Allora io ho la scheda tipo 0003, prima era 0002 mi pare, non veniva più letta nè nel myskyhd e neanche nello Skyhd in cui la spostavo. Incredibilmente veniva letta nel Clarke Tech e si vedeva tutto anche i canali HD. Ora non so se era consumata o se si fosse bloccata perchè si erano accorti che la spostavo da altre parti. Ho fatto alcune telefonate trovando dagli operatori più impediti che mi facevano staccare la spina al myskyhd a quello che mi ha fatto estrarre la scheda e mi ha detto di passarci una gomma da cancellare, per poi dirmi ok le apro la pratica per la sostituzione della smartcard. Adesso non ricordo se l'hanno provata nel centro Sky, hanno fatto tutto veloce ma potrebbero aver avuto il tempo di provarla mentre l'addetto è andato a prendere quella in sostituzione.
Parallelamente al problema smartcard mi ero stancato del terzo myskyhd Samsung rigenerato che era lento e si bloccava, problemi di segnale, registrazioni fallite e volevo il bskyb pagandolo 69 Euro, ho ritelefonato al centro Sky, dinuovo sentito due o tre operatori, quello più preparato mi ha detto che non c'erano problemi ma avevo già la pratica di sostituzione della smartcard aperta. Allora sono andato al centro Sky con smartcard + decoder, pensavo che mi avrebbero dato la smartcard e poi col cellulare telefonavo a Sky per farmi dare il bskyb, invece l'addetto me l'ha dato senza problemi. Mi hanno poi addebitato in fattura i 69 Euro + un paio di film che avevo acquistato un anno prima su Primafila.
Conclusione: è da mesi che è tutto perfettamente funzionante su myskyhd e Skyhd. La sostituzione della smartcard credo che vada fatta se effettivamente non si vede più nulla sul decoder dell'abbonamento, non credo che convenga simulare un guasto smartcard per provarne una nuova se permette di far vedere i canali HD su altri decoder. Infine, gli operatori più preparati gli ho trovati nella sezione commerciale, dove erano molto più spigliati e preparati tecnicamente. Cioè nella sezione commerciale hanno gli operatori migliori perchè li di solito si chiama per arricchire l'abbonamento, devono essere svegli a far arricchire Sky, ma alla fine si occupano anche di questioni tecniche, sostituzioni deocoder e smartcard, ecc...