• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale che si attenua di 20dB in circa 2 metri di tratta

idro_stasi

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
145
Località
Santa Marinella (Roma)
Ciao a tutti e spero di stare nella sezione giusta per parlare del problema oggetto del topic (c'è un errore, il tratto di cavo in realtà è poco più di 3 metri).

Premetto che il mio impianto interno è quello al link seguente:

https://drive.google.com/file/d/1-9X...ew?usp=sharing

Ho cominciato a rivedere alcune cosette sul mio impianto, grazie anche ai consigli del buon (e paziente) aq62, i cui messaggi privati sono stati estremamente utili.
Inoltre su youtube ho visto un po di video per capire come misurare, alle prese di casa e di primo acchito, il livello di segnale che avevo, e ho acquistato uno strumentino semplice semplice, il labgear 27866R e ho cominciato a fare alcune verifiche.

Riferendosi allo schema di cui sopra, se misuro alla presa 5173P ho un livello di segnale di 70 dB circa. In realtà c'è da fare una correzione: smontando quella presa mi sono accorto (non me lo ricordavo più) che l'ho sostituita con una Fracarro SPI05, probabilmente all'epoca l'avevo in casa, era una passante e ciò mi è bastato per sostituire la Ticino 5173P senza stare a guardare se potesse andare bene o meno.

Se vado a misurare alla presa successiva, la SPI14, il Labgear mi da 50 dB!!

Come è possibile?!?

Dove sta l'inghippo ... cioè in soli 3 metri di cavo non può esserci un'attenuazione di 20 dB ... forse la SPI05 che non va bene?
E se non fosse la presa, forse in quel tratto il cavo è stato troppo strozzato da chi mi ha fatto l'impianto 14 anni fa?

I collegamenti nella SPI05 li ho ricontrollati e fatti meglio, quindi anche questo (mi auguro) non può essere.
 
È normale, le hai invertite; prima devi mettere la 14 e DOPO la 5. Non mi apre il link dell'impianto...

Vero, neanche a me, prova adesso:

https://drive.google.com/file/d/1-9X-RWGdfvL7iFUGkDukfs96KFxACXqx/view?usp=sharing

Ah ok, però sicuro che al posto della SPI05 non devo mettere un'altra SPI14? O un'altra ancora?

Ti spiego, la SPI14 me la mise l'antennista perché aveva già fatto le sue considerazioni, la SPI05, come detto prima, ce l'ho messa io quando a quella della Ticino si ruppe il contattino all'interno. Ma per pigrizia, solo perché ce l'avevo dentro casa e non volevo comprarne un'altra e senza approfondire ... ho visto solo che era passante e ce l'ho messa.

Poi certo, se confermi che basta invertirle non ci metto nulla, anzi ... magari!!
 
Ora vedo...hai una distribuzione sbilanciata, giusto sarebbe: colonna di sinistra presa passante da 16db, presa passante da 14db, derivatore a tre uscite da 12db; colonna destra derivatore a tre uscite da 16db. Tuttavia senza stravolgere tutto puoi mettere due prese passanti da 14db; quella 5db non c'entra niente su una montante che finisce in un (cos'é il 6310??)
 
Ora vedo...hai una distribuzione sbilanciata, giusto sarebbe: colonna di sinistra presa passante da 16db, presa passante da 14db, derivatore a tre uscite da 12db; colonna destra derivatore a tre uscite da 16db. Tuttavia senza stravolgere tutto puoi mettere due prese passanti da 14db; quella 5db non c'entra niente su una montante che finisce in un (cos'é il 6310??)

Aspetta aspetta, non sapevo che saresti finito alle parti "terminate".

Devo dire che queste parti, rispetto a quello schema, nel frattempo sono leggermente cambiate.

Nella parte sinistra le uscite (ovvero gli apparecchi da servire) si sono ridotti a due: TV e decoder, e per questo ho preso un Fracarro de2-10.

Idem per la parte destra, una delle tre terminate non la uso più e quindi ho proprio staccato il filo, per cui rimangono solo due TV da servire. Solo che qui non ho mai comprato un derivatore perché ci pensò mio suocero a fare i collegamenti dentro una delle scatole di derivazione, e mi sono proposto di dargli un'occhiata prima o poi per vedere cosa ha combinato.

Invece, ritornando alla parte sinistra, sempre se si tratta solo di questo, non sarebbe un problema prendere una passante da 16 dB al posto della 5 dB, dato che la devo proprio sostituire perché un'altra passante da 14 dB non credo di avercela in casa.

