Segnalazione programmi in HD

tecnicamente è difficile ma possibile, però non accadrà mai una cosa del genere

Le trasmissioni in HD possono essere viste solo dai decoder DTT che supportano l'alta definizione. Quindi se RAI 1 trasmettesse in HD coloro che hanno un normale decoder SD non vedrebbero nulla.

Infatti, nulla vieta di usare Rai 1 o altri canali generalisti per l'HD ma di fatto significherebbe renderli visibili a pochissimi, a meno che non si usi il simulcast, ma in quel caso la banda per adesso non c'è per poter tenere ben due canali accesi in maniera continua.

Supernino ha scritto:
tecnicamente è difficile ma possibile, però non accadrà mai una cosa del genere

E come faresti ?
Un flusso video non può in alcun modo essere contemporaneamente codificato in H264 a 1920x1080i ed anche in MPEG2 a 720x512i quindi trasmettere entrambe i formati sullo stesso canale non è possibile.
Non è neppure possibile usare due flussi video distinti perché le specifiche DTT prevedono più canali audio per canale trasmissivo (multilingua) ma un solo canale video.

E' tuttavia possibile trasmettere canali SD e HD sullo stesso MUX come due canali trasmissivi diversi (es. RAI 1 e RAI HD) ma ovviamente devi avere abbastanza banda.

StarKnight ha scritto:
E come faresti ?
Un flusso video non può in alcun modo essere contemporaneamente codificato in H264 a 1920x1080i ed anche in MPEG2 a 720x512i quindi trasmettere entrambe i formati sullo stesso canale non è possibile.
Non è neppure possibile usare due flussi video distinti perché le specifiche DTT prevedono più canali audio per canale trasmissivo (multilingua) ma un solo canale video.

E' tuttavia possibile trasmettere canali SD e HD sullo stesso MUX come due canali trasmissivi diversi (es. RAI 1 e RAI HD) ma ovviamente devi avere abbastanza banda.
se non sbaglio è stato chiesto se era possibile usare un unico canale per trasmettere un evento in SD e un evento in HD. Non in contemporanea 2 flussi video sullo stesso canale, cosa ovviamente impossibile ;)

Ah, ok... avevo compreso male la domanda.
Comunque in questo caso non avrebbe senso e confonderebbe solo le persone... le trasmissioni nello stesso canale dovrebbero essere tutte nello stesso formato (fatta eccezione per il 4:3/16:9 dove trasmissioni miste sono accettabili).

StarKnight ha scritto:
Ah, ok... avevo compreso male la domanda.
Comunque in questo caso non avrebbe senso e confonderebbe solo le persone... le trasmissioni nello stesso canale dovrebbero essere tutte nello stesso formato (fatta eccezione per il 4:3/16:9 dove trasmissioni miste sono accettabili).
esatto, per questo gli ho detto che una cosa del genere non accadrà mai ;)

Si esatto come interpretato da Supernino. La mia era più che altro una domanda di pura teoria tecnica. Immagino le difficoltà reali ed operative.
Grazie a tutti

Probabilmente mandare i 2 flussi HD e SD contemporanemanente sullo stesso canale sarebbe possibile con DVB-T2 mi pare supporti robe del genere... un canale che trasmette sempre in SD e solo in particolari momenti anche in HD quelli dotati di decoder HD dovrebbe switchare automagicamente sul segnale HD!

La stessa cosa senza incasinarsi troppo la ottieni come fanno ora RAI1 sempre in SD e RAI HD acceso quando serve ;)

Per Ercolino o gli utenti sardi
Sapete se Don Matteo 7 su rai 1 HD è andato in HD nativo???:eusa_think:

Tra pochi giorni ormai a quanto ho capito ci sarà lo switch off nella regione Lazio con tanto di vantaggi su nuovi canali hd mediaset e rai. Vi chiedo due cose:

1) dal momento stesso dello switch off vedremo automaticamente questi nuovi canali effettuando una risintonizzazione o è lento come procedimento?

2) la rai trasmette ogni tanto sul canale hd anche le singole partite della nazionale? E quali altri eventi oltre a quelli sportivi? Si ha anche hd nativo in alcuni casi?

82jack ha scritto:
1) dal momento stesso dello switch off vedremo automaticamente questi nuovi canali effettuando una risintonizzazione o è lento come procedimento?
dipende,di solito nelle postazioni principali lo attivano subito...
82jack ha scritto:
2) la rai trasmette ogni tanto sul canale hd anche le singole partite della nazionale? E quali altri eventi oltre a quelli sportivi? Si ha anche hd nativo in alcuni casi?
la rai di sicuro trasmetterà in HD nativo i mondiali,le olimpiadi,il superbowl e sanremo.Poi ci potrebbe essere pure qualche altra aggiunta;)

agostino31 ha scritto:
dipende,di solito nelle postazioni principali lo attivano subito...
la rai di sicuro trasmetterà in HD nativo i mondiali,le olimpiadi,il superbowl e sanremo.Poi ci potrebbe essere pure qualche altra aggiunta;)

Grazie ;)

Ragazzi una curiosità: in questo momento su rai hd1 che si vede? La fanno la partita? Possibile che ci sono così pochi utenti sardi in questo forum. Voglio notizie dalle regioni in switch off! :icon_cool:

82jack ha scritto:
Ragazzi una curiosità: in questo momento su rai hd1 che si vede? La fanno la partita? Possibile che ci sono così pochi utenti sardi in questo forum. Voglio notizie dalle regioni in switch off! :icon_cool:

Purtroppo non ho avuto occasione di vedere se Rai test HD trasmetteva la partita dell'inter questa sera. Non mi è passato manco per l'anticamera del cervello!

La partita l'ho vista su Sky Sport 1 HD. :D :D

Per quanto riguarda gli utenti sardi in questo forum ce ne sono diversi. Basta andare nella sezione DTT digitale Terrestre e poi nella sottosezione Switch-off Sardegna e li trovi.

Ciao belli

Indietro
Alto Basso