In Rilievo Segnalazione guasti Mux Mediaset

Buongiorno
Per Ercolino.
Vorrei segnalare che da stamane da Palermo sito Montepellegrino il ch 41 Mediaset ha frequenti cadute di segnale, ogni 30 secondi circa il segnale sparisce oer una decina di secondi e poi torna.
Preciso che da quando esiste il digitale terrestre non ho mai avuto problemi con i mux Mediaset.
Il ch 41 è anche la frequenza del canale test per il T2.
Prove tecniche di trasmissione?

@ERCOLINO
Segnalo assenza di segnale (o ricezione di soli scatch audio) per i Canali del Mux Mediaset 1 a Roma. Ho rilevato la problematica da almeno un paio di giorni, dopo le forti avversità meteo…
Di solito la ricezione dalla mia zona (Roma Est all’interno del GRA) è ottima…
Grazie sempre per la cortesia e la disponibilità…

Non risultano altre segnalazione sul forum nel 3d Lazio

Se ci fosse un problema generale a Roma del Mux Mediaset 1 ci sarebbero sicuramente parecchie segnalazioni

Non risultano altre segnalazione sul forum nel 3d Lazio

Se ci fosse un problema generale a Roma del Mux Mediaset 1 ci sarebbero sicuramente parecchie segnalazioni
Grazie @ERCOLINO per la risposta…
Domani per sicurezza provvedo a verificare più accuratamente Antenna e Impianto (singolo), ma ho visione perfetta di tutti gli altri Mux (solo saltuari squadrettamenti a Persidera 2).
E dato che il Segnale di 13 Mux su 14 ricevibili a Roma proviene dalle stesse località di M. Mario - M. Cavo (ho appena ricontrollato su digilander.libero.it), se avessi un problema all’Antenna o all’Impianto non vedrei così bene tutti gli altri Canali.
In ogni caso verifico e ti aggiorno domani

Da venerdì scorso o da sabato, è completamente scomparso il Mux Mediaset 2 e relativi canali.
La mia località è Nuoro, ed il ripetitore è quello di Monte Ortobene.
Ho verificato online e pare che sia affetta tutta la provincia e non solo la mia città.
Forse anche l'intera regione, ma non ho modo di verificare.

Grazie @ERCOLINO per la risposta…
Domani per sicurezza provvedo a verificare più accuratamente Antenna e Impianto (singolo), ma ho visione perfetta di tutti gli altri Mux (solo saltuari squadrettamenti a Persidera 2).
E dato che il Segnale di 13 Mux su 14 ricevibili a Roma proviene dalle stesse località di M. Mario - M. Cavo (ho appena ricontrollato su digilander.libero.it), se avessi un problema all’Antenna o all’Impianto non vedrei così bene tutti gli altri Canali.
In ogni caso verifico e ti aggiorno domani

Il segnale è tornato!!!
In giornata, prima di verificare eventuali problemi al mio Impianto (poi risultato comunque ok), il Segnale del Mux Mediaset 1 è tornato…
I Canali coinvolti non erano quelli delle 3 Reti Ammiraglie di Mediaset e forse per questo nessuno ha segnalato.
Erano quelli posizionati in LCN dal 22 in poi (per me comunque interessanti) e ora sono di nuovo visibili…
Rimane qualche saltuario squadrettamento su Persidera 2 zona di Roma… se possibile una verifica altrimenti speriamo migliori spontaneamente…
Grazie a @ERCOLINO per la collaborazione

Da venerdì scorso o da sabato, è completamente scomparso il Mux Mediaset 2 e relativi canali.
La mia località è Nuoro, ed il ripetitore è quello di Monte Ortobene.
Ho verificato online e pare che sia affetta tutta la provincia e non solo la mia città.
Forse anche l'intera regione, ma non ho modo di verificare.
Segnalato

Il segnale è tornato!!!
In giornata, prima di verificare eventuali problemi al mio Impianto (poi risultato comunque ok), il Segnale del Mux Mediaset 1 è tornato…
I Canali coinvolti non erano quelli delle 3 Reti Ammiraglie di Mediaset e forse per questo nessuno ha segnalato.
Erano quelli posizionati in LCN dal 22 in poi (per me comunque interessanti) e ora sono di nuovo visibili…
Rimane qualche saltuario squadrettamento su Persidera 2 zona di Roma… se possibile una verifica altrimenti speriamo migliori spontaneamente…
Grazie a @ERCOLINO per la collaborazione
Bene ;)

Buonasera, solo per avvisare che il ripetitore di Pereto - Madonna dei Bisognosi (AQ) questa sera funziona a intermittenza (anche il Mux Cairo/La7 dallo stesso sito).
Questo anche se al momento non c'è forte maltempo, non rilevo né fulminazioni né tuoni, solo pioggia, a tratti intensa, ma solo pioggia.
Grazie. ;)

Segnalo interferenza sul mux mediaset (38) tra il Matese e la Valle Telesina. Il trasmettitore interessato è Castel Campagnano (Ce). Saltata SFN tra monte Faito e Campagnano

Buongiorno.
Dalla mia seconda casa a Orvinio, RI, da ieri sera noto che il ch. UHF 38 di Mediaset da M. Cavo (RM) presenta continue oscillazioni del MER ("balla" continuamente all'incirca tra 17.5 e 23, quando solitamente è stabile tra 26 e 26,5), verificato con analizzatore Rover Tab 7.
La cosa mi sembra piuttosto strana, anche perché tutti gli altri Mux, dello stesso operatore e di altri operatori, invece, non presentano alcuna variazione o anomalia rispetto al solito. Del resto non era mai capitato neppure per il 38 di Mediaset, questo anche se la zona di ricezione non è delle più felici, perché montuosa e senza otticità coi ripetitori, ma, nonostante ciò, la ricezione era sempre risultata buona (per questo mi sono sempre accontentato di un MER a 26,5, come dicevo prima, che non è moltissimo, ma che è sempre stato stabile ad ogni ora, ogni stagione e con qualsiasi condizione meteo).
Ho il dubbio che ci possa essere qualche altro trasmettitore che abbia subito un'alterazione sul ritardo sfn e, a tal proposito, va detto che in zona esistono alcuni piccoli impianti che di Mediaset irradiano Il solo ch. 38, quindi c'è la possibilità concreta che possa dipendere da uno di questi.
Ho già verificato se potesse esserci un legame per una problematica di ricezione da Pereto, Madonna dei Bisognosi (AQ), sito alternativo che però ricevo troppo vicino al limite di criticità, ma provando a ricevere il 38 da lì, non noto differenze rispetto al solito.
Il problema sul 38 lo rilevo solo con Monte Cavo.
Grazie.

Ho un aggiornamento. Sono dovuto rientrare a Roma, ho ridato un'occhiata all'andamento del segnale del ch. 38 prima di andare via dalla seconda casa di Orvinio (RI) e, se possibile, era anche un filo più degradato di 1,5 dB rispetto a ieri sera.
Ma siccome per natura sono piuttosto curioso, arrivato a casa a Roma, zona Tiburtina - Studios, ho fatto una verifica con l'analizzatore anche da qui: ebbene, il mux 3 Mediaset, che normalmente ricevo da M. Cavo con un MER > 36, stasera arriva a stento a 30 - 31.
Non noto differenze, invece, sugli altri due Mux (36 e 46, entrambi con MER tra 34 e 35).
Va da sé che nel bacino di utenza tipico nessuno si sarà accorto di nulla, ma strumentalmente qualcosa di leggermente diverso, in peggio, io la vedo... :eusa_think:

Ieri sul mux Mediaset 3 (Canale 5 HD...) a partite dalle 22.00 o poco dopo avete riscontrato qualche brusco calo/assenza di segnale per qualche ora nel Piemonte occidentale, orientale o regioni confinanti? Stamattina è tornato tutto a posto, non posso essere preciso sul ripetitore da cui ricevo perchè i segnali potrebbero arrivare di riflesso da Torino o da ripetitori a est del Piemonte, Lombardia...

Ho un aggiornamento. Sono dovuto rientrare a Roma, ho ridato un'occhiata all'andamento del segnale del ch. 38 prima di andare via dalla seconda casa di Orvinio (RI) e, se possibile, era anche un filo più degradato di 1,5 dB rispetto a ieri sera.
Ma siccome per natura sono piuttosto curioso, arrivato a casa a Roma, zona Tiburtina - Studios, ho fatto una verifica con l'analizzatore anche da qui: ebbene, il mux 3 Mediaset, che normalmente ricevo da M. Cavo con un MER > 36, stasera arriva a stento a 30 - 31.
Non noto differenze, invece, sugli altri due Mux (36 e 46, entrambi con MER tra 34 e 35).
Va da sé che nel bacino di utenza tipico nessuno si sarà accorto di nulla, ma strumentalmente qualcosa di leggermente diverso, in peggio, io la vedo... :eusa_think:
Situazione sul ch. 38 ricevuto da M. Cavo a Roma Tiburtina ulteriormente peggiorata, anche se non rilevabile dai comuni apparecchi, il MER è sceso ulteriormente ed ora si attesta tra 28.5 e 29. :O

Segnalo che da qualche giorno a San Severino Lucano (PZ) problema sul mux mediaset 3 UHF 38 credo per fuori sfn tra Monte Gaidodi Viggianello e Monte Alpi di Latronico, potenza segnale al 100% e qualità digitale che va a zero e poi riparte. Il problema e' presente anche nei miei vicini.
Mentre coloro che ricevono solo da uno da un' impianto il problema c'è.

Ricevo tutto da Monte Maggio (FC) con due antenne distinte banda 4 e 5. Il mux 36, il mio mux di "miscelazione antenne" (non ne ho idea di come tecnicamente venga chiamato) si è sempre visto perfettamente, ed è sempre stato il mux con il segnale più basso e a volte ballerino. Questa notte alle 3:00 ho registrato un film, non si può vedere, tutto squadrettato. In salotto, dove il segnale è più forte, questa mattina si vedeva squdrettato, e dopo un pò la tv Samsung mette "quantità errori" al massimo e lo schermo va in stand.by (SOLO LO SCHERMO). In mansarda, altra linea del derivatore, squadrettato da non poter guardare. In una camera da letto, linea che poi va in salotto, da un anno abbiamo una terza tv marchiata Telefunken (forse del 2016, comunque supporta T2 e HEVC) si vede bene e certe volte ci sono dei squadrettamenti.

Indietro
Alto Basso