Segnale a bologna.

Paolo1968

Digital-Forum Silver Master
ciao ragazzi,
stasera abbiamo provato a collegare un decoder dtt a bologna a casa di un mio amico (zona casteldebole) in un palazzo di recente costruzione (circa 8 anni).
Con mio sommo rammarico ho scoperto che prende bene questi mux:
mediset 1 e 2 - la 7 A e qualche altro mux locale cioè questi canali (non me li ricordo tutti) come telesanterno - olpà - rete 7 ecc. ecc.

mentre il mux rai B e rete A con un segnael ballerino (ovviamente non si possono guardare).

per niente invece rai A e d-free

ora mi chiedo: come mai in un palazzo così nuovo ed in una zona così aperta non si prende nè d-free e nè rai A e gli altri ballerini????
da che cosa può dipendere??
impianto scarso, puntatura antenna, oppure proprio che la zona non è coperta? e se così fosse come mai??:sad: :sad:
grazie e ciao.

paolo1968 ha scritto:
mentre il mux rai B e rete A con un segnael ballerino (ovviamente non si possono guardare).

per niente invece rai A e d-free

ora mi chiedo: come mai in un palazzo così nuovo ed in una zona così aperta non si prende nè d-free e nè rai A e gli altri ballerini????
da che cosa può dipendere??
impianto scarso, puntatura antenna, oppure proprio che la zona non è coperta? e se così fosse come mai??:sad: :sad:
grazie e ciao.
Nella tua zona RAI A è trasmesso solo in III banda VHF sul canale G da Colle Barbiano e in polarizzazione verticale.
Sicuramente l'impianto, come per gran parte della pedemontana Emiliano-Romagnola, prevede invece un'antenna di III banda puntata verso Nord e in polarizzazione orizzontale, per ricevere il segnale analogico RAI 1 da Monte Venda, PD (senza contare che magari l'antenna suddetta non è a larga banda, ma canalizzata per il canale D di RAI 1 dal Venda). Pertanto il segnale trasmesso sul canale G non risulta ricevibile.
Invece, per capire qualcosa sugli altri Mux (quelli che non ricevi bene), avrei bisogno di sapere qualche altro dato, ad esempio su quali canali/frequenze sintonizzi quelli che attualmente ricevi senza problemi: mi serve per farmi un'idea della configurazione delle altre parti dell'impianto, dato che, ad es. La 7 A è ricevibile su diverse frequenze da più postazioni... :icon_rolleyes:

Fra l'altro in molte parti d'Italia e in molti impianti d'antenna molti potrebbero scrivere " [....] e vedo un sacco di canali:mediaset 1 e 2 - la 7 A e qualche altro mux locale cioè questi canali (non me li ricordo tutti) come telesanterno - olpà - rete 7 ecc. ecc." :D

In certe zone di Bologna, da Casalecchio e Casteldebole verso Ovest quando Barbiano comincia ad andare in ombra si fa effettivamente fatica a ricevere il mux B RAI sul 52 e Rete A sul 36 che hanno carattere più locale orientati verso il centro di Bologna. Ma se questi li ricevi seppur in maniera "ballerina" sicuramente potrai ricevere bene il mux RAI A sul G (se ovviamente c'è l'antenna VHF in pol vert e relativo filtro attivo) così come Dfree sul 58 (sempre che tu non abbia un antenna "scarsa" che ti faccia entrare disturbi dal veneto sul 58, e ammesso sempre che tu abbia il filtro di detto canale).
In generale a Bologna si riceve praticamente tutto tranne il mux B telecom.

grazie ragazzi per le risposte.
Allora appena vado a casa del mio amico ci guardo un po e vi rispondo.
Lui ha questo decoder digiquest 3007 (con software 871) ma come faccio a vedere su quali n. ricevo i canali (58 - 52 - 36 ecc. ecc.)???
come si fa a vedere con questo decoder???

grazie.

Mi sono letto le istruzioni del digiquest: dove vedere il livello del segnale si dovrebbe trovare su:

Menù -> informazioni tecniche -> informazioni segnale.

paolo1968 ha scritto:
grazie ragazzi per le risposte.
Allora appena vado a casa del mio amico ci guardo un po e vi rispondo.
Lui ha questo decoder digiquest 3007 (con software 871) ma come faccio a vedere su quali n. ricevo i canali (58 - 52 - 36 ecc. ecc.)???
come si fa a vedere con questo decoder???

grazie.
Solitamente attraverso il menu impostazioni o installazione. Cerchi la voce relativa al controllo del segnale (l'emittente sintonizzata in quel momento) e guardi su quale canale (oppure frequenza MHz, fa lo stesso) trasmette.

BillyClay ha scritto:
In certe zone di Bologna, da Casalecchio e Casteldebole verso Ovest quando Barbiano comincia ad andare in ombra si fa effettivamente fatica a ricevere il mux B RAI sul 52 e Rete A sul 36 che hanno carattere più locale orientati verso il centro di Bologna. Ma se questi li ricevi seppur in maniera "ballerina" sicuramente potrai ricevere bene il mux RAI A sul G (se ovviamente c'è l'antenna VHF in pol vert e relativo filtro attivo) così come Dfree sul 58 (sempre che tu non abbia un antenna "scarsa" che ti faccia entrare disturbi dal veneto sul 58, e ammesso sempre che tu abbia il filtro di detto canale).
In generale a Bologna si riceve praticamente tutto tranne il mux B telecom.
ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione di casteldebole (Bologna):
il mux b rai si prende benissimo ma solo se nn piove (infatti quella sera della prova pioveva) sul 52.
il mux a non si prende per niente e nemmeno d free.
rete a quella sera piovosa si vedeva bene ieri sera per niente.
allora che ne dite??
grazie e ciao

vale quello che ti ho già scritto sopra....puoi ricevere tutto...se aggiungi antenna VHF vert e sistemi quella attuale...

Indietro
Alto Basso