Segnale dual lnb

sk8erboy

Digital-Forum Master
Ciao a tutti, ho un decoder Telesystem TS 9010HD con impianto Dual lnb. Ricevo solo canali hotbird 13 e non Astra 19.2. C'è qualche parametro che devo impostare? Grazie

Ciao allora quando te devi far la scansione dei canali devi farla così

Nel menu dove incontri la lista sat selezioni i 2 satelliti hotbird è astra. Fatto questo esegui una ricerca cieca ho blind scan

Posizionato correttamente gli lnb? (HB centro astra a dx guardando da dietro parabola)
Che tipo di switch utilizza il tuo impianto?
Diseqc 1.0/2.0 oppure ToneBurst ?
oppure usi un monoblocco?

Devi configurare i sat nella impostazioni del decoder

HB
-> Diseqc 1.0 -> sat 1 (oppure A)
oppure
-> ToneBurst A

Astra
-> Diseqc 1.0 -> sat 2 (oppure B)
oppure
-> ToneBurst B

se utilizzi un monoblocco puo' essere che devi invertire le impostazioni (dipende dal monoblocco)

Grazie per le risposte
Oddio non sono esperto... Come si fa a sapere se ho diseqc oppure toneburst? E il monoblocco?

Ho trovato i canali Astra, si visualizzano. Ma se torno per vedere i canali hotbird, non si visualizza niente. Per tornare a vedere tivusat devo spegnere il decoder, ma se poi torno su Astra è tutto nero. Non si può visualizzare entrambi i satelliti. È normale? Ho usato il diseqc A e B

Mi appare anche il satellite eurobird, il diseqc come lo devo impostare?

Mi appare anche il satellite eurobird, il diseqc come lo devo impostare?
Appare in che senso?
Probabilmente hai segnale su una frequenza che e' usata sia da HB sia da eurobird
Ma non visualizzi effettivamente i canali di quel satellite...

Ho trovato i canali Astra, si visualizzano. Ma se torno per vedere i canali hotbird, non si visualizza niente. Per tornare a vedere tivusat devo spegnere il decoder, ma se poi torno su Astra è tutto nero. Non si può visualizzare entrambi i satelliti. È normale? Ho usato il diseqc A e B
No non e' normale...
Se non dici come e' composto l'impianto difficile aiutarti :icon_rolleyes:

prova ad invertire i settaggi

Satellite: ASTRA 19° Est
LNB: Universale
Diseqc: DiSEqC A oppure Toneburst A
Alimenta LNB: Acceso

Satellite: HB 13° Est
LNB: Universale
Diseqc: DiSEqC B oppure Toneburst B
Alimenta LNB: Acceso

edit: come non detto... se all'accensione vedi HB le impostazioni erano corrette (HB=A e astra=B)

Ultima modifica:
Appare in che senso?
Probabilmente hai segnale su una frequenza che e' usata sia da HB sia da eurobird
Ma non visualizzi effettivamente i canali di quel satellite...
Nel senso che esce una lista di 3 satelliti (hotbird, Astra e eurobird)

Esce la lista di 3 satelliti perche' quel decoder ha prememorizzato quei 3 sat (se ne possono poi aggiungere altri)
ma per riceverli devi avere un impianto adatto (con 3 lnb che puntino i relativi satelliti)
Tu sei sicuro di avere un impianto dual feed HB/astra ... o lo presumi?

Esce la lista di 3 satelliti perche' quel decoder ha prememorizzato quei 3 sat (se ne possono poi aggiungere altri)
ma per riceverli devi avere un impianto adatto (con 3 lnb che puntino i relativi satelliti)
Tu sei sicuro di avere un impianto dual feed HB/astra ... o lo presumi?
Ho capito. Si sono sicuro di avere un impianto predisposto per hotbird e Astra

Dimenticavo di dire che nello stesso impianto è collegato un'altro decoder e su quello non ha problemi

Dimenticavo di dire che nello stesso impianto è collegato un'altro decoder e su quello non ha problemi
Collegato come? Spero avrai lnb twin... o usi uno splitter?
Verifica le impostazioni sull'altro decoder e riportale sul telesystem
Fai la prova poi scollegando l'altro decoder

Collegato come? Spero avrai lnb twin... o usi uno splitter?
Verifica le impostazioni sull'altro decoder e riportale sul telesystem
Fai la prova poi scollegando l'altro decoder

ti invio alcune foto per farti capire meglio

Note Mod: ho corretto le immagini.. che vanno caricate in https, altrimenti non vengono visualizzate. Possibilmente vanno caricate su https://postimages.org/ o altro servizio hosting che usano il protocollo https.

Grazie per aver corretto

Ultima modifica:
tre domande

1- nella seconda foto cosa c'è?
2- l'LNB di HB qual è dei due?
3- gli LNB sono dei quad?

____L'Lnb di Hot Bird 13.0° Est ha il tappo in plastica tutto rovinato…. e' da riparare o sostituire.
A questo punto le problematiche riguardano le sole impostazioni, visto che sull'altro ricevitore i due Sat funzionano…..

I cablaggi del partitore o derivatore Fracarro in foto…. sono pessimi, e realizzati con cavo da 5 mm….
e tra l'altro, avranno a che fare con questo impianto ???

ti invio alcune foto per farti capire meglio
1) Quindi in totale l'impianto serve 4 prese?
2) La seconda foto del partitore ha un cavo che arriva dalla parabola o dall'antenna TV?
3) Terza foto switch diseqc 2.0 quindi impostazione decoder diseqc 1.0 A e B corretta....
pero' dovrebbero essercene in totale 4 confermi?

Intanto farei la semplice prova di spostare momentaneamente il decoder funzionante sull'altra presa
almeno ci togliamo il dubbio che anche questa e' predisposta per ricevere i due sat...

1) Quindi in totale l'impianto serve 4 prese?
2) La seconda foto del partitore ha un cavo che arriva dalla parabola o dall'antenna TV?
3) Terza foto switch diseqc 2.0 quindi impostazione decoder diseqc 1.0 A e B corretta....
pero' dovrebbero essercene in totale 4 confermi?

Intanto farei la semplice prova di spostare momentaneamente il decoder funzionante sull'altra presa
almeno ci togliamo il dubbio che anche questa e' predisposta per ricevere i due sat...

1) La casa è divisa in 3 livelli o piani e in ogni piano c'è una presa SAT e DTT
2) Dalla parabola sicuro, dal DTT non saprei
3) in totale 4 di cosa?

Attualmente non mi trovo al paese (e non so quando tornerò), quindi non posso spostare il decoder...

Indietro
Alto Basso