Segnale dvb-h senza canali

joe_pie

Digital-Forum Junior Plus
Ciao, sono nuovo del forum e vivo nel Molise dove nella maggior parte dei comuni latita il segnale di mediaset; vorrei sapere come mai il mio decoder trova un segnale sul canale 42, proveniente da Monte Patalecchia con buona qualità dove non ci sono canali sopra... mi dice nome emittente DVB-h. Ho trovato una delibera dell'authority del 4 aprile 2007 che spiega che mediaset dovrebbe trasmettervi il multiplex 3 sul quel canale ma a tutt'oggi vi è solo un forte segnale senza trovare canali...
grazie

Benvenuto :)

I multiplex dvb h sono multiplex dedicati alla tv mobile, quella sui telefonini per essere precisi, per questo il decoder non ti rileva i canali, tra l' altro Mediaset ha si un terzo multiplex, ma come detto, il terzo è per la tv mobile, solo gli altri due sono per la tv digitale tradizionale.

Son contento che pensano prima ai cellulari, poi ai canali a pagamento e alla fine, se si ricordano, ai canali in chiaro. :mad:

Se proprio devo dire come la penso sulla tv mobile devo ammettere che la trovo una piattaforma televisiva totalmente inutile, sia per i limiti tecnologici (come si può guardare un programma su uno schermo di pochissimi pollici?) che soprattutto perchè, vista la condizione e la scarsità di frequenze in italia, non fa altro che "rubare" frequenze utili (specie in questa fase di scarsa copertura per molte emittenti) in molte zone, per fare cosa? Una non tv!

Secondo me questa televisione doveva essere lanciata (ammesso che se ne sentisse il bisogno) solo dopo lo switch-off, quando ci sarebbe stata una certa abbondanza di frequenze, tale da potersi permettere di dedