Segnale buono qualità scadente

hawk6299

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho da poco cambiato casa e purtroppo le prestazioni della mia "vecchia" parabola sono scadute parecchio, soprattutto su ciò che riguarda Astra dove ad un buon segnale corrisponde una pessima qualità che non mi permette di ricevere adeguatamente. Premesso che ho una parabola da 80 cm con due illuminatori da 0,6db , inoltre sono al 4 piano ma ho di fronte un condominio di 8 piani a circa 40 metri da me. Imputo i miei problemi al palazzo di fronte e poichè abbatterlo non mi pare opportuno volevo chiedervi che accorgimenti mi consigliate per migliorare la qualità del segnale??Inoltre alcune frequenze non le aggancio e SKY HD mi da , su alcuni canali, qualche problema.
Grazie a tutti e buonsat

8 piani dovrebbe corrispondere a circa 25 metri di altezza e a 40 metri di distanza non credo diano fastidio.
Hai provato a regolare il puntamento?... controlla anche il disco se ci sono ammaccature, bozzi, presenza di ruggine (solo se il disco e di acciaio)... quando e lungo il cavo? qual'è il suo diametro?

8 piani dovrebbe corrispondere a circa 25 metri di altezza e a 40 metri di distanza non credo diano fastidio.
Hai provato a regolare il puntamento?... controlla anche il disco se ci sono ammaccature, bozzi, presenza di ruggine (solo se il disco e di acciaio)... quando e lungo il cavo? qual'è il suo diametro?

Il disco ha delle tracce di ruggine sui bordi, per il resto appare in ottime condizioni, il cavo è lungo circa 35 metri, e il suo diamentro è di 5mm. Tranne il cavo che ha un mese di vita sia la parabola che gli illuminatori hanno circa 13 anni di età. Ho provato a regolare il puntamento ma non è migliorata granchè la qualità del segnale

Per togliere ogni dubbio sul possibile ostacolo del palazzo, devi dirmi la tua latidutine o almeno la provincia della tua locazione (se sei in italia), così calcolo in modo più preciso.
35m per un cavo da 5mm, mi sembrano troppi, per una distanza del genere dovresti usare un cavo da 7mm possibilmente di classe A e di marche note, tipo... cavel, messi & paoloni, bieffe, ecc... (per intenderci no quelle cinesate chè si vedono in giro).

Le mie coordinate sono:
Latitudine 45°2xxxxx N
Longitudine 09°xxxxxxE
Gradi Decimali 45,419; 9,2727
Purtroppo non ho potuto utilizzare un cavo di maggior diametro e si tratta di un cavel sat 501

Ultima modifica:
Le mie coordinate sono:
Latitudine 45°2x'x"xx N
Longitudine 09°1x'xx"xx E
Gradi Decimali 45,419; 9,2727
Purtroppo non ho potuto utilizzare un cavo di maggior diametro e si tratta di un cavel sat 501
Con la latitudine di 42° e longitudine di 9°, avrai su astra l'elevazione di 37° e 38° su hot bird. Prendiamo come riferimento il valore più basso cioè 37° per ostacolare dalla distanza di 40m dovrebbe avere un altezza di 30m (8 piani sono circa 25~28m), considera chè sei al 4°piano (circa 10~15m da terra), quindi l'ostacolo avrebbe meno di una quindicina metri di altezza, enchè se staresti un pò in pendenza (sei in piena pianura padana, zona abbastanza pianeggiante), escludo chè l'edificio ti ostacola.

PS: ti consiglio di editare il messaggio precedente inserendo delle xx nella parte finale delle coordinate (mettere valori così precisi equivale a mettere il tuo indirizzo).

Affina meglio il puntamento o la posizione degli LNB.
A meno di un disturbo (che non c'entra niente con l'altezza dello stabile di fronte) non c'è ragione perche ci siano difficoltà.
Di che cavo si tratta?
...per 35m di lunghezza era decisamente meglio un cavo da 7mm.

Ciao a tutti, ho da poco cambiato casa e purtroppo le prestazioni della mia "vecchia" parabola sono scadute parecchio, soprattutto su ciò che riguarda Astra dove ad un buon segnale corrisponde una pessima qualità che non mi permette di ricevere adeguatamente. Premesso che ho una parabola da 80 cm con due illuminatori da 0,6db , inoltre sono al 4 piano ma ho di fronte un condominio di 8 piani a circa 40 metri da me. Imputo i miei problemi al palazzo di fronte e poichè abbatterlo non mi pare opportuno volevo chiedervi che accorgimenti mi consigliate per migliorare la qualità del segnale??Inoltre alcune frequenze non le aggancio e SKY HD mi da , su alcuni canali, qualche problema.
Grazie a tutti e buonsat

Hai provato a verificare la situazione all'uscita del LNB, prima del cavo di discesa?

Hai provato a verificare la situazione all'uscita del LNB, prima del cavo di discesa?

Se per verifica della situazione all'uscita del LNB intendi un controllo strumentale pensavo di farlo in questi giorni; ho un amico che possiede un sat finder professionale e verificherò la situazione per affinare meglio la posizione della parabola

Si' intendevo proprio questo. Fai la verifica con lo strumento e vedi cosa succede.

Indietro
Alto Basso