• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

Avrei dovuto guardare da vicino, si vede anche su RaiPlay o soltanto sul DTT?
 
Non so, io seguo solo via satellite.

Si nota comunque. A prima impressione può sembrare la sovrapposizione di due loghi di Rai 1, poi invece è solo una lineetta.

Ogni tanto puccia fuori.

Son quasi certo che sia apparsa anche su Rai 3 e Rai 4 in passato.

Su Rai 1 comunque non c'è in questo momento; dal collegamento con Rai News 24.
 
al momento con Marzullo vedendo da vicino quando l'immagine non è statica c'è un tremolio dove dovrebbe esserci la righetta ma non vedo la riga come nelle tue foto, la risoluzione della mia tv è HD Ready dunque non molto alta.
 
Ultima modifica:
al momento con Marzullo vedendo da vicino quando l'immagine non è statica c'è un tremoliò dove dovrebbe esserci la righetta ma non vedo la riga come nelle tue foto, la risoluzione della mia tv è HD Ready dunque non molto alta.

Non è perché non sia sufficientemente alta da notarsi chiaramente, ma più probabilmente per il filtro di riscalamento del tv:
1080 (full HD) --> 768 (HD ready)
che comunque altera i dettagli a quel livello: sarà 1 solo pixel quella lineetta e 1 pixel che la separa dal quadrato del logo.
 
Io ho un tv 2K e con una risoluzione non alta e si vede. Basta avere una tv non piccolina, e si vede bene, a prescindere dalla risoluzione della tv. Ieri Rai1 è andata a nero intorno alle 12,30 per qualche secondo ed è apparsa la riga.
 
Con la Rai a volte conviene spegnere gli impianti dolby e le soundbar, e ascoltare i canali in stereo sul tv. Mi pare che tra l'altro le tracce stereo, per Rai e non solo, solitamente abbiano meno problemi. Cioè quei canali e in particolare la Rai che hanno una traccia in stereo e una in dolby, la stereo non abbia quasi mai problemi e sicuramente non mi ricordo di audio muto.
 
Ultima modifica:
Ora la traccia AC3 ha ripreso a funzionare correttamente, seppur non essendo maldestramente quella principale in Italiano e quindi giustamente ignorata da un buon numero di ricevitori.
 
Pensa che è uno dei pochi programmi Rai che utilizza il 5.1 (forse per via dello studio da dove va in onda).
Curiosamente quando era muto utilizzava AC3 5.1(side) :eusa_think: come da scansione di Digital Bitrate.

https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=CH37&pid=1551&live=517&sec=0&lang=en

Vero. Tipo la vita in diretta. Ma se tengono muta la portante chi ha, come deve essere, la ricezione sulla traccia AC3 pensa sia un film muto ..

Ci ho messo un po a capire che non avevo qualche cavo staccato e fosse proprio RAI1 ad essere trasmesso errato .. (le pubblicità avevano audio su AC3 normale. E' proprio lo studio di Camper che ha/aveva il problema.
 
Io ho un tv 2K e con una risoluzione non alta e si vede. Basta avere una tv non piccolina, e si vede bene, a prescindere dalla risoluzione della tv. Ieri Rai1 è andata a nero intorno alle 12,30 per qualche secondo ed è apparsa la riga.

un 2K sarebbe Full HD, ho un 32"
 
Quella riga sopra il logo di Rai1, l'ho vista (nitida) anche oggi, durante Camper con TV LG 24" (HD Ready 1366 x 768).

Bene, si fa per dire, quindi si nota anche sugli HD-ready.
Confermi che si è vista anche su Rai 3 HD e Rai 4 HD in passato?
Son quasi certo di averla vista anche su questi canali.
 
Bene, si fa per dire, quindi si nota anche sugli HD-ready.
Confermi che si è vista anche su Rai 3 HD e Rai 4 HD in passato?
Son quasi certo di averla vista anche su questi canali.

Si vede benissimo, l'ho notato altre volte, ma non ho fatto caso su che canale Rai. Sicuramente si nota maggiormente in TV più grandi, durante le immagini più scure.
 
Mi sono avvicinato al tv da 55" e parrebbe scomparsa la lineetta su Rai 1 HD via sat, non ne sono sicuro perchè nei giorni scorsi l'avevo sempre vista bene dal dtt sul tv da 32" e mai sull'altro tv, nel senso che non avevo messo su Rai 1 HD o non ci avevo fatto caso.
 
Ci sono problemi su Rai Sport HD durante il volley: l'audio dalla panchina durante i time out e le interviste all'intervallo non si sentono
 
Sì, ma poi torna...
Sarà da un annetto almeno, che va e viene.
 
Indietro
Alto Basso