Segnalazione programmi in 16:9

fabio.partenope ha scritto:
3D!!:5eek: ancora non trasmettono in HD nativo ( ogni tanto RAI ) figuriamoci in 3D:crybaby2: , poi per il 3D c'è bisogno del DVB-T2, e per il DVB-T2 credo che ci sarà ancora da aspettare almeno un paio d'anni!
Sempre che Europa7 non cominci a farlo già adesso trasmettendo i suoi programmi in HD, in 3D nello standard Dvb-t2 :eusa_whistle: ; ma la cosa mi sembra molto difficile :D

oggi pomeriggio ACE VENTURA 3 in 16:9 su italia1!!! ECCEZIONALE !!! :D :D :D
oramai tutti i film in prima tv italia1 (e mediaset in generale) li trasmette in 16:9 !!! grandissimo passo avanti x un'azienda che poi non trasmette neanche i propri tg in 16:9 ... che vergogna !!! :mad: :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall:

ROCKY89 ha scritto:
oggi pomeriggio ACE VENTURA 3 in 16:9 su italia1!!! ECCEZIONALE !!! :D :D :D
oramai tutti i film in prima tv italia1 (e mediaset in generale) li trasmette in 16:9 !!! grandissimo passo avanti x un'azienda che poi non trasmette neanche i propri tg in 16:9 ... che vergogna !!! :mad: :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall:

non proprio tutti in prima TV, qualche giorno 1 film in prima tv è stato trasmesso in letterbox, ma ormai è rarissimo vedere un film in prima TV in letterbox sui canali mediaset, mentre quelli in replica c'è ne sono ancora un bel pò, come ad esempio tutti i 6 film di Star Wars su italia 1 sono stati trasmessi letterbox, ne avessero avuto 1 con il master 16/9!!! :crybaby2:

sabato e' previsto tutto in 16:9 sulle 3 reti rai l'unica cosa il lunedi e martedi andranno solo in 4:3:5eek: chi la visto? e ballaro' hanno deciso cosi dai dirigenti e dal regista del programma sia di lunedi e di martedi , prima dicevano in 16:9 poi ci hanno ripensato ...ma... non ho parole.:eusa_naughty::mad:

bubba73 ha scritto:
sabato e' previsto tutto in 16:9 sulle 3 reti rai l'unica cosa il lunedi e martedi andranno solo in 4:3:5eek: chi la visto? e ballaro' hanno deciso cosi dai dirigenti e dal regista del programma sia di lunedi e di martedi , prima dicevano in 16:9 poi ci hanno ripensato ...ma... non ho parole.:eusa_naughty::mad:

quindi ballarò e Chi l'ha visto rimarranno ancora in 4/3???? vergogna rai! :mad: :mad:

Ciaolo ha scritto:
Un po' di nuove telecamere e LA7 è pronta per l'HD.

Se bastassero solo le telecamere per fare l'hd, la farebbero tutti. Ma la realtà è infinitamente più complessa. Per L'HD occorre ( e semplifico parecchio per farmi capire meglio anche ai meno esperti):

Telecamere HD
Regia Hd
Monitoria Hd
Matrici Video HD
Cablaggi adatti a supportare un flusso HD non compresso
Macchine per la grafica HD
Registratori HD (HDCAM / HDCAM SR , ecc..)
Convertitori Downscaling e Upscaling
Encoder Hd
Emissione in Hd

Il costo per uno studio di 3 camere si aggira sui 800.000 euro e sto basso... (ho i preventivi in mano....per i nostri studi)
Moltiplicate il tutto per gli studi, le camere e le regie fisse e mobili di una televisione medio/grande e fatevi un'idea del perchè si usi ancora l'SD....
:)

Kantrax ha scritto:
Il costo per uno studio di 3 camere si aggira sui 800.000 euro e sto basso... (ho i preventivi in mano....per i nostri studi)
Moltiplicate il tutto per gli studi, le camere e le regie fisse e mobili di una televisione medio/grande e fatevi un'idea del perchè si usi ancora l'SD....
ma con gli ascolti del TG La7, quei soldi li recupererebbe in in tempo relativamente basso...

dangerfamily ha scritto:
ma con gli ascolti del TG La7, quei soldi li recupererebbe in in tempo relativamente basso...

Beh io ti parlo in termini aziendali, montare tutto sto ambaradan di roba per fare 3 tg al giorno (mica puoi fare altro nello studio tg...se proprio la rassegna stampa) e poi avere in HD solo le immagini recenti autoprodotte nei servizi, le riprese in studio e il resto in SD upscalato 4/3 o preso da agenzie stampa (che lavorano ancora in SD) è decisamente antieconomico visto anche che tutto l'archivio di La7 è in SD e 4/3. Pure i grandi network americani che stanno in HD hanno all'interno il 90% dei servizi upscalati...ma loro fanno ascolti da milioni di persone alla volta, la7 beh... 1 e mezzo al debutto...
Non è economicamente fattibile. Una cosa così la fa una Tv che nasce oggi e per forza di cose ha tutto nuovo. Molte volte si fa prima a demolire e ricostruire da zero che aggiornare e fidati che ultimamente in ste cose ci sto tutti i giorni....eheh :) Non so se il tonno Consorcio gli da tutti sti soldi...anche perchè se li aspettano dalla telecom, aspetta e spera . Sapessi cosa pagano gli sponsor (anche grossi) in questi ultimi mesi...ti spaventeresti...

Kantrax ha scritto:
... Non so se il tonno Consorcio gli da tutti sti soldi.....

mi pare che sia ASDOMAR:D
comunque, hai pienamente ragione...

solo che, ci vuole lo stesso budget per un canale HD nativo con TF e Film e produzioni proprie?(intendo acquisizione di master HD, attrezzature varie, encoder, trasmissione del segnale...)

bubba73 ha scritto:

molto bene speriamo sia vero e non ci ripensano come ballaro' ahahah:D

dangerfamily ha scritto:
mi pare che sia ASDOMAR:D
comunque, hai pienamente ragione...

solo che, ci vuole lo stesso budget per un canale HD nativo con TF e Film e produzioni proprie?(intendo acquisizione di master HD, attrezzature varie, encoder, trasmissione del segnale...)

Diciamo che andiamo sulla metà, poi ovviamente se devi solo mandare in onda film e telefilm ti bastano i lettori e l'emissione.

Il tonno è vero è l'asdomar eheh

Kantrax ha scritto:
Accidenti non avrei mai detto costasse così tanto passare all'HD!
Ma anche voi state pensando di fare il grande passo? Magari lo fa prima VideoStar e frega Mediaset e La7 :5eek:

Comunque per un TG non so nemmeno se avrebbe senso pensare alla produzione in HD... come spiegava Kantrax alla fine a parte lo studio rischi di dover upscalare tutto...

Molto più "esotico" non trasmettere in HD produzioni esterne avendo magari dei canali HD... dal punto di vista "dell'uomo della strada" sembra un'assurdità! Il programma è in HD lo downscali e poi lo ri-upscali :eusa_wall:?

Secondo? O lo è o non lo è... se vedi delle immagine correttamente in 16:9 su una tv 16:9 non significa che sia trasmesso correttamente. Ma trasmettono le immagini senza trasformarle in 4:3 o metterle in letterbox ;)
Oppure si è attivato per sbaglio il flag ;)

Indietro
Alto Basso