Segnale da Antenna

Si complica nel senso che non si capisce piu' nulla. Prima dici che dallo splitter nella prima cassetta partono i 3 cavi diretti alle tv 1, 2 e 3. Poi che il cavo che va alla TV3 invece parte dalla presa della TV2 (che diventa una passante). Non sei chiaro. Cosi' e' difficile poterti aiutare. Uno schema fatto bene (senza errori) aiuterebbe te e noi.

Un disegno vale più di mille parole...
Fate un bel disegnino (schema) su un foglio a penna, poi lo scannerizzate o lo fotografate, quindi lo caricate su qualche sito di sharing per file di immagini.
Nessuno chiede schemi a blocchi secondo norma, ma solo una configurazione di principio.
;)

Tuner ha scritto:
Un disegno vale più di mille parole...
Fate un bel disegnino (schema) su un foglio a penna, poi lo scannerizzate o lo fotografate, quindi lo caricate su qualche sito di sharing per file di immagini.
Nessuno chiede schemi a blocchi secondo norma, ma solo una configurazione di principio.
;)

Avete ragione...
ecco l'immagine http://imageshack.us/f/7/scandoc0001y.jpg/

overgold ha scritto:
dalla cassetta di derivazione 1 dove c'è il famoso splitter con l'aquila a 3 vie partono i cavi delle Tv 1 2 e 3
Tv1 cucina tutto ok :eusa_think:
Tv2 salone da questa presa parte il cavo della tv 3 Camera da letto, ho notato che nella cassetta di derivazione 2 nel corridoio ci sono i cavi collegati con del nastro isolante e sono il cavo che proviene dal Tv 2 salone che va al Tv 3 letto.
C'è qualcosa che non torna...
Scrivi che "nella cassetta di derivazione 2 nel corridoio ci sono i cavi collegati con del nastro isolante e sono il cavo che proviene dal Tv 2 salone che va al Tv 3 letto", ma nel disegno che hai fatto, il cavo nella cassetta 2 proviene dalla 1 e va al TV3, senza nessuna derivazione verso (o da) TV2.
Peraltro, sempre nel tuo disegno, il cavo che va a TV2 proviene da un'uscita dell'oggetto che sta dentro alla cassetta1.
:eusa_think:

Tuner ha scritto:
C'è qualcosa che non torna...
Scrivi che "nella cassetta di derivazione 2 nel corridoio ci sono i cavi collegati con del nastro isolante e sono il cavo che proviene dal Tv 2 salone che va al Tv 3 letto", ma nel disegno che hai fatto, il cavo nella cassetta 2 proviene dalla 1 e va al TV3, senza nessuna derivazione verso (o da) TV2.
Peraltro, sempre nel tuo disegno, il cavo che va a TV2 proviene da un'uscita dell'oggetto che sta dentro alla cassetta1.
:eusa_think:

Mi sono espresso male!
Verificando l'impianto tutti e tre i cavi partono dalla cassetta 1 come da disegno.
Solo il cavo che va al Tv3 ha un collegamento nella cassetta 2 fatto con del nastro isolante con l'alto pezzo di cavo che va al tv3. Evidentemente l'impiantista all'epoca era al top...:eusa_naughty:

Ritorniamo, quindi, al post 38:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2736394&postcount=38

i consigli sono gli stessi, con l'aggiunta di togliere quel pastrocchio col nastro adesivo e di congiungere il cavo, a regola d'arte, con un giunto ad F femmina femmina.

Le domande che fai dopo, secondo me, hanno tutte risposte negative. Prova a cambiare tutte le prese e prendi uno splitter decente.

marcogancio ha scritto:
Ritorniamo, quindi, al post 38:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2736394&postcount=38

i consigli sono gli stessi, con l'aggiunta di togliere quel pastrocchio col nastro adesivo e di congiungere il cavo, a regola d'arte, con un giunto ad F femmina femmina.

Le domande che fai dopo, secondo me, hanno tutte risposte negative. Prova a cambiare tutte le prese e prendi uno splitter decente.

Grazie per la tua pazienza...

1 Un giunto ad F = Splitter / Partitore ad una Via? Puoi postare foto?

2 Per splitter decente (a questo punto voglio il migliore) mi indichi pure
questo?

Per giunto F intendo un raccordo Femmina femmina di questo tipo:

FC-018.jpg

Attacco uguale da ambo i lati. Da unire, ovviamente, con i normali connettori a F (lo sai mettere a regola un connettore F al cavo, vero????).

Per il partitore splitter l'importante e' che sia a bassa perdita e con buona separazione. Ce ne sono decine. Le marche note si conoscono. Basta che lo prendi in un negozio di antennistica e non sia quello a T.

