mardergri
Digital-Forum Senior Master
Le prese non saranno adatte, ma messe quelle adatte, non vedevo più nulla
L'uscita del l'alimentatore è chiusa con resistenza, le 2 prese terminali no, perché dopo aver chiuso con resistenza si peggiorava il segnale
Continuando un passo alla volta, ora cambio l'amplificatore con un 200ma e in caso di miglioramento, rimetto le prese nuove![]()
Il 3d e' lungo ed evidentemente resta ancora confusione.
Ho l'impressione che hai in mente che "la teoria, in pratica non funziona nel mio caso"
Parliamo delle tue prese:sono prese semplici (alias dirette) come tali hanno solo un ingresso.
Questo unico ingresso, per essere rigorosi e conformi alle norme, puo provenire solamente da una uscita derivata di un derivatore
oppure al limite direttamente da una antenna (leggasi che non va bene collegare un cavo proveniente da un partitore).
Nel tuo caso, queste prese dirette ad un solo ingresso
hanno il difetto di avere due morsetti di ingresso
(ovvero possibilita di essere collegate o da sopra o da sotto).
Questi due morsetti sono entrambi di ingresso
e se ne puo usare solamente uno.
In particolare questi due morsetti di ingresso NON sono adatti a funzionare come ingresso ed uscita del cavo tv
(neppure come ingresso e uscita di terminazione di linea).
Il fatto che montando una resistenza d 75 Ohm sul secondo morsetto il segnale peggiori
non e' segno del fatto che" la teoria in pratica non funziona"
ma segno solamente del fatto che la presa e' diretta e si sta cercando di "violentarla" usandola come se fosse una presa passante.
Presa a due morsetti non vuole dire necessariamente presa passante.
In altre parole non hai riconosciuto la presa diretta come tale (solo 1 ingresso e niente uscita, anche se ha due morsetti)
e hai provato ad usarla come passante terminata con la resistenza da 75 ohm.
Se vuoi montare due prese TV in cascata, entrambe le prese devono essere passanti
(dentro c'e un derivatore che attenua di almeno 7dB)
e la seconda deve avere l'uscita chiusa da una resistenza.
Qualunque altra combinazione di prese in cascata e' sbagliata e genera problemi al segnale.
Questo e' il tuo caso, ma non credo che finora tu ne' tuo padre e neppure l'antennista ve ne siate accorti.
Spero di essermi spiegato e che ora le cose ti siano piu chiare
Ultima modifica: