segnale analogico

decodersat68

Digital-Forum New User
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
6
ragazzi vi volevo chiedere un parere:
una decina di giorni fà hanno cambiato l'antenna centralizzata nel mio condominio, con l'antenna vecchia prendevo si e no 2 canali in digitale, mentre dieci giorni fa avendo messo l'antenna nuova il segnale analogico era perfetto
su tutti i canali e quindi sono riuscito a prendere circa 70 canali in digitale, ma dopo una settimana alla prima pioggierella i canali analogici si vedono parecchio male e di conseguenza i canali digitali sono scesi a 45 ed alcuni li vedo a scatti, secondo voi se il segnale analogico non è perfetto e normale che anche il digitale ne risenta? e poi cosa diavolo puo essere successo?
ciao e un saluto a tutti:crybaby2:
 
Se il segnale analogico arriva basso, vuol dire che il segnaled'antenna arriva basso... Probabilmente non hanno fatto un buon lavoro nel cambiare le antenne...
 
Mi sa che un infiltrazione d'acqua sull'impianto potrebbe aver provocato qualche problema, un impianto ad hoc questo non dovrebbe accadere.
 
un impianto fatto a regola darte non da mai problemi nel tuo caso potrebbe essere un cattivo collegamento dei cavi una possibile infiltrazione di acqua dentro ai spinotti non isolati col natro isolante un altro caso potrebbe essere che il cavo sia non di ottima qualita oppure ce si sia spezzato dentro i spinotti durante la fase di spellatura dell cavo
 
Salve Decodersat68,

visto che l'impianto è di recente costruzione, e alla prima pioggia è degradato notevolmente, con buona probabilità il problema è nella connessione del cavo sull'antenna.
Solitamente la connessione del cavo all'antenna è all'interno di uno scatolotto posto sull'antenna stessa e richiuso da un coperchio di solito in gomma che forse sarà stato chiuso male o non del tutto.
Sicuramente lo scatolotto si sarà riempito d'acqua mandando in corto circuito la connessione stessa.
Se dopo qualche giorno di sole, noti che il segnale tende a tornare come originale, allora sicuramente è quella la causa e ti conviene farla sistemare, altrimenti alla prossima pioggia ti ritroverai nelle medesime condizioni.
Se invece il segnale non torna più come originale, e se l'amplificatore è esterno, allora significa che è entrata acqua nell'amplificatore, e sicuramente si sarà danneggiato.
A questo punto ti conviene richiamare l'antennista e fartelo sostituire in garanzia e senza spendere un centesimo.
Rammenta che se l'impianto l'ha fatto un'antennista abilitato, dovrebbe rilasciarti la dichiarazione di conformità, ed in questo caso l'impianto è garantito almeno 12 mesi sia sui materiali che sulla qualità dell'installazione, ossia a regola d'arte, e, come cita giustamente Vianello, se l'impianto fosse stato fatto a regola d'arte questo non sarebbe successo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso