'abbonamneto per i giorni di "black-out".

appunto, ma perdere una partita ha un costo irrisorio, spesso ti danno un paio di eventi primafila e tutti felici;)

Indietro
Alto Basso