Segnale analogico e digitale

paoloedona

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
mi hanno detto che è possibile far passare dallo stesso cavo d'antenna sia il segnale analogico (quello delle antenne tradizionali) e quello digitale con la parabola.
Basta comprare due apparecchi che provvedono ad unire il segnale prima (sul tetto) e poi a dividerlo prima di arrivare alla tv.
È possibile, ma soprattutto ci sono inconvenienti nel farlo?
Grazie anticipate.

Paolo

ed è un sistema quasi obbligatorio specie nelle case dove le canaline sono di piccole dimensioni.;)

anlaurin ha scritto:
ma andrebbe bene anche per sky hd?

il segnale del satellite è identico sia in SD che in HD...quindi se funziona per i canali SD non hai nessun problema con quelli HD...xkè il segnale basta che arrivi al decoder:D

Burchio ha scritto:
il segnale del satellite è identico sia in SD che in HD...quindi se funziona per i canali SD non hai nessun problema con quelli HD...xkè il segnale basta che arrivi al decoder:D

grazie,
avevo dubbi in quanto immaginavo che essendo hd la quantità di dati dovesse essere maggiore e quindi più difficile da trasportare.
:icon_rolleyes:

Consiglio di controllare il tipo di impianto.

Se è un impianto singolo non ci sono problemi ma bisogna ricordarsi che l'inserimento dello scatolotto va fatto a valle dell'amplificatore del segnale antenna TV (con la congiunzione del cavo Satellite) e viene demiscelato a monte della presa TV a muro dove va inserito l'altro scatolotto. Io l'ho fatto e funziona anche se perde un po di segnale per l'ovvia miscelazione/demiscelazione. Infatti alla fine, dopo alcuni anni, ho preferito portare il cavo separatamente.

Mi pare di ricordare che sugli impianti condominiali non sia così semplice. Forse qualcuno che ha esperienza diretta può dirti di più.

rospy

rospy ha scritto:
Consiglio di controllare il tipo di impianto.

Se è un impianto singolo non ci sono problemi ma bisogna ricordarsi che l'inserimento dello scatolotto va fatto a valle dell'amplificatore del segnale antenna TV (con la congiunzione del cavo Satellite) e viene demiscelato a monte della presa TV a muro dove va inserito l'altro scatolotto. Io l'ho fatto e funziona anche se perde un po di segnale per l'ovvia miscelazione/demiscelazione. Infatti alla fine, dopo alcuni anni, ho preferito portare il cavo separatamente.

Mi pare di ricordare che sugli impianti condominiali non sia così semplice. Forse qualcuno che ha esperienza diretta può dirti di più.

rospy

Si tratta di impianto singolo.
Grazie per la ... dritta.
Ciao

Indietro
Alto Basso