Questo modello (come forma) e' OK. La marca te la deve dire il negozio di antennistica (non il ferramenta, non il bricolage). Un negozio di elettronica specializzato in antennistica, tipo gli sky center:

0-68b259ea-202.jpg
.

Non mi dare del lei che mi sento vecchio! E' un piacere. Come tanti sono stati pazienti con me e' il minimo che io sia d'aiuto a chi serve e nel mio piccolissimo!!!

marcogancio ha scritto:
Attacco uguale da ambo i lati. Da unire, ovviamente, con i normali connettori a F (lo sai mettere a regola un connettore F al cavo, vero????).
Si che "lo so mettere" non avevo capito quale.:D
marcogancio ha scritto:
Non mi dare del lei che mi sento vecchio! E' un piacere. Come tanti sono stati pazienti con me e' il minimo che io sia d'aiuto a chi serve e nel mio piccolissimo!!!
Mi sa che son più vecchio io...
Grazie Ancora in questi giorni mi darò da fare... ti farò sapere cosa ho combinato:5eek: A presto;)

overgold ha scritto:
X Marcogancio, cosa ne pensi della marca "Emmesse"?

Mi permetto di rispondere io al posto di Marcogancio, che se vuole, quando legge il post, potrà dire pure lui la sua.

Della Emmesse ti posso dire che è un' azienda italiana e produce buoni prodotti

Concordo assolutamente con elettrodoc. D'altronde non puo' che essere cosi'..... va bene anche emmesse. Ripeto ce ne sono tante di aziende valide e altrettanti splitter/partitori validi. Hai l'imbarazzo della scelta. Il consiglio pero' rimane quello di chiedere ad un rivenditore specializzato in antennistica. Li' troverai anche le prese a muro che non ti scordare dovrai sostituire altrimenti non risolverai praticamente nulla o quasi.

Fatto!

Dunque eccomi qua:D son passati un pò di giorni in quanto non ho avuto modo prima di intervenire sull'impianto.
Ho fatto queste modifiche:

1) Sostituzione splitter a 3 vie nella cassetta principale.
2) Collegamento dei due cavi con connettore "F" nella cassetta dove il cavo
(che va al Tv3) era collegato con il nastro isolante. Sostituzione presa a
muro sul Tv3
3) Inserimento Splitter a 2 vie al posto della "T" dal Tv2 al Tv4.

Il risultato è praticamente buono riesco a vedere anche il mux di Mediaset Italia 2 dove il segnale è scadente, e il mux di Rai Gulp e Yoyo per intenderci senza interferenze (come capitava prima).

Sul Tv4 quello ricavato dallo splitter a due vie dal Tv2 il segnale risulta buono anche se l'intensità (come dice il decoder) è di circa il 30%

Non ho cambiato la presa del Tv 2 in quanto essendo posta dietro la parete attrezzata non ho avuto modo spostarla...

Amplificatore segnale Tv

:D Salve a tutti mi riallaccio a questo post.
x una domanda banale.... ma la devo fare.
Applicando un amplificatore di segnale Tv alimentato da rete elettrica non fa nulla se è sotto corrente 24 su 24, non si potrebbe incorrere in problemi di surriscaldamento o... peggio?:eusa_whistle:

Amplificatori ed alimentatori sono progettati e costruiti apposta per funzionare H24.

overgold ha scritto:
Dunque eccomi qua:D son passati un pò di giorni in quanto non ho avuto modo prima di intervenire sull'impianto.
Ho fatto queste modifiche:

1) Sostituzione splitter a 3 vie nella cassetta principale.
2) Collegamento dei due cavi con connettore "F" nella cassetta dove il cavo
(che va al Tv3) era collegato con il nastro isolante. Sostituzione presa a
muro sul Tv3
3) Inserimento Splitter a 2 vie al posto della "T" dal Tv2 al Tv4.

Il risultato è praticamente buono riesco a vedere anche il mux di Mediaset Italia 2 dove il segnale è scadente, e il mux di Rai Gulp e Yoyo per intenderci senza interferenze (come capitava prima).

Sul Tv4 quello ricavato dallo splitter a due vie dal Tv2 il segnale risulta buono anche se l'intensità (come dice il decoder) è di circa il 30%

Non ho cambiato la presa del Tv 2 in quanto essendo posta dietro la parete attrezzata non ho avuto modo spostarla...

:badgrin: Ho applicato un amplificatore di segnale sul cavo di discesa antenna
e devo dire la verità (L'AVESSI FATTO PRIMAAAAAAAAAA!!!!) :5eek: Ho scoperto canali di cui ignoravo l'esistenza :D

Indietro
Alto Basso