download non disponibile con tablet connessa in LAN con cavo ethernet
Riesco ad utilizzare Netflix senza problemi con la mia tablet per vedere in streaming film e serie TV con le 3 modalità di connessione a internet: Wi-fi, dati cellulare e LAN (usando l’adapter ethernet).
Riguardo invece al download, se provo ad eseguirlo funziona sia con Wi-fi che con dati cellulare (in questo secondo caso nelle impostazioni non deve essere abilitato “Solo Wi-fi”) ma non funziona con la connessione LAN. Appare infatti il messaggio: “Errore di rete: per continuare il download è necessaria una connessione di rete” anche se in realtà la connessione di rete c'è ed è quella con il segnale migliore.
Questo è il mio ambiente di utilizzo:
Tablet Apple iPad Air 2 con iOS 14.8
Adattatore lightning-ethernet ufficiale Apple/Belkin
App Netflix aggiornata all’ultima versione
Provider: Wind3
Aggiungo che il download con tablet connessa in LAN viene eseguito regolarmente con Sky Go, Amazon Prime Video e Chili. E’ solo Netflix che non ci riesce (ma per lo streaming non ci sono problemi).
Ho contattato più volte l’assistenza Netflix al telefono e in chat ma non sono stati in grado di spiegarmi questa anomalia e mi dicono che io non posso inoltrare alcuna mail per documentare il problema e chiedere supporto.
Tra l’altro ho notato che nella sezione download, click in alto a sinistra su “Smart Download”, è indicato: “Il download si attiva solo con connessione Wi-fi” come pure nei documenti informativi ci sono frasi del tipo “per evitare il consumo di dati, scarica su una rete Wi-fi”, ecc.
Sembra che in Netflix si siano dimenticati che esiste anche il collegamento in LAN e l’app, appena “sente la connessione ethernet” all’avvio del download non la riconosce e non va avanti.
Mi rendo conto che la connessione di una tablet con adapter ethernet non è una situazione frequente ma per chi ha una Wi-fi domestica piuttosto debole l’adapter ethernet rende molto veloci i download (particolarmente utili quando si è in viaggio).
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha trovato una soluzione?
Grazie.