Ho però cercato Fracarro SPI16 ma non la trovo ... forse ha un'altra nomenclatura.

Mentre per la parte destra, se troverò il tempo di visionare l'impianto, che derivatore mettere nel caso di due prese terminate? Sempre un de2-10?
 
Ultima modifica:
Oggi ho aperto la scatola dell'alimenatore e ho visto che un cd2-14 l'avevo già messo li dentro, quindi mi sono ritrovato una cosa che non ricordavo di aver già fatto.

Scusa l'ignoranza, perché non mettere sempre un due uscite ma con attenuazione da 10 dB sul ramo di destra?
Con quello da 14 dB ho meno segnale su quelle prese che stanno più vicino all'alimentatore, mentre ho più segnale sulla prima passante del ramo di sinistra (la futura SPI14 come detto sopra) che è più lontana.
 
Perché é una 5db e attenua meno ma perde di piu sul passaggio; In una distribuzione benfatta si deve avere lo stesso livello su tutte le prese, e soltanto con lo schema che ti ho indicato lo ottieni, ripeto: ramo destro derivatore 2 uscite 16db, ramo sinistro presa passante da 16db, presa passante da 14db, derivatore 2 uscite 12db, in questo modo ottieni rispetto al segnale di partenza che é di 76dbuv una sessantina di dbuv su tutte le prese tralasciando la poca perdita del cavo.
 
Ok, grazie mille, ho capito.

Senti, un altro po di cosette vorrei chiederti, abbi pazienza.
Per adesso prendo una SPI14, come mi hai detto, perché su per giù stiamo li e anche per non stravolgere tutto.

Il mio è un hobby, ma l'intenzione è di cambiare un po tutto dato che l'impianto ha 14 anni e forse è da rivedere anche il tratto esterno prima dell'alimentatore.
Sicuramente userò i cavi della Messi e Paoloni che ho scoperto essere ottimi, per ora sto usando il digisat 5 elite solo per sostituire i tratti di cavo tra le prese al muro e i TV, anche per provarli ma sono davvero ottimi cavi.
Però come si calcolano le perdite di questo cavo? Si trascura come detto tu o si fa una misura spannometrica? Per dire, ho visto che sul sito le perdite cambiano in base alla frequenza.

All'epoca invece mio suocero che mi fece solo l'impianto interno, non usò cavi di qualità (il tratto esterno fu fatto da un'antennista) e vorrei prima o poi cambiarli, ma sarebbe l'occasione per fare le cose più precise.

Per ora ho preso il labgear 27866R che però non ti da la misura esatta, se ti segna 70 dB ovviamente non sai se è 71, 73, 76.5 e così via.
Senza spendere molto, c'è qualcosa di questo tipo o si va troppo sul professionale, e per quello che devo fare io è sufficiente questo misuratore?

Seconda cosa, ma è una curiosità: la fracarro una presa da 16 dB non ce l'ha, o SPI14 o SPI18. In questi casi che si fa, si cercano altri produttori oppure si approssima su per giù a quella che più si avvicina ai 16 dB?
 
Certo, fai come dicevo, comincia con la presa da 14; la perdita dei cavi per i pochi metri che hai é trascurabile, si parla di 1,5db ogni 10 metri circa, va da se' che un buon cavo da 6,6 - 7mm perde meno di quelli piu sottili o scadenti; il misuratore che hai per il tuo uso va bene; offel ha le prese da 15db http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE che é praticamente uguale alla 16.
 
Ultima modifica:
il misuratore che hai per il tuo uso va bene

Quindi per intenderci, basta che ho lo stesso numero di pallini verdi su tutte le prese, senza andare a vedere "al millimetro" se su una presa ad esempio ho 65 dB, su un'altra 62 dB e su un'altra ancora 68 dB?

Invece se eventualmente in futuro dovessi fare i lavori in casa e mi trovassi a fare queste modifiche: ramo di sinistra, eliminazione della seconda presa passante (che nello schema è la SPI14), mettendo tutto l'accrocco con il derivatore (che nello schema è indicato con 6310) proprio al posto della SPI14, nell'unica passante che rimarrebbe è ancora valido metterci una SPI14 fracarro (o in alternativa op15 offel)?

Tra l'altro, non conoscendole, le offel le ho trovate comode perché hanno gli ingressi dei cavi laterale dove nella scatola ho più spazio.
 
Indietro
Alto Basso