Difficile darti una risposta concreta : tutto dipende dai livelli che tu ricevi.
Se in uno spettro ti ritrovi con tutti i segnali in antenna a 50 dB/uV (analogico) allora il preamplificatore BR..... quello da 0,8 non lo conosco, lo puoi utilizzare. Stessa cosa se nel tuo spettro hai tutti a 50 dB e 2-3 canali a 60 dB/uV. Il calcolo è presto fatto : ti fidi del produttore che dichiara, mettiamo 108 dB/uV di uscita a questo livello toglici 15 dB (fidarsi è bene, ma poi non fidarsi è meglio) ed ottieni come massimo livello di uscita 93 dB/uV.
Misuri i livelli in antenna, mettiamo 55 dB/uV, e ti calcoli quale sarebbe la massima amplificazione necessaria per far saturare il pre : 93-55= 38 dB/uV
Se il preamplificatore in questione guadagna 30 allora si può utilizzare, se guadagnasse 40 allora No.
Altro metodo, intuitivo, è quello di valutare l' assorbimento del dispositivo :
Se ti vendo un pre e lo dichiaro 10-15 mA di assorbimento di sicuro ho un mosfet e la potenza di uscita è bassa o dichiarata per singolo canale.
Se dichiaro un guadagno di 10-15 dB ed assorbimento 15-20 mA esco IMD-60
a circa 95 dB/uV
Se a parità di guadagno assorbe 25-35 mA allora esce tranquillo a 100 dB/uV.
Solo che son molteplici le combinazioni e non certo tutte elencabili..... anche perchè dipende dai dispositivi utilizzati.
Tornando alla domanda del post : Se i livelli son molto bassi io punterei ad una bella blu90 o K95 e se il bugget me lo permettesse ed avessi tempo proverei ad accoppiare 2 antenne uguali.... (ricordiamoci che quadagni 3 dB se utilizzi un' accoppiatore, non induttivo) ma questo sistema, nato per stringere angoli eliminare disturbi laterali o migliorare il "singolo" canale, nel Full-Band non sempre è vantaggioso...... (è armonico).
In tutti i casi, in presenza di segnali deboli, l' utilizzo di una buona antenna spesso betermina la differenza (in presenza di ostacoli, riflessioni, iso-frequenze e quant'altro... allora diventa determinante il lobo.... e non solo l' angolo di apertura e il rapporto A/I...... ops..... ricordiamo che il lobo "cartaceo" che il costruttore fornisce serve........ a dire poco e quasi nulla..... essendo DICHIARATO su singola frequenza).
Spero di non essermi dilungato troppo ^_^. Vado. A presto
