Segnalazione programmi in 16:9

da ieri in prima serata la nuova edizione del programma "Vite straordinarie" su rete 4 viene trasmesso in 16/9! :D
 
fano ha scritto:
Anche per le autoproduzioni le telecamere 16:9 sono al 99% HD bisogna vedere com'è messo il resto... io credo che già ora sia tutto in HD fino all'emissione in cui tutto viene downscalato e inviato in SD (16:9 per il DTT e 4:3 letterbox su analogico)...

Più facile a dirsi che a farsi mi sa :eusa_whistle:

Non è detto che una camera switchabile 4:3/16:9 sia anche HD... inoltre non basta avere le camere in HD, bisogna avere la regia in HD, i montaggi in HD, la messa in onda in HD, i ponti in HD... vi pensate che è una cosa da niente? :)

Inoltre non è assolutamente vero che si produce in HD fino alla messa in onda, non avrebbe molto senso se non per cominciare a farsi un archivio in HD (ma la tv di oggi cotta e mangiata fatta di reality e *****cce figurati che se ne frega dell'archivio). Di certo si girano in HD programmi come Agrodolce (in HDCAM), Don Matteo (in HDCAM-SR con la Sony F23 mi pare) ecc... ma di certo programmi di varietà, programmi giornalistici ecc. che sono tutti prodotti in PAL nel 99,5% dei casi. Gli eventi sportivi è un caso a parte perché spesso sono girati da esterni che forniscono il segnale alle varie tv.

Ale
 
StarKnight ha scritto:
Con l'arrivo delle prime TV widescreen è stata introdotta una variante denominata PAL Plus... la risoluzione non cambia ma in presenza di materiale in 16:9 cambia il rapporto d'aspetto dei punti orizzontali che passa da 1,33:1 a 1,78:1 (i punti sono rettangolari). L'immagine praticamente mantiene la stessa risoluzione ma viene letteralmente "allargata" per riempire lo schermo. Questo però significa che le immagini trasmesse devono essere registrate in questo formato (detto anamorfico). Se queste vengono viste su una TV 4:3 che non supporta il PAL Plus (quelle più vecchie) risultano "schiacciate" in orizzontale. Questo è il motivo per cui tale formato non si è mai diffuso.

Ti stai sbagliando, il Pal Plus non è questo. Il Pal Plus era una variante analogica del Pal che non è mai stata usata in Italia (salvo una trasmissione del '97 mi pare, su Wikipedia lo dice). Il Pal Plus forniva un solo segnale 16/9 che diventava letterboxato sui televisori 4/3, e 16/9 reali sui televisori compatibili col sistema. Si usò in alcuni paesi europei fino all'avvento delle trasmissioni digitali.

L'attuale Pal 16/9 è semplicemente un Pal anamorfico ma che si può trasmettere solo per via digitale (sat o dvb-t).

Ale
 
Ieri sera con Don Matteo, Rai 1 ha cominciato anche a trasmettere i mini-promo (quelli contornati ad inizio e fine blocco pubblicitario) in 16:9. Dai che il prossimo passo sono i promo di rete, se ce la fanno prima del 2012 :D
 
Ultima modifica:
DarkAp89 ha scritto:
Ieri sera con Don Matteo, Rai 1 ha cominciato anche a trasmettere i mini-promo (quelli contornati ad inizio e fine blocco pubblicitario) in 16:9. Dai che il prossimo passo sono i promo di rete, se ce la fanno prima del 2012 :D

Speriamo, ma chissà quanto tempo ci vorrà ancora!!
 
su italia 1 il nuovo telefilm di seconda serata che stanno trasmettendo adesso "Moonlight" in 16/9!:D
 
Scusate ma da voi La7 trasmette in 16/9? Perchè da me non trasmette in 16/9 e viene tutto tagliato compreso il logo. Me ne sono accorto ieri sera durante Niente di personale e durante la pubblicità.
 
M. Daniele ha scritto:
Scusate ma da voi La7 trasmette in 16/9? Perchè da me non trasmette in 16/9 e viene tutto tagliato compreso il logo. Me ne sono accorto ieri sera durante Niente di personale e durante la pubblicità.
si, da me trasmette in 16:9 ;)
 
"Passaggio a Nord Ovest" su Rai Uno in 16/9! È il debutto in 16/9 per questa trasmissione!
 
Stanotte stranamente su Rete4 è andato in onda un film in 2:35.1, (in letterbox)... fatto strano, perchè di solito i film in quel formato vengono ridotti in formato 16:9 "normale" (grazie al cielo!)

Si trattava di un film italiano degli anni 70 "Zambo, il dominatore della Jungla"
 
M. Daniele ha scritto:
No no con tutti i programmi (compresa la pubblicità) di La7 analogico.
è il ripetitore che evidentemente applica il P&S e Timb non lo ha aggiornato:doubt: ma tanto questo problema col digitale non esisterà più...
 
rgazzi su rai3 su sky, stò vedendo la pubblicità in 16:9!!!!!
molto probabilmente sul sat stanno trasmettendo l emmisione rai3 del lazio!!
 
anche ora pubblicita in 16:9 sul sat(sky) in dtt e analogico nel modo consueto...(4:3 letterbox con logo dentro l immagine)
 
RAI nella frequenza "Sky" trasmette in 4:3 LB (con logo dentro l'immagine) poiché quella frequenza alimenta i ponti dell'analogico.
RAI 16:9 su sat sta nella frequenza dedicata a Tivusat e sempre criptata (10992 MHz) che alimenta i ponti del DTT.
 
Indietro
Alto Basso