Segnale che su alcuni canali salta causa tuner tv !

supertraz

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,

ho una tv United con la quale ho alcuni problemi di ricezione di canali tipo Real time, La nove, La 8, ovvero si vedono ma ogni tot. minuti o squadrettano per qualche secondo o l'immagine va via, schermo nero per 2 secondi e poi ritorna.
Sicuramente la colpa e' del tuner della tv perche' ho provato con una LG e questo problema non me lo da. Ho provato a cambiare il cavo antenna mettendone uno professionale e la situazione e' migliorata del 15-20% .
Volevo sapere se fosse utile uno di quegli aggeggi per amplificare il segnale della tv tipo il Meliconi MP20 o se fosse inutile.
Ho guardato l'intensita' del segnale e su rai-mediaset e' 4 tacche su 5, sui canali sopraindicati scende a 2 su 5. Abito a Pioltello in prov. di Milano.
Grazie

No, l'amplificatore di segnale non serve a nulla, occorre correggere i problemi dell'impianto.
Sono curioso di sapere cosa è un cavo d'antenna professionale... :badgrin:
Se è un cavo già fatto, per quanto buono è sempre peggiore di un buon cavo fatto a mano da un artigiano capace o da un hobbista con un po' di pratica...

Ultima modifica:
Ciao,
ma da quanto ne capisco io e' un problema di tuner della tv perche' con LG si vedono tutti senza problemi.
Il cavo professionale l'ho comprato in un negozio di apparecchiature sat ed e' quello con doppia schermatura e spinotti dorati, se non erro 110 db. Gia' mettendo quello il problema e' diminuto.

Nel mio caso invece i segnali TV sono già precari normalmente, appena accendiamo il condizionatore la situazione peggiora, praticamente non vediamo più nulla, nemmeno i canali Rai, perché si verifica questo fenomeno quando accendiamo il condizionatore?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Nel mio caso invece i segnali TV sono già precari normalmente, appena accendiamo il condizionatore la situazione peggiora, praticamente non vediamo più nulla, nemmeno i canali Rai, perché si verifica questo fenomeno quando accendiamo il condizionatore?

Motore da "silenziare" elettromagneticamente...
Ma io in questi casi ho una teoria alternativa, aspettare a mettere a posto il motore del condizionatore (o caldaia o congelatore) e prenderlo come una benedizione: sistemare invece prima l'impianto d'antenna...che deve essere abbastanza robusto da fregarsene di questi disturbi... ;)

Motore da "silenziare" elettromagneticamente...
Ma io in questi casi ho una teoria alternativa, aspettare a mettere a posto il motore del condizionatore (o caldaia o congelatore) e prenderlo come una benedizione: sistemare invece prima l'impianto d'antenna...che deve essere abbastanza robusto da fregarsene di questi disturbi... ;)
Beh si l'impianto TV è da rifare come ho avuto modo di appurare in altre sezioni, scusa se vado O.T.,cosa intendi per silenziare il motore elettromagneticamente?

E' un lavoro da elettricisti o da manutentori dello specifico apparecchio, verificare che il motore sia in perfetto ordine fa sì che non emetta disturbi oltre la norma...

Tutto ciò oltre ovviamente ai problemi dell'impianto tv, può dipendere quindi anche dalla qualità del condizionatore stesso?

ma no, se i segnali sono precari non é soltanto il condizionatore a interferirli ma tutto, interruttori della luce, aspirapolvere, motorini che passano in strada, ecc...

Infatti prima capitava solamente che saltava l'immagine quando si accendeva la luce..

potrebbe invece anche darsi che l'impianto sia perfetto (dubito) e che lui abbia un monte o un edificio davanti che gli oscura l'ottica verso il trasmettitore, non ha ancora specificato questo importante particolare, come indispensabile é anche sapere che tipo di impianto ha, singolo (in tal caso descrivere tutto antenne, mix, puntamenti, distribuzione, ecc.) oppure condominiale.

Aspettare a mettere a posto il motore del condizionatore e prenderlo come una benedizione: sistemare invece prima l'impianto d'antenna...che deve essere abbastanza robusto da fregarsene di questi disturbi... ;)

Sono pienamente in sintonia con te.

E' del tutto evidente che il segnale attuale e' scarso in potenza e scarso in qualita.
Invece di dare come sempre la colpa al povero decoder di turno, ci sarebbe da controllare antenna, alimentatore, distribuzione e connessioni
per ristabilire, con il massimo rigore, il corretto livello di ricezione e distribuzione del segnale.

Indietro
Alto Basso