Vediamo un po'...
La zona di Capodrise (e in parte anche Marcianise) è sicuramente abbastanza complicata per avere segnali puliti e di buona qualità
Purtroppo, nonostante le polarizzazioni UHF opposte, in zona arrivano sia i segnali di Caserta Vecchia che quelli del Faito o di Napoli Camaldoli o addirittura di Monte Vergine (in quest'ultimo caso con polarizzazione orizzontale come per Casrta Vecchia).
Solo un tecnico qualificato che analizzi strumentalmente il punto dove sorge l'impianto potrà stabilire con un po' più di sicurezza la direzione di puntamento più opportuna dell'antenna e, eventualmente, anche un tipo di amplificatore, se necessario.
Da tenere comunque presente che le prove che effettuate puntando verso Monte Faito (o verso Napoli Camaldoli) richiedono il cambio della polarizzazione dell'antenna, perché da lì i segnali vengono trasmessi in polarizzazione verticale (ovvero con gli elementi dell'antenna non paralleli al suolo, ma perpendicolari).
Così come va detto che in una situazione come questa può facilmente capitare di riscontrare un panorama di ricezione totalmente diverso spostandosi solo di pochi metri, e parlo per esperienza. Così come ciò può capitare in zone di montagna con i ripetitori fuori portata ottica, ugualmente può succedere quando l'etere è sovraffollato di segnali diversi che arrivano da direzioni diverse, ma con frequenza e/o livelli paragonabili tra loro.
Perciò se vorrai insistere con le prove tieni conto di tutto ciò.
Ovviamente non intendo scoraggiarti nei tentativi, però sappi che l'impresa potrebbe risultare ardua.
Dimenticavo... A volte, proprio per quelle variazioni riscontrabili entro pochi metri di distanza, può a sorpresa risultare risolutivo spostare il palo dell'antenna in un altro punto del tetto o del terrazzo così come si possono ottenere discreti risultati variandone l'altezza (a volte può perfino capitare di notare dei miglioramenti abbassandone un po' la quota).
