Secondo voi ho un problema di troppa amplificazione??

Le prese non saranno adatte, ma messe quelle adatte, non vedevo più nulla :D
L'uscita del l'alimentatore è chiusa con resistenza, le 2 prese terminali no, perché dopo aver chiuso con resistenza si peggiorava il segnale :)
Continuando un passo alla volta, ora cambio l'amplificatore con un 200ma e in caso di miglioramento, rimetto le prese nuove ;)

Il 3d e' lungo ed evidentemente resta ancora confusione.

Ho l'impressione che hai in mente che "la teoria, in pratica non funziona nel mio caso"

Parliamo delle tue prese:sono prese semplici (alias dirette) come tali hanno solo un ingresso.
Questo unico ingresso, per essere rigorosi e conformi alle norme, puo provenire solamente da una uscita derivata di un derivatore
oppure al limite direttamente da una antenna (leggasi che non va bene collegare un cavo proveniente da un partitore).

Nel tuo caso, queste prese dirette ad un solo ingresso
hanno il difetto di avere due morsetti di ingresso
(ovvero possibilita di essere collegate o da sopra o da sotto).

Questi due morsetti sono entrambi di ingresso
e se ne puo usare solamente uno.

In particolare questi due morsetti di ingresso NON sono adatti a funzionare come ingresso ed uscita del cavo tv
(neppure come ingresso e uscita di terminazione di linea).

Il fatto che montando una resistenza d 75 Ohm sul secondo morsetto il segnale peggiori
non e' segno del fatto che" la teoria in pratica non funziona"
ma segno solamente del fatto che la presa e' diretta e si sta cercando di "violentarla" usandola come se fosse una presa passante.

Presa a due morsetti non vuole dire necessariamente presa passante.

In altre parole non hai riconosciuto la presa diretta come tale (solo 1 ingresso e niente uscita, anche se ha due morsetti)
e hai provato ad usarla come passante terminata con la resistenza da 75 ohm.

Se vuoi montare due prese TV in cascata, entrambe le prese devono essere passanti
(dentro c'e un derivatore che attenua di almeno 7dB)
e la seconda deve avere l'uscita chiusa da una resistenza.

Qualunque altra combinazione di prese in cascata e' sbagliata e genera problemi al segnale.
Questo e' il tuo caso, ma non credo che finora tu ne' tuo padre e neppure l'antennista ve ne siate accorti.

Spero di essermi spiegato e che ora le cose ti siano piu chiare :)

Ultima modifica:
Il partitore è collegato correttamente. Ha un'uscita per l'amplificazione, che va effettivamente all'amplificatore. Le prese non saranno adatte, ma messe quelle adatte, non vedevo più nulla :D
L'uscita del l'alimentatore è chiusa con resistenza, le 2 prese terminali no, perché dopo aver chiuso con resistenza si peggiorava il segnale :)
Continuando un passo alla volta, ora cambio l'amplificatore con un 200ma e in caso di miglioramento, rimetto le prese nuove ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

quello si chiama ALIMENTATORE da 200mA (compralo lineare), non AMPLIFICATORE!

Si sì mi sono confuso un attimo ma intendevo alimentatore..
Comunque l'ipotesi attuale è che quel l'alimentatore non alimenta bene l'amplificatore, quindi arrivano pochi db all'impianto ed è per questo che le prese semplici senza attenuazione funzionano meglio di quelle con con attenuazione :)

no, quello é sicuramente un problema di distribuzione, io dicevo di cambiare l'alimentatore soltanto a scanso di equivoci nel caso fosse guasto; il tuo é uno di quei casi classici dove non potendo essere li con un bel misuratore si agisce dandoti consigli a caso, per tentativi, o per esclusione.

Un altro quesito (non mi picchiate :D)
Ho visto che esistono anche prese TV che consentono il passaggio di corrente continua...
Non è che la presa che deve poi entrare nell'alimentatore, proveniente dall'uscita CC del partitore, deve essere di questo tipo?

per vedere se la cc passa dall'alimentatore all'amplificatore con la distribuzione attuale la prova é facile: se staccando la corrente all'alimentatore ti spariscono i canali vuol dire che il 12 passa, se invece scollegando la corrente all'alimentatore non cambia nulla vuol dire che il 12 non passa; per evitare questi inconvenienti l'alimentatore conviene sempre montarlo a monte della distribuzione.

