Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

Il canale aveva un'anomalia in quel momento o con quel telefilm di Poirot, quando c'è La signora in giallo ad esempio su Rete 4 HD, lo vedo correttamente con le barre nere ai lati anche impostando lo zoom su 16:9.

Non è un'anomalia. Ne abbiamo già parlato, sono in nuovi encoder che sono settati così. I contenuti 4:3 vengono allargati dai TV Samsung con l'impostazione auto wide sui canali HD. Accade quando c'è il flag dinamico. Evidentemente La Signora in giallo è trasmessa in 16:9 pillarbox anche sul canale SD e non in 4:3 con flag 4:3.
Controlla e vedrai che sui canali HD hai l'impostazione Auto Wide e non Adatta a schermo che è quella che devi mettere.

Ok, allora potrei anche non aver più guardato Rete 4 HD del dtt su quel tv quando ci sono programmi in 4:3, da quando ci sono i nuovi encoder.
Gli zoom li ho provati tutti nel caso di Poirot, mi pare che l'unico che andasse bene per vedere nel formato corretto con le bande nere laterali, fosse quello 4:3.
Coi vecchi encoder ma anche su diversi altri canali HD (non Mediaset) e sulle sorgenti hdmi a cui sono collegati decoder, ecc... in questi casi invece vanno bene gli zoom come auto wide, adatta a schermo e 16:9 anche quando ci sono programmi in 4:3.

Stavo pensando se fosse una loro scelta, non vuoi mai che poi quando ci sono solo più i canali HD, poi qualcuno si lamenta che quando trasmettono dei vecchi programmi in 4:3, si vedono quelle enormi righe nere ai lati. Così a chi si lamenta gli lasci la possibilità di allargare a pieno schermo e vedere in questo modo, ovviamente con le proporzioni sbagliate, ma c'è chi si accontenta di vedere così: https://i.postimg.cc/3Jhdk7s5/a.jpg invece di così: https://i.postimg.cc/85w6Bk9Y/b.jpg

Non può essere una scelta visto che il canale è trasmesso sempre in 16:9 fisso (e così deve essere). Probabilmente per qualche impostazione errata (e invisibile ai vari software che ho utilizzato per analizzare la cosa) su alcune tv viene applicato questo pan&scan.

Un po' come i problemi che capitano/capitavano con SoloCalcio sul DTT o ai problemi che aveva Cielo HD tempo fa su alcuni decoder/tv conm il 14:9.

detesto vedere alterata l'immagine! non so voi...qua vedo TV2000 e manda spesso film o miniserie che in origine sono in 4:3 con video allargato o schiacciato, se inviassero il segnale di commutazione la tv si imposta nel formato giusto.

Infatti mi chiedevo in che cavolo di formato trasmettono certe telenovelas o simili su TV2000.
Tra l'altro che c'entrano le telenoveles sul canale TV2000? :D

Infatti mi chiedevo in che cavolo di formato trasmettono certe telenovelas o simili su TV2000.
Tra l'altro che c'entrano le telenoveles sul canale TV2000? :D

le trasmettono in 16:9 praticamente ma essendo in 4:3 il risultato è come già detto, si sono allargati mandando anche telenovelas.
c'è anche Donna TV che le manda...e ovvio spalmate in 16:9

Direi di tornare in tema con la discussione però ;) Segnaliamo solo gli errori o problemi tecnici. Per discutere di queste cose ci sono altre discussioni ;)

Problema grave su La7 dalle 13.30:
- TGLa7 partito senza audio;
- poi interrotto con cartello placeholder che annuncia problemi tecnici e che le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile;

FA2jns-XWQAk1y-1.jpg

- ora carosello di promo dei programmi La7 sempre come placeholder

La7 ripartito ora alle 13.53 con il TGLa7 e mancanza del logo della rete (ma del TG presente)

però non sono in onda dallo studio del TG, ma credo da quello (2 o 3 piani più sotto) dove fino a qualche minuto prima era in onda L'aria che Tira

Indietro
Alto Basso