Segnalazione programmi in 16:9

@ Verde Rosso: K2 non trasmetterà mai in 16:9. :doubt: Comunque si 16:9 letterbox non esiste.

osucci ha scritto:
@ Verde Rosso: K2 non trasmetterà mai in 16:9. :doubt: Comunque si 16:9 letterbox non esiste.
In realtà esiste, sarebbe il formato 2.35:1 trasmesso in 16:9 con le strisce nere sopra e sotto; comunque non è quello il caso dei Pokemon, almeno credo.

serpico85 ha scritto:
In digitale non lo ricevo, ma sull'analogico è in pan & scan: si vede la grafica tagliata sui bordi. È così solo qui?
Ci saranno problemi ai ripetitori dove sarà impostato un bel 4:3 pan&scan... ;) Penso sia un problema locale ;)

Ciaolo ha scritto:
In realtà esiste, sarebbe il formato 2.35:1 trasmesso in 16:9 con le strisce nere sopra e sotto; comunque non è quello il caso dei Pokemon, almeno credo.
Infatti mi sembrava strano. Ho corretto la voce comunque.

Io aspetto ancora che Mediaset faccia i nuovi bumper di boing (PUUUBLIIIICIIIITAAAAAA) in 16:9 e non in letterbox... ci vuole tanto? -.-''

Zoey 101 e iCarly su Boing panscannate in 4:3 dal formato originale 16:9.
--Da vomito...

Ieri notte, verso le 3, tutte le emittenti esclusa rete 4, erano in letterbox

MIRACOLO!! film "the code" su Rai 1 nel corretto formato cinematografico

iut ha scritto:
MIRACOLO!! film "the code" su Rai 1 nel corretto formato cinematografico

Sembra assurdo ma questo film sembra vedersi meglio si rai1 che su rai1 hd! Su rai1 hd ha dei colori strani... basti vedere le bande nere che sembrano violacee

ale89 ha scritto:
Se hanno i master li trasmettono si in 16:9... nessun miracolo ;)
Insomma, il 2.40:1 per la Rai è entrato da poco... :D

I Liceali: chi vuol essere millionario era in 16/9, ma nella tv lcd 4/3 del preside, era panscannato...
Che roba strana :D

jack2121 ha scritto:
I Liceali: chi vuol essere millionario era in 16/9, ma nella tv lcd 4/3 del preside, era panscannato...
Che roba strana :D

ma pure queste cose notate? :D

ale89 ha scritto:
Se hanno i master li trasmettono si in 16:9... nessun miracolo ;)

perfetto! ma mi chiedo io... quando hanno il master in 4:3 letterbox (nel 90% dei casi nella rai), cosa gli costerebbe effettuare lo zoom e trasmettere il tutto in 16:9?
non mi dire che non si può fare, perchè ricordo tempo fa, quando mandarono in onda una delle ennesime repliche di montalbano (di diversi anni fa)...
vidi su RAI HD, prima l'inizio in visione a pieno schermo in 16:9 e poi ridotto in 4:3 letterbox ("errore" forse per loro! :mad: )
Anche perchè, a chi ha una tv 4:3 non cambierebbe assolutamente nulla!
Sia mai avere il logo del canale nel filmato in una tv 4:3, meglio "francobollato" o tutto schiacciato a pieno schermo (in caso di rai1, rai2, rai3... anche se con lo zoom, si risolve...) o solo "francobollato" (su rai hd... e qui sono dolori, perchè così rimane, almeno con la mia tv samsung! visto che ovviamente il canale è in 16:9 fisso), a chi ha una tv 16:9! si va verso il progresso insomma...
a chi ha una tv 16:9 cambierebbe eccome!

ho fatto l'esempio della rai, perchè è quella che fa un uso massiccio di 4:3 letterbox!

Ultima modifica:
Avete ragione... zommano altri programmi e non i film/telefilm però non so dare una risposta del perchè :D
Forse perchè i programmi sono loro mentre telefilm e film sono di esterni e il master che gli arriva o che hanno devono utilizzare quello? (E una mia ipotesi eh) ;)

Riguardo ai liceali... certo che notiamo pure queste cose :D :D Con tanto di logo di Canale5 bianco e in alcuni momenti sovrapposto con quello attuale trasparente :D ;)

xenokz ha scritto:
perfetto! ma mi chiedo io... quando hanno il master in 4:3 letterbox (nel 90% dei casi nella rai), cosa gli costerebbe effettuare lo zoom e trasmettere il tutto in 16:9?
non mi dire che non si può fare, perchè ricordo tempo fa, quando mandarono in onda una delle ennesime repliche di montalbano (di diversi anni fa)...
vidi su RAI HD, prima l'inizio in visione a pieno schermo in 16:9 e poi ridotto in 4:3 letterbox ("errore" forse per loro! :mad: )
Anche perchè, a chi ha una tv 4:3 non cambierebbe assolutamente nulla!
Sia mai avere il logo del canale nel filmato in una tv 4:3, meglio "francobollato" o tutto schiacciato a pieno schermo (in caso di rai1, rai2, rai3... anche se con lo zoom, si risolve...) o solo "francobollato" (su rai hd... e qui sono dolori, perchè così rimane, almeno con la mia tv samsung! visto che ovviamente il canale è in 16:9 fisso), a chi ha una tv 16:9! si va verso il progresso insomma...
a chi ha una tv 16:9 cambierebbe eccome!

ho fatto l'esempio della rai, perchè è quella che fa un uso massiccio di 4:3 letterbox!
Ma comunque lo puoi fare tu dal televisore

Verde Rosso ha scritto:
Ma comunque lo puoi fare tu dal televisore

con rai 1, rai 2 e rai 3 si lo posso fare, infatti l'ho scritto, con rai hd no purtroppo! che tralatro è il canale che m'interessa di più eventualmente per i film, ma è ovvio!

ale89, si il logo bianco l'ho notato anche io nella fiction :D

Indietro
Alto Basso