Come avrete saputo, ieri ho acquistato un nuovo alimentatore (arriverà martedì se sono puntuali come dicono sul sito).
Nel frattempo oggi che sono solo in casa, ho voluto fare delle prove. Ho temporaneamente eliminato il partitore, e l'ho sostituito con l'alimentatore a due uscite direttamente sul cavo della calata.
Quindi l'impianto era: cavo in uscita dall'amplificatore, alimentatore a 2 uscite, presa1, presa2 (passante verso presa 3).
Bene, invece di notare notevoli miglioramenti, non è cambiato nulla nelle diagnostiche dei 3 televisori. Dai dati della digital key Sky, sono sempre rimasto con SNR tra i 21db e i 23db e un BER intorno a 10-3 e 10-4.
Quindi direi che ci sono buone possibilità che il problema sia veramente l'alimentatore.
In caso contrario, c'è qualche problema direttamente sul tetto...

2 aggiornamenti:
-il primo è che dopo 5 mesi sono tornati tutti e 4 i mux Rai on
-il secondo è che dell alimentatore ordinato venerdì, siamo a martedì ed ancora nessuna traccia. Non mi meraviglio che non sia arrivato, ma non ho avuto neanche una mail di presa in carico o avvenuta spedizione... Solo la ricevuta automatica che invia PayPal...
Ho mandato una mail ieri pomeriggio, ho provato a chiamare ora, e nulla, non ottengo risposta...
Dato che sul sito pubblicizzano merce in 48h, aspetto Giovedì e poi se ancora non ho notizie ne riesco a contattare, aprirò prima una contestazione PayPal, poi una segnalazione per truffa alle autorità.

Allora, grazie dell'aiuto, ma oggi ho richiamato, mi hanno risposto e...
Non hanno il prodotto per cui ho pagato e sul sito era data la disponibilità.
Mi spediranno settimana prossima un PSU Fracarro (che è switching)...
Ha detto che quelli Offel li hanno terminati, e quando sono andati ad ordinarli, gli è stato detto che non li fanno più... Ora se è vero o no non lo so...
Non so se mi scoccia di più aspettare almeno un'altra settimana, oppure il fatto che mi mandino un prodotto diverso da quello per il quale ho pagato...

Quello che ho ipotizzato, ma se me ne mandano uno che sul loro sito costa il doppio, mi sembra strano che non vogliano mandarlo...
Sinceramente per quanto ho speso (17€) non mi va di far partire contestazioni e pratiche di rimborso. Al limite metto il sito in lista nera e lo compro altrove se quello che arriva non mi soddisfa

Certamente funzionerà a dovere ... ma i problemi possibili dovuti al tipo 'switching' di alimentatore ci potrebbero essere.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

È un rivenditore specializzato che ha uno dei più grandi negozi di antennistica in Umbria...
Solo li diceva che era disponibile, altrove non c'era.
Di negozi specializzati ne ho fatti 2, e come scritto dì lineari 200ma non ne avevano. (Mi dissero che sono troppo grandi, pesanti e avevano poco commercio, rispetto a quelli switching che sono molto meno ingombranti)
Credo stiano ufficialmente sparendo dalla circolazione.
Penso che se potesse, mi darebbe quello che ho ordinato, dato che in catalogo ce l'aveva a 8€, mentre il PSU della Fracarro (che gli deve arrivare settimana prossima) lo ha a 17€...
Non è che l'Offel non lo ha e me lo ha spedito uno che già aveva, non aveva neanche il PSU 200 ma e ne ha ordinato appositamente uno, che è "equivalente" a quello che ho chiesto e che lui paga di più...

Il sito di alphaelettronica che hai tu postato, non vende al dettaglio. Io non posso comprarci non essendo installatore professionista.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso