In Rilievo Segnalazione guasti Mux Rai Way

Mux Rai MR05 freq.30 da Martina Franca e da Trazzonara stessa frequenza, stessa direzione verso Francavilla Fontana. Risultato? Alcuni decoder hanno problemi a gestire la suddetta frequenza. Con il mio Potenza 97% Qualità 9%. Prima che potenziassero con il nuovo impianto da Trazzonara non avevo alcun problema.

L'antenna ha un buon guadagno ma non so se é eccessivo. Non capisco come mai La 7, Sky tg 24, Padre Pio TV e altri canali locali, anche quando ho problemi con Mediaset e Rai si vedono correttamente.
Sto sul lungomare in una parallela di via Armando Diaz.
Grazie per il tuo aiuto

Questa e' l'antenna che ho montato

Ps in questo momento, ho la RAI ma non Mediaset.
Dalla tua posizione, avrei usato un antenna tipo logaritmica.

Dalla tua posizione, avrei usato un antenna tipo logaritmica.

Ok quindi potrei aver messo antenna eccessivamente potente per il segnale che ricevo giusto ?

Ma la domanda che faccio (in quanto non riesco a capire da solo) perche' solo in estate abbiamo questi problemi ?
In inverno si vede sempre tutto, compreso quando c'e' brutto tempo, o vento forte.
In estate RAI e Mediaset fanno capricci.
Altri canali quali LA 7, Sky TG24, Telepadrepio ecc... si vedono sempre 365 gg anno a prescindere dalla stagione

Il segnale (con la funzione del tv, non avendo strumentazioni per misurare i valori) quando funziona ha livello 100 e qualità 100
Quando non funziona diventa a zero (a volte solo uno dei due)

EDIT Sono le 20:03 e RAI 1 si vede perfettamente.
La TV mi da questi livelli di Segnale e Qualità.

Se fosse l'antenna non dovrebbe essere sempre costante qualità del segnale e intensità dello stesso ?
L'antenna ha il filtro 4G e 5G quindi non dovrebbero esserci problemi di interferenze.

RAI-1-2024-07-25.jpg

Ultima modifica:
il problema a carminello sembra risolto, vedo di nuovo i canali.
in realtà la mia antenna non ha cambiato posizione negli ultimi anni, evidentemente il segnale lo rice(ve)vo dal 27, che contiene gli stessi canali, in contrada carminello, Valverde.

Per problematiche di impianto per favore usate discussioni apposite.

Qui solo segnalazioni di problemi sui ripetitori.

Grazie

Queste sono le solite segnalazioni estive di iperpropagazione troposferica NON GUASTI

Buon pomeriggio. Mi trovo a Menfi (AG) e ricevo dal Mux Rai di Capo S. Marco -Sciacca. Segnalo da alcuni giorni Rai 1 - 2 - 3, Radio news 24 etc. Hanno ricezione pessima con blocco audio e video continuo. Tutte le altre emittenti, compreso altri canali Rai evidentemente si altro Ma x non hanno nessun problema.
Qualcuno ha notizie in merito? Grazie.

Buon pomeriggio. Mi trovo a Menfi (AG) e ricevo dal Mux Rai di Capo S. Marco -Sciacca. Segnalo da alcuni giorni Rai 1 - 2 - 3, Radio news 24 etc. Hanno ricezione pessima con blocco audio e video continuo. Tutte le altre emittenti, compreso altri canali Rai evidentemente si altro Ma x non hanno nessun problema.
Qualcuno ha notizie in merito? Grazie.
Ti consiglio di chiedere qui ;)

Da circa due ore assenza segnale mux raiway ch42, Partanna Mondello con ricezione da Monte Pellegrino.

Da me, prov di Venezia non vediamo il mux rai da settimane, ad esempio non ho visto un minuto di olimpiadi in tv
Stasera ovviamente persiste.
Ma si può fare qualcosa che non sia usare solo raiplay?

scusa ma non potevi segnalarlo prima?
E a chi? Sono anni che ormai il problema si presenta ogni 6 mesi primavera estate
Ci sono interi comuni che lamentano questo, jesolo ad esempio
Hanno fatto interrogazioni parlamentari e in consiglio regionale e nessuno che risolva
Ormai paghiamo il canone per la gloria

Ti lascio un esempio

Ovvio non sapevo di tale problema, ma di solito sono problemi risolvibili, un po strano questo menefreghismo. Comunque il 'canone' non lo paghi per vedere la Rai ma per il possesso di dispositivo come la tv per riceverli, che buona parte vada alla Rai essendo una tassa statale...

Segnalo SFN saltata tra Penegal e Paganella o forse più probabilmente tra Penegal e Monte Salvat. CH 40
Grazie

Non so se è la sezione giusta e se è già stato notato da qualcuno ma stasera dopo settimane che non lo facevo sto guardando RaiMovie e salta continuamente, prima Omicidio in Diretta era un continuo di interferenze, ora con Hurt Locker va leggermente meglio ma lo fa comunque. Non mi era mai successo
Sono in Lombardia e non credo sia un problema solo mio

Comis
Se un problema che dura da anni e non solo a 4 gatti...la questione è in mano ad altri ma se non vogliono risolverla è un'altra storia.
Conosco bene... Invece di lamentarsi e piangere, visto che gli operatori rimandano sempre il t2 io mi attrezzerei intanto per eliminare gli echi interferenti. Le soluzioni ci sono ;)

Indietro
Alto Basso