• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale disturbato

giovinco10

Digital-Forum Master
Registrato
15 Aprile 2008
Messaggi
625
Salve ragazzi. Da ieri nel mio condominio di sole 3 unità abbiamo problemi di ricezione dei canali digitali. La maggior parte "scacchettano". Ho chiesto ad alcuni vicini con una distanza massimo di circa 200 metri in linea d'aria e loro non hanno problemi. A questo punto non mi sembra un problema di ripetitori del segnale. Secondo voi quando all'improvviso si presentano questi tipo di problemi cosa dovrei controllare? L'amplificatore al palo? L'alimentatore nel sottoscala? Sono salito in terrazza e come antenne (ce ne sono due una UHF ed una VHF) sembrano tutto ok! Grazie mille a chi mi può dare una mano
 
Avendo notato che la sera il disturbo è più accentuato rispetto alla mattina, vale ugualmente il discorso che ci possa essere qualche problema all'alimentatore? Nel senso che se c'è il guasto, i sintomi (e quindi i canali disturbati) non dovrebbero essere sempre gli stessi indipendentemente dagli orari?
 
potrebbe essere anche l'lte se hai una cella vicina; puoi misurarlo con un ricevitore che indichi, tramite le solite due barre, l'intensita anche su quei mux con qualita zero facendo sintonia manuale sui canali uhf dal 61 al 69; ma prima provalo su uno dei soliti mux locale fuori sfn (é pieno dappertutto), deve indicare per esempio intensita 90% qualita 0%, soltanto allora va bene anche per il test che dicevo e vedrai sulla barra dell'intensita se hai lte.
 
potrebbe essere anche l'lte se hai una cella vicina; puoi misurarlo con un ricevitore che indichi, tramite le solite due barre, l'intensita anche su quei mux con qualita zero facendo sintonia manuale sui canali uhf dal 61 al 69; ma prima provalo su uno dei soliti mux locale fuori sfn (é pieno dappertutto), deve indicare per esempio intensita 90% qualita 0%, soltanto allora va bene anche per il test che dicevo e vedrai sulla barra dell'intensita se hai lte.

Il problema come già detto si è presentato all'improvviso ed i vicini non hanno alcun problema. Peccato che non ho il tester. Comprerò l'alimentatore, al limite mi rimane
 
Se riesco a procurarmi un tester e verifico l'alimentatore e mi dice che va bene, posso poi verificare anche l'amplificatore al palo? Come faccio il test? Grazie
 
non hai mai fatto una verifica dei parametri dal menu sintonia oppure dal tasto info di un mux per visualizzare su schermo i livelli del segnale ricevuto espressi di solito da due barre che si chiamano una "intensita" e "qualita" l'altra ??
 
non hai mai fatto una verifica dei parametri dal menu sintonia oppure dal tasto info di un mux per visualizzare su schermo i livelli del segnale ricevuto espressi di solito da due barre che si chiamano una "intensita" e "qualita" l'altra ??
Ah scusa non avevo proprio capito!!!!
 
Fatto. Per esempio sul canale 38 con canale 5 hd trovo sempre livello segnale 92, finché si vede bene qualità arriva a 90, quando comincia a scacchettare la qualità scende fino in alcuni momenti a zero. Questo LTE ?
 
Da 61 a 69 tutto zero e nessun segnale. Ho fatto altre prove. Il mio impianto come detto ha due antenne: 1 vhf puntata a nord e l'altra uhf puntata a sud. I canali che arrivano da nord mi danno sempre livello e qualità 100!!! I problemi sono i canali uhf da sud con qualità ballerina !! Sarà quindi l'antenna uhf il problema? sarà l'entrata uhf dell'amplificatore?
 
Ultima modifica:
Per conoscenza come LTE si intende la parte alta delle frequenze UHF che è stata riservata da qualche tempo alla telefonia mobile. Esssendo attive molte celle di telefonia, essendo al limite della banda di ricezione televisiva UHF, poichè molti amplificatori e molte antenne tv non filtrano tale banda perchè costruiti prima della diffusione del servizio LTE una ipotesi per il problema che hai potrebbe essere un effetto di saturazione che si verifica sul tuo impianto. Tieni assolutamente presente che si tratta solo di una ipotesi. Potresti dire se sai che nelle vicinanze della tua abitazione c'è o meno un ripetitore di telefonia mobile. Poi può essere che il problema che hai sia dovuto ad altra ragione. Per inciso se guardi la qualità sui canali da 61 a 69 è normale che sia zero, infatti non trasmette più nessun multiplexer televisivo su tali frequenze ma potresti notare un incremento notevole dell'intensità del segnale dovuto appunto ai ripetitori di telefonia mobile (se non filtrati dall'impianto televisivo).
 
Ultima modifica:
Ho sistemato tutto.Era l'ingresso uhf all'amplificatore che non funzionava. Avendone un altro libero ho collegato il cavo a questo, fatte le dovute regolazioni ed ho qualità 100 su tutto! Grazie a tutti soprattutto a gherardo con la dritta dei segnali: facendo varie prove ho capito il problema.
 
Indietro
Alto Basso