Segnalazione programmi in 16:9

xenokz ha scritto:
con rai 1, rai 2 e rai 3 si lo posso fare, infatti l'ho scritto, con rai hd no purtroppo! che tralatro è il canale che m'interessa di più eventualmente per i film, ma è ovvio!
Lo so, anche io ho un tv Samsung. Credo che non lo facciano perché potrebbe incidere sulla qualità del prodotto trasmesso.

ahah il logo bianco di 70 anni fa...
uno se ne accorge e ci rimane pure di sasso :D
Comunque Rai mi auguro che chiuda con il letterbox. Su rai tre il giovedì trasmettono una serie poliziesca nuova in LB... mah... io dico che la mediaset ci cura di più a trasmettere in 16:9... altro che Rai... (che poi a parer mio uno zoom alla fonte senza necessità di rifare il master possono farlo benissimo, ma secondo la loro etica perdono tempo)...

jack2121 ha scritto:
(che poi a parer mio uno zoom alla fonte senza necessità di rifare il master possono farlo benissimo, ma secondo la loro etica perdono tempo)...

già che tristezza...

x verderosso, fidati che zoomando dal 4:3 letterbox all'originale 16:9, non si perderebbe nulla! poi su rai hd figurati...
mi ricordo quello spezzone di montalbano vecchio, mandato per sbaglio in 16:9 (e visto su rai hd) e poi switchato in 4:3 letterbox... che si vedeva piuttosto bene, calcolando che si trattava di un prodotto di 10 anni fa circa!
non so che dire... forse a voler essere "buoni" non possono farlo per una questione di diritti, o forse non ne hanno voglia o chi potrebbe farlo ha le mani legate... bah non mi meraviglio di nulla!
che dire, speriamo allora che scadano presto questi diritti e che li ricomprino mediaset o la7! tanto se lo rifacesse la rai, non mi stupirei che ritrasmettessero nuovamente tutto in 4:3 letterbox... le fiction e film recenti (per i film anche vecchi di 10 anni è già inammissibile, ma ne trasmettono così anche molto più recenti), trasmessi dalla rai in 4:3 letterbox, GRIDANO PIETA'

comunque queste considerazioni sul 4:3 letterbox (da zoomare in 16:9 dalle emittenti), valgono anche per mediaset e la7, pure se queste emittenti, mandano pochissimi prodotti in 4:3 letterbox.

Star Trek su Rai 4 in 16/9 :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: un telefilm di 45 anni fa in 16/9, sicuramente per essere in 16/9 sarà stato rimasterizzato!!!

scrivevo che il 4:3 letterbox è stra-usato dalla rai, ma non ne sono immuni le altre emittenti... ed infatti "dove vai in vacanza" su rete 4, in 4:3 letterbox ;)

marko.988 ha scritto:
Film su Rai1 nel corretto formato cinematografico 2.40:1 !!

si giusto "the young victoria"! peccato che poi, mi sono "ricascati" quelli della rai in fallo! "john Q" in 4:3 letterbox inguardabile su rai HD, francobollato!
purtroppo RAI HD, essendo un canale in 16:9 fisso... non posso zoomare i film in 4:3 letterbox a pieno schermo (a differenza dei canali sd, almeno con il mio samsung!):mad:
MA CHE VI CI VUOLE A ZOOMARE A PIENO SCHERMO I FILM IN 4:3 LETTERBOX,A VOI EMITTENTI!!!!!!!
apriamo un gruppo anti 4:3 letterbox su facebook!

ps: scusate il maiuscolo, per favore, passatemelo per una volta! ;)

facendo zapping, ho notato "speciale tg1" mandato in onda in 16:9! io me lo ricordavo sempre in 4:3, ma da quando viene trasmesso in 16:9?
speriamo sia l'anticamera, per i tg rai in 16:9!

xenokz ha scritto:
facendo zapping, ho notato "speciale tg1" mandato in onda in 16:9! io me lo ricordavo sempre in 4:3, ma da quando viene trasmesso in 16:9?
speriamo sia l'anticamera, per i tg rai in 16:9!
Da molto ormai che viene trasmesso in 16:9 ;) Anche se dipende sempre dal tema/contenuto quindi a volte va in onda in 4:3 e a volte in 16:9 ;)

ale89 ha scritto:
Da molto ormai che viene trasmesso in 16:9 ;) Anche se dipende sempre dal tema/contenuto quindi a volte va in onda in 4:3 e a volte in 16:9 ;)

non veniva trasmesso in 16/9 da perecchio tempo, praticamente il 90% delle volte era trasmesso in 4/3!

ZoroEntoni ha scritto:
non veniva trasmesso in 16/9 da perecchio tempo, praticamente il 90% delle volte era trasmesso in 4/3!
Se guardi nel thread la prima segnalazione dello speciale tg1 risalirà a mesi fa... poi come detto sopra a volte viene trasmesso in 4:3 e a volte in 16:9... ovvio che se hanno la maggiorparte delle immagini in 4:3 lo mandano in 4:3..
Dire che il 90% delle volte è in 4:3... non è vero ;)

Ma l'1,85 :1 come lo mandano in 16:9? panscannano o schiacciano? so che quando lo mandavano in 4:3, mettevano l'1,85 dentro il letterbox (ancora ora mediaset dispone di questi master, con le bande del letterbox giganti :D)..ò

jack2121 ha scritto:
Ma l'1,85 :1 come lo mandano in 16:9? panscannano o schiacciano? so che quando lo mandavano in 4:3, mettevano l'1,85 dentro il letterbox (ancora ora mediaset dispone di questi master, con le bande del letterbox giganti :D)..ò

lo mandano in 16:9 a pieno schermo, mantenendo le proporzioni... quindi pan & scan! almeno ad occhio mi pare così, non mi sembrano allungati verticalmente

c'è una cosa che mi chiedo da un pò di tempo... il tg sport sui canali rai va in 16:9, mentre il telegiornale è noto in 4:3.
Sapete se è dovuto dal fatto che gli studi usati per raisport (quelli con grafica virtuale se non sbaglio), stanno a saxa rubra e quelli dei tg a via teulada?
Nel caso, si potrebbe spiegare la cosa... altrimenti, chi ne sa il motivo, me lo faccia sapere ;)

Indietro
Alto Basso