Segnale debole [capodrise provincia di caserta]

dueyn

Digital-Forum New User
Ciao AG-brasc volevo un aiutino. io abito a capodrise provincia di caserta ho problemi con il digitale i canali mya joi e stil il vedo male e mi da sempre segnale debole in alcuni giorni poi li vedo bene.l'antenna è direzzionata a caserta vecchia, ma se provo a girarla verso napoli monte faito questi canali non li prendo.L'antenna non so come si chiama ha i pannelli dietro a forma di V con tre lance all'interno,ho provato a baipassate tutto l'impianto mettendo direttamente il decoder con il tv sotto l'antenna ma non mi cambia niente il segnale e sempre debole.Aiutami ti prego mi rode perche pago l'abbonamento e poi non vedo niente.grazie
PS. il mio vicino a una trentina di metri riesce a vedere tutto

Ciao, domani appena ho un attimo tranquillo do uno sguardo ad alcuni dati d'archivio che tengo in ufficio e cerco di darti una risposta. ;)

Vediamo un po'...
La zona di Capodrise (e in parte anche Marcianise) è sicuramente abbastanza complicata per avere segnali puliti e di buona qualità
Purtroppo, nonostante le polarizzazioni UHF opposte, in zona arrivano sia i segnali di Caserta Vecchia che quelli del Faito o di Napoli Camaldoli o addirittura di Monte Vergine (in quest'ultimo caso con polarizzazione orizzontale come per Casrta Vecchia).
Solo un tecnico qualificato che analizzi strumentalmente il punto dove sorge l'impianto potrà stabilire con un po' più di sicurezza la direzione di puntamento più opportuna dell'antenna e, eventualmente, anche un tipo di amplificatore, se necessario.
Da tenere comunque presente che le prove che effettuate puntando verso Monte Faito (o verso Napoli Camaldoli) richiedono il cambio della polarizzazione dell'antenna, perché da lì i segnali vengono trasmessi in polarizzazione verticale (ovvero con gli elementi dell'antenna non paralleli al suolo, ma perpendicolari).
Così come va detto che in una situazione come questa può facilmente capitare di riscontrare un panorama di ricezione totalmente diverso spostandosi solo di pochi metri, e parlo per esperienza. Così come ciò può capitare in zone di montagna con i ripetitori fuori portata ottica, ugualmente può succedere quando l'etere è sovraffollato di segnali diversi che arrivano da direzioni diverse, ma con frequenza e/o livelli paragonabili tra loro. :icon_rolleyes:
Perciò se vorrai insistere con le prove tieni conto di tutto ciò.
Ovviamente non intendo scoraggiarti nei tentativi, però sappi che l'impresa potrebbe risultare ardua.

Dimenticavo... A volte, proprio per quelle variazioni riscontrabili entro pochi metri di distanza, può a sorpresa risultare risolutivo spostare il palo dell'antenna in un altro punto del tetto o del terrazzo così come si possono ottenere discreti risultati variandone l'altezza (a volte può perfino capitare di notare dei miglioramenti abbassandone un po' la quota). :icon_cool:

Indietro
Alto Basso