Kamioka Go
Digital-Forum Gold Master
seguo poco R.Premium, ma ho notato anch'io qualcosa.. ho visto il 16:9 su "Incantesimo 8" e "Amanti e segreti 2", che è del 2005.. e in quell'anno il 16:9 non era ancora davvero usato per le fiction..
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
No, su twitter mi hanno spiegato che l'innovazione tecnologica è stata più volte ritardata (si parlava di 2009) e evidentemente hanno deciso di far così, visto che i vari responsabili se ne sono infischiati. Mentre se usano il 4:3 uno si accorge visivamente della cosaElisante ha scritto:anto non ho capito molto quello che hai scritto nella seconda frase ... sei ironico?![]()
Le fiction italiane vengono girate in widescreen da 96-97, nel formaro 1,66:1.Kamioka Go ha scritto:seguo poco R.Premium, ma ho notato anch'io qualcosa.. ho visto il 16:9 su "Incantesimo 8" e "Amanti e segreti 2", che è del 2005.. e in quell'anno il 16:9 non era ancora davvero usato per le fiction..
quindi si vendicano sui telespettatori? siamo al teatro dell'assurdo, praticamente. :icon_eek:anto1 ha scritto:...i vari responsabili se ne sono infischiati. Mentre se usano il 4:3 uno si accorge visivamente della cosa![]()
eppure un medico in famiglia era fino a pochi anni fa ancora prodotto in 4:3jack2121 ha scritto:Le fiction italiane vengono girate in widescreen da 96-97, nel formaro 1,66:1.
Chiaramente il tutto andava poi in letterbox.
Infatti questo è vero, credo sia l'unico caso di fiction Rai prodotta sempre in 4:3 (chiaramente fino alle nuove stagioni)agostino31 ha scritto:eppure un medico in famiglia era fino a pochi anni fa ancora prodotto in 4:3![]()
cito wikipediajack2121 ha scritto:Infatti questo è vero, credo sia l'unico caso di fiction Rai prodotta sempre in 4:3 (chiaramente fino alle nuove stagioni)
Personalmente non seguo la serie, ma avendo visto un pezzo su Rai Premium di una vecchia stagione mi è sembrato che sia stata girata su nastro magnetico e non su pellicola... questo spiegherebbe tutto
@Karmioka a me onestamente sembrano corrette le proporzioni. La qualità non è molto buona, è vero, ma in Italia usano pellicole scadute / economiche per le fiction secondo me...
Poi è un crop forse, ma un crop su un 1.66 letterbox se fatto male avrebbe come risultato (in 16:9), un video leggermente schiacciato.
A Mediaset, ovvero "Città del crop" xD, avevano sbagliato con il crop de "Il bello delle donne", seconda o terza stagione, praticamente avevano croppato solo la bandina nera del letterbox che però era nel formato 1,66 , per cui in 16:9 il video risultava sciacciato. Se avessero croppato qualcosina in piú per arrivare a 1,77 come si fa di solito, questo non sarebbe successo.
Chiaramente se è realmente in 4:3 si lascia in 4:3.Kamioka Go ha scritto:mah... tra averli croppati e in 4:3, forse è preferibile averli in 4:3.. a patto che quello sia il formato originale del girato. Di certo, anche 1:66 non è 1:78..
Prima Tv vuol dire che è la prima volta che sono trasmesse su una certa emittente, non che sono recenti ...jack2121 ha scritto:Anche Un Caso di Coscenza 2 (2005) in 16:9
Sono sorpreso, fino a qualche mese fa c'erano anche le fiction in prima tv in letterbox...
C'è qualcosa sotto...![]()
Questo lo so, io intendevo infatti prima tv assoluta. Provaci Ancora Prof 4 trasmesso nel 2012 se non erro è andato in 4:3 Letterbox su Rai 1!BellUomo ha scritto:Prima Tv vuol dire che è la prima volta che sono trasmesse su una certa emittente, non che sono recenti ...![]()
Capisco il tuo punto di vista e spero di rassicurarti almeno parzialmente dicendoti che le riprese sono state fatte al centro perchè i registi sapevano del crop prima o poi...Kamioka Go ha scritto:jack2121, non sarà una gran perdita, ma per questione di rispetto nei confonti della pellicola e di chi l'ha lavorata, non posso accettare croppaggi, neanche lievi
mi dà proprio fastidio concettualmente.