Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

Problema tecnico audio al rientro da un servizio di Striscia la notizia. Greggio è rimasto senza audio per alcuni secondi, poi ripristinato.
Del problema sono stati informati i conduttori tramite telefono e dal commento di Iacchetti sembrava che in regia ci fosse una certa agitazione.

scusate ma rai 3 nazionale come si può guardare? in questo forum parlate tutti del rai 3 nazionale ma non ho mai capito come guardarlo apparte quello regionale

Quando non ci sono le edizioni del TG3 regionale, è tutto nazionale.

scusate ma rai 3 nazionale come si può guardare? in questo forum parlate tutti del rai 3 nazionale ma non ho mai capito come guardarlo apparte quello regionale

Semplificando molto: Il "nazionale" vero e proprio è un flusso in dotazione alle sedi regionali (non fruibile direttamente all'utente) per potersi inserire con il loro Tg e ritrasmetterlo. Al posto del tg è contenuto un programma riempitivo con un countdown in sovraimpressione per "sincronizzare" il rientro verso la programmazione nazionale, che deve avvenire contemporaneamente in tutte le sedi regionali.

Semplificando molto: Il "nazionale" vero e proprio è un flusso in dotazione alle sedi regionali (non fruibile direttamente all'utente) per potersi inserire con il loro Tg e ritrasmetterlo. Al posto del tg è contenuto un programma riempitivo con un countdown in sovraimpressione per "sincronizzare" il rientro verso la programmazione nazionale, che deve avvenire contemporaneamente in tutte le sedi regionali.

questa è una cosa per addetti ai lavori.

Si viene trasmesso sempre quel promo vecchio durante la programmazione "nazionale" di Rai 3 :D

Mamma mia ma si decidessero di aggiornare quel rullo di emergenza! Poi che tristezza vedere dei promo a casaccio, bei tempi quelli dell'Intervallo: mi chiedo perché non ne fanno uno moderno! Con le città italiane viste dal drone ad esempio :D Non è che ci voglia molto

Il Rai 3 nazionale vero è proprio principalmente è solo sul satellite, si chiama semplicemente Rai 3 senza il nome accanto della regione. Ed è praticamente uguale a Rai 3 HD che c'è anche sul dtt, dove vanno i tg regionali a turno, solitamente a cadenza settimanale e solo delle regioni Lazio, Piemonte, Lombardia e Campania. Una settimana o 5-6 giorni va il Lazio, la settimana dopo è dedicata al Piemonte, ecc...

Quando su Rai 3 (sat), Rai 3 HD o su uno dei Rai 3 "regione" si vede qualcosa tipo sotto con un conto alla rovescia, probabilmente non doveva vedersi ma si è visto perchè non hanno sincronizzato bene i tempi/durata del tg regionale.

NphePXG.jpg

Su Rai Play dovrebbe andare Rai 3 HD, poi magari di questi Rai 3 hanno ancora altre versioni ad uso interno che noi non vediamo, con una programmazione tutta diversa al posto del tg regionale.

Ultima modifica:
che genere di programmazione ci sarebbe al posto del TG3? visto che anche sull'HD c'è un tg regionale a quell'ora? ma quando ci sarà il passaggio al T2 che fine fanno i canali SD Rai? dato che solo su Rai3 SD vedo il TG3 della mia regione, verranno spostati su HD?

Gravi squadrettamenti adesso su Rai 2 per la cerimonia di apertura dei mondiali di sci alpino da Cortina.

EDIT: anche l'audio è pessimo a scatti. E nevica

Ma certo, con la nevicata che c'è si sono ostinati a trasmettere il feed direttamente via satellite dai camion regia.
Se nevicherà 14 giorni avremo 14 giorni di diretta così... non potevano mandare via fibra a qualche sede Rai così da evitare questi problemi?

hanno sicuramente fatto uno switch da sat a rete... probabilmente encoder 4g
si è visto un salto nel discorso

sì ora sono sicuramente in onda col backup, però ci hanno messo un sacco di tempo a cambiare. dall'emissione nessuno si era accorto?

Indietro
Alto Basso