Segnalazione programmi in 16:9

noel77 ha scritto:
Una domanda per chi se ne intende: Perchè il film di questa sera su canale 5 il diavolo veste prada è in 4/3 letterbox? C'è un motivo ben preciso per cui non può essere trasmesso in 16/9? Noto che altre volte diversi film vengono trasmesse in 4/3 letterbox e non in 16/9. Non capisco :eusa_think:
cioè, non solo nel 95% dei casi non rispetta il formato cinematografico ma ci propinano pure il letterbox...

da manicomio :5eek:

noel77 ha scritto:
Una domanda per chi se ne intende: Perchè il film di questa sera su canale 5 il diavolo veste prada è in 4/3 letterbox? C'è un motivo ben preciso per cui non può essere trasmesso in 16/9? Noto che altre volte diversi film vengono trasmesse in 4/3 letterbox e non in 16/9. Non capisco :eusa_think:
E' la domanda che mi pongo anche io gia' da un po' di tempo,perche' ogni tanto vanno in onda film in 4:3? sia su canale 5 che su iris che come rai 4....mha. alcuni dicono i master , ma che io sappia la quasi totalita' dei film non e' a 4:3 in pellicola e cmq a volte vengono trasmessi in 4:3 con in piu' le bande nere tanto per essere certi che la pellicola e' 16:9 o 21:9 . Io ho addirittura pensato che ogni tanto qualche canale deve trasmettere in 4:3 per non usare troppa banda nel mux, e' risaputo che per la trasmissione dei pixel in piu dei 16:9 occorre piu' banda a confronto del 4:3 , mi piacerebbe avere una risposta da qualche tecnico che ci lavora con queste cose.

c'è da segnalare che da ieri pomeriggio, dopo svariate prove, sulla versione deejay tv+2 è stato attivato finalmente il flag 16:9 !!! :D :D :D

ROCKY89 ha scritto:
c'è da segnalare che da ieri pomeriggio, dopo svariate prove, sulla versione deejay tv+2 è stato attivato finalmente il flag 16:9 !!! :D :D :D
Quanto è durata la cosa, 5 minuti? :lol:
Riuscissero a farlo anche sul canale normale e su quello su satellite sarebbe un'impresa storica, altro che l'uomo sulla Luna!

ieri in tarda sera facendo zapping ho visto che RepubblicaTV era in 16:9 (parlo della versione che si trova sul mux 1) mentre DeejayTV era in 4:3 boh

Buongiorno ragazzi,
guardando adesso UNO MATTINA (che di solito non guardo) tengo a confermare quello che ho letto in questo 3d qualche post addietro, ovvero che i titoli che mettono in sovraimpressione in basso vengono tagliati o, almeno, la scritta con carattere minuscolo più in basso in genere.
Ho letto che può essere un problema del settaggio della tv ma questo è vero solo nella versione HD. Mi spiego meglio....
Se io guardo il programma in SD con settaggio 16/9 & ORIGINALE mi taglia le scritte.
Se, invece, guardo la trasmissione su RaiHD 501 con settaggio 16/9 è uguale, ma quando metto il settaggio SOLO RICERCA (che spunta solo quando un canale è in HD) mi fa vedere tutta l'immagine come loro trasmettono, cioè con scritta ben visibile non tagliata e con il logo RAI1 più spostato.
A questo punto penso non sia più un problema di settaggio tv ma di proporzioni da sistemare da parte della regia di Uno mattina.
Voi che mi dite?
Claudio

marcox70 ha scritto:
Io ho addirittura pensato che ogni tanto qualche canale deve trasmettere in 4:3 per non usare troppa banda nel mux, e' risaputo che per la trasmissione dei pixel in piu dei 16:9 occorre piu' banda a confronto del 4:3
Ma se fosse un problema di banda di trasmissione dei mux, non gli converrebbe ancora trasmettere in 16:9 ma con bitrate di compressione più elevati? Avrebbero meno lavoro in regia piuttosto che aggiungere bande nere e passare da 4:3 a 16:9 durante le pubblicità, penso. Forse dipende proprio dai master... Il 4:3 è meno costosi del 16:9 (come quello SD è meno costoso dell'HD)?

PhOeNiX ha scritto:
RepubblicaTV era in 16:9 (parlo della versione che si trova sul mux 1) mentre DeejayTV era in 4:3 boh
E' sempre stato così (da quando Repubblica Radio Tv è passata al 16:9) per il mux 1 di Rete A. Deejay Tv+2 si trova sul mux 2, che c'è solo nelle zone all-digital. Penso (spero) che basti aspettare ancora un po'...

aliante86 ha scritto:
A questo punto penso non sia più un problema di settaggio tv ma di proporzioni da sistemare da parte della regia di Uno mattina.
Voi che mi dite?
Io direi che devi settare l'option size del tuo TV su 16:9, così se la trasmissione è 16:9 wide nativa sei a posto! (Ma se la trasmissione è in 4:3, allora vedrai tutto allungato orizzontalmente...)

Ultima modifica:
lagunaa ha scritto:
Io direi che devi settare l'option size del tuo TV su 16:9, così se la trasmissione è 16:9 wide nativa sei a posto! (Ma se la trasmissione è in 4:3, allora vedrai tutto allungato orizzontalmente...)

Ma infatti di norma è selezionato in modalità 16:9, difatti l'unica trasmissione che presenta questo "neo" è solo Uno Mattina.:icon_rolleyes:

lagunaa ha scritto:
Ma se fosse un problema di banda di trasmissione dei mux, non gli converrebbe ancora trasmettere in 16:9 ma con bitrate di compressione più elevati? Avrebbero meno lavoro in regia piuttosto che aggiungere bande nere e passare da 4:3 a 16:9 durante le pubblicità, penso. Forse dipende proprio dai master... Il 4:3 è meno costosi del 16:9 (come quello SD è meno costoso dell'HD)?

E' sempre stato così (da quando Repubblica Radio Tv è passata al 16:9) per il mux 1 di Rete A. Deejay Tv+2 si trova sul mux 2, che c'è solo nelle zone all-digital. Penso (spero) che basti aspettare ancora un po'...

il bitrate del mux di solito e' variabile ,credo conti il bit rate totale e credo ci siano dei meccanismi nel multiplexing che evitino di superare tale banda
abbassando il bit rate in automatico tra tutti i canali,e appunto avendone tutti in 16:9 ci sarebbe un abbassamento di qualita', riguardo il passaggio da 16:9 a 4:3 la regia non deve fare proprio nulla ,il passaggio e' automatico in base alle dimensioni delle immagini e le bande nere che vedi sul tv 4:3 le inserisce il decoder quando deve "rimpicciolire in laghezza l'immagine per farla stare nel 4:3 e ovviamente per matenere le proporzioni rinpicciolisce pure l'altezza creando quello spazio vuoto in alto e in basso.

marcox70 ha scritto:
abbassando il bit rate in automatico tra tutti i canali,e appunto avendone tutti in 16:9 ci sarebbe un abbassamento di qualita'
Ma è davvero così grande la differenza di bitrate necessario per avere tutti i canali in 16:9? :5eek:

marcox70 ha scritto:
riguardo il passaggio da 16:9 a 4:3 la regia non deve fare proprio nulla ,il passaggio e' automatico in base alle dimensioni delle immagini
Ma perché si dice sempre "attivare il flag per il 16:9" allora? :icon_rolleyes:

lagunaa ha scritto:

mmm veramente io sono in una zona all-digital e prendo entrambe i mux...la cosa che non capisco è xkè il +2 è in 16:9 e quello normale no...

PhOeNiX ha scritto:
mmm veramente io sono in una zona all-digital e prendo entrambe i mux...la cosa che non capisco è xkè il +2 è in 16:9 e quello normale no...
Perchè non sono capaci a gestire analogico+digitale+satellite con il 16:9 :D

marcox70 ha scritto:
il bitrate del mux di solito e' variabile ,credo conti il bit rate totale e credo ci siano dei meccanismi nel multiplexing che evitino di superare tale banda
abbassando il bit rate in automatico tra tutti i canali,e appunto avendone tutti in 16:9 ci sarebbe un abbassamento di qualita', riguardo il passaggio da 16:9 a 4:3 la regia non deve fare proprio nulla ,il passaggio e' automatico in base alle dimensioni delle immagini e le bande nere che vedi sul tv 4:3 le inserisce il decoder quando deve "rimpicciolire in laghezza l'immagine per farla stare nel 4:3 e ovviamente per matenere le proporzioni rinpicciolisce pure l'altezza creando quello spazio vuoto in alto e in basso.

Da quel che so io non c'è bisogno di più banda per trasmettere un segnale in 16:9 visto che MPEG2 ha come dimensione standard il 4:3 e il 16:9 viene trasmesso sempre anamorfico (ovvero se non ci fosse il flag apparirebbe tutto schiacciato!), quindi non c'è differenza tra trasmettere l'immagine in 4:3 o in 4:3 "schiacciato" l'encoder comprime sempre la stessa immagine con la stessa risoluzione (720*576 o derivate)!

Semplicemente non sono capaci non ci sono altre giustificazioni :badgrin:

ale89 ha scritto:
Comunque avete fatto caso che mediaset manda in onda ogni tanto uno spot di mediafriends mi sembra... è viene mandato in pillarbox ma il filmato è gia in 16:9 e quindi si vede tutto allungato!

sisi, ho notato che viene trasmesso questo spot in pillarbox, nonostante sia in 16/9, visto che si vede tutto allungato con il pillarbox....!!!

Infatti, è anche per questo che dico, basta croppare e fare un piccolissimo upscaling per la parte verticale per poter mandare i letterbox in 16:9... da circa 400 pixel a 576.

PhOeNiX ha scritto:
Quindi è arrivato anche da te Deejay TV +2?
Io ero rimasto che era solo in Piemonte e Trentino.

Comunque il fatto che una trasmissione sia in 4:3 o in 16:9 non ha nulla a che vedere con il bitrate con cui viene trasmessa.

TG2 in 16/9 con immagini tutte schiacciate. :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
Il mio decoder ha bevuto ieri sera?????

EDIT tornato in 4/3, decoder sobrio, i tecnici rai molto meno :D :D :D

Noto su boing che il programma let's goal - football test è in 4:3 letterbox e non in 16:9 :(
Di solito i programmi autoprodotti sono in 16:9... vedi wannadance ;)

Indietro
Alto Basso