Segnalazione programmi in 16:9

jack2121 ha scritto:
Grazie mille, ma i tv che hanno quell'aspect ratio (2.35/2.40, rari mi pare) che cosa fanno se trasmettono nel formato originale senza zoom /crop in 16:9 e affini?
Fanno uno zoom sopra e sotto tagliando le bande nere, la stessa cosa che fanno i possessori di TV 16:9 in caso di trasmissioni 4:3 letterbox.
jack2121 ha scritto:
Un 16:9 al cinema non è molto bello da vedere, giusto? non occupa tutto lo spazio panoramico messo a disposizione dal telo!??
Dipende dal cinema, in alcuni è possibile coprire la superficie del telo non utilizzata.

Boothby ha scritto:
Fanno uno zoom sopra e sotto tagliando le bande nere, la stessa cosa che fanno i possessori di TV 16:9 in caso di trasmissioni 4:3 letterbox.
Ciao e grazie ancora.
Ma lo zoom deve essere manuale giusto?
Ultimamente ho avuto modo di scoprire che molti lettori DVD non particolarmente recenti, anche se li imposti in 16:9 come formato della tv, ti mandano il film in letterbox.
Solo quelle persone che non sanno dove mettere le mani... poveraccie...

Da che episodio Beautiful è in 16:9? Sapete in che puntata negli states è passato in 16:9?
Scusate se ho ripetuto 2 volte, la stessa cosa. :)

Ultima modifica:
Fanta-Boy ha scritto:
Da che episodio Beautiful è in 16:9? Sapete in che puntata negli states è passato in 16:9?
Scusate se ho ripetuto 2 volte, la stessa cosa. :)

se non sbaglio da metà novembre, l'episodio preciso non saprei!

ZoroEntoni ha scritto:
se non sbaglio da metà novembre, l'episodio preciso non saprei!

Che qui in Italia dovrebbe arrivare? :D
Comunque speriamo che la prossima edizione delle Iene sia in 16:9, non se ne può più! :eusa_wall:

Una curiosità: perché al mattino (verso le 8.00) la casa di Topolino e La storia siamo noi, rispettivamente su Rai 2 e Rai 3, alcuni giorni sono in 16:9 e altri in 4:3 letterbox?
Secondo voi dipende dal "tecnico" che è di turno o dal master?
Però, se fosse il master, non dovrebbe essere fino ad un certo punto in 4:3 letterbox e poi, quando iniziano con il 16:9, dovrebbe essere sempre così? Invece è a come capita, più o meno un giorno in un formato e il successivo nell'altro... :eusa_think:

ale83_webmaster ha scritto:
Però, se fosse il master, non dovrebbe essere fino ad un certo punto in 4:3 letterbox e poi, quando iniziano con il 16:9, dovrebbe essere sempre così?
però le puntate non sono in ordine "cronologico":eusa_think:

Fanta-Boy ha scritto:
Che qui in Italia dovrebbe arrivare? :D

Su wikipedia si dice che sia in ritardo di 10 mesi rispetto all'america, quindi in teoria in settembre dovremmo vederlo in 16:9 (mi sembrerà troppo strano beautiful in 16:9, non sapevo proprio fosse finalmente passato al nuovo formato, ormai nessuno ci sperava più penso :))

Ultima modifica:
Ma pure quello è passato su Premium qualche mese fa nel formato giusto.

ale89 ha scritto:
Quello lo fanno a fine settimana :D Mi sembra sabato in prima tv :)
si vede che non guardo molto I1 (infatti sono un loro spettatore "passivo" :lol:)
comunque, rimango dell'idea che riciclano i master di Premium (credo che, infondo, sia un bene:))

Indietro
Alto Basso