Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

Ho notato che nel programma (in 4:3) in onda adesso su Canale 5 HD, non viene utilizzato il "pillarbox" in 16:9, ma direttamente il flag 4:3 è la prima volta che mi capita. Mi sembra di ricordare che le trasmissioni in HD, devono avere flag 16:9. Sbaglio?
Di solito solo la versione SD, era in 4:3. :eusa_think:
Cosa prevede lo standard?

E' in 16:9 pillarbox, ma da quando hanno cambiato encoder alcuni decoder/tv gestiscono male il tutto facendo un pan&scan alle immagini. Dopo mesi non hanno ancora risolto e questi sono i pessimi risultati...

E' in 16:9 pillarbox, ma da quando hanno cambiato encoder alcuni decoder/tv gestiscono male il tutto facendo un pan&scan alle immagini. Dopo mesi non hanno ancora risolto e questi sono i pessimi risultati...

Era quel problema che avevo letto, il canale HD si vede con le scritte tagliate, come la versione SD.
Con l'altro Decoder si vede in 16:9 pillarbox, con le scritte intere. Non lo avevo notato. Quindi la codifica del canale HD è in 16:9, adesso torna.
Io ho le proporzioni originali nella TV, quindi aggiunge le bande laterali, manca solo la scritta, non cambia molto.
Lo avranno fatto per il canale SD, per evitare di lasciarlo in 16:9 con le bande laterali, per le vecchie TV 4:3.

Ultima modifica:
Io non la vedo come una cosa negativa. Due TV che ho riconoscono correttamente il 4:3 e ok. Un'altra no, (quindi vedo Pillarbox) ma la visione mi sembra comunque regolare. È vero, sulle prime due viene leggermente tagliato il logo HD, ma le soluzioni sono da parte di Mediaset, o spostare più a sinistra il logo (la scritta in alto a destra in questo caso su Rete 4 non è tagliata) oppure togliere la scritta HD.

Problemi su Rai 1: interruzioni audio e durante lo spot c’era di nuovo I soliti ignoti, l’inquadratura delle scalette

Se si può configurare come errore.

Nel servizio del TGR Lazio di stasera, si parla della nuova discarica a Magliano Romano (vicino Sacrofano - RM) e infatti all'inizio inquadrano il pannello con le indicazioni per raggiungerlo. Ma alla fine del servizio appare il segnale di località di Magliano Sabina (RI).

Qualche pasticio stamattina per San Valentino sui canali Discovery:

i8yzFxV.jpg

gM8Xxaj.jpg

HGg5ktE.jpg

GITpsYb.jpg

lQhRpxT.jpg

s8QsH4G.jpg

XzGDZgw.jpg

Anche Food Network non scherza però, logo di Discovery troppo grigio:
96z5QBL.jpg

bskIl6p.jpg

È passato anche stasera a Striscia lo svarione con relativo doppio senso della regia del GF-Vip il quale rivolgendosi ad uno dei due concorrenti che stavano chiacchierando a letto “Tiralo furi…il microfono”, suscitando l’ilarità nella casa. Beh il GF-Vip ogni tanto qualcosa di buono lo porta!

Indietro
Alto Basso