Seconda calata da antenna DTT: non si fa?

Cr4z33

Digital-Forum Senior Plus
Stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione a casa per aggiungere due ulteriori stanze, ma data la conformazione della casa non c'è modo di collegarli (come DTT) al resto della casa.
Parlando con l'elettricista, da profano, gli propongo di fare una seconda calata dall'antenna sul terrazzo sopra la casa, ma lui mi spiega che non è fattibile come si poteva fare una volta con l'analogico. :eusa_naughty:
E' davvero così? Non si possono addottare soluzioni come col satellite con switch 2x1 sul palo, magari anche un amplificatore, e poi giù la seconda calata? Davvero scende così tanto il segnale? :eusa_think:

gli elettricisti é meglio che facciano l'elettricista, per gli impianti d'antenna ci si deve rivolgere ad installatori specializzati; infatti tutto é possibile nelle distribuzioni immaginati un condominio con due o quattro trombe di scale da servire con una antenna! percio se fai un disegno dell'impianto attuale e delle modifiche ti indichero il materiale piu idoneo; non scordare di specificare anche tutto il resto come scritto qui http://www.digital-forum.it/showthr...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! che é importante.

gli elettricisti é meglio che facciano l'elettricista, per gli impianti d'antenna ci si deve rivolgere ad installatori specializzati; infatti tutto é possibile nelle distribuzioni immaginati un condominio con due o quattro trombe di scale da servire con una antenna! percio se fai un disegno dell'impianto attuale e delle modifiche ti indichero il materiale piu idoneo; non scordare di specificare anche tutto il resto come scritto qui http://www.digital-forum.it/showthr...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! che é importante.
Ah, ah quanto è vero: se non fosse stato per questo forum, 3 anni fa per tre prese sat a sentire lui avrei dovuto acquistare un costoso switcher SCR e tutto il resto che occorre invece di tre semplici calate con LNB Quad, ecc., ecc. :D

Comunque, al momento ho una singola antenna DTT, nessun amplificatore (ripetitore DTT di Parabita, LE, a ca. 12 KM in linea d'aria) e tre prese in casa già esistenti.
Abito al pian terreno e l'antenna si trova sul terrazzo, al di sopra del 1° piano (diciamo 20 metri da sopra a sotto?).
Purtroppo all'epoca non ho potuto assistere al cablaggio, quindi non ho idea di come abbia unito e collegato le tre prese, ma quelle poche volte che vi ho dovuto accedere per il discorso sat mi ha dato l'impressione che siano collegati in cascata.
Le due nuove prese, come dicevo nel primo post, necessitano di una nuova calata perché le nuove stanze sono isolate per il discorso canaline. Economicamente si fa prima, no? :D

PS: grazie per l'aiuto. :D

Bisognerebbe misurare i livelli che hai alle prese.

Se hai sufficiente margine e puoi permetterti di perdere 4 dB, puoi mettere un partitore in testa per separare le calate, altrimenti potrebbe essere necessario aggiungere un amplificatore.

se ora hai tre prese in cascata suppongo siano passanti di cui l'ultima chiusa con la resistenza di chiusura e nonostante l'antenna (che tipo?) non abbia amplificazione ricevi bene con intensita e qualita alti su tutti i mux puoi provare ad aggiungere le due prese cosi com'é, eventualmente si pensera ad un amplificatore se i segnali peggiorassero; per l'aggiunta é semplice comincia a mettere a monte dell'attuale distribuzione un partitore a due uscite, scendi con la calata nuova (cavo da 6,8mm di qualita tipo dg113) e ci metti due prese passanti la prima da 12db la seconda da 10db chiusa con resistenza di chiusura.

Grazie a tutti e due!
Per la misura dei livelli credo che quando usavo i Dreambox potevo visualizzare i valori in ingresso, ma, a meno che uno Smart TV Samsung lo possa fare, non ho modo di verificare. :D
Gherardo posto che monterò prese BTICINO per il discorso resistenza è un componente separato o integrato nella presa?

Sent from my Samsung Galaxy Tab Pro 10.1

Ultima modifica:
allora fai come ho detto per l'aggiunta delle due nuove prese, poi tieni d'occhio i segnali che hai sull'impianto di adesso se dopo la modifica si vedono ancora bene vuol dire che l'antenna ti porta sufficiente segnale per supportare tutta la distribuzione, in fondo col partitore vai a perde solo 4db come ha detto agosto 1968.

allora fai come ho detto per l'aggiunta delle due nuove prese, poi tieni d'occhio i segnali che hai sull'impianto di adesso se dopo la modifica si vedono ancora bene vuol dire che l'antenna ti porta sufficiente segnale per supportare tutta la distribuzione, in fondo col partitore vai a perde solo 4db come ha detto agosto 1968.

Perfetto!
Ora solo per conferma il partitore da palo è tipo questo, giusto?
http://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/1/10003372.jpg

Sent from my Samsung Galaxy Tab Pro 10.1

quello secondo me va benissimo, se lo smonti vedrai che é identico a un fracarro; l'importante se lo monta sul palo é che sia messo dentro un contenitore stagno o comunque all'asciutto.

quello secondo me va benissimo, se lo smonti vedrai che é identico a un fracarro; l'importante se lo monta sul palo é che sia messo dentro un contenitore stagno o comunque all'asciutto.
Io dicevo anche perchè mi ricordavo che quelle ditte li facevano già pronti da esterno...poi magari non li fanno più neanche loro...

Non hai possibilità di comprare NON a un Brico?
Marche più professionali come Fracarro o Offel?

Tranquillo, era solo per conferma. ;)
Ovviamente lo prenderò a tenuta stagna, lo nastrerò bene e NON lo comprerò di certo al Bricoman. :D

Sent from my Samsung Galaxy S6 Edge (SM-G925F)

Bene...e a rischio di essere pedante, ma per mettere in valore prove ed errori che tutti abbiamo fatto...non nastrarlo troppo...di solito SOTTO è fatto apposta non del tutto stagno, sennò dentro si forma condensa... ;)

Bene...e a rischio di essere pedante, ma per mettere in valore prove ed errori che tutti abbiamo fatto...non nastrarlo troppo...di solito SOTTO è fatto apposta non del tutto stagno, sennò dentro si forma condensa... ;)

Di solito nastro solo il bocchettone per evitare che si ossidi se voglio svitarlo in seguito. È giusto, o sbagliato? :D

appunto i contenitori da palo hanno gia tutto quanto serve per proteggere un partitore o altro http://www.electric2.com/electric2/dettaglioprodotto.php?prodotto=1886

Sent from my Samsung Galaxy S6 Edge (SM-G925F)

Indietro
Alto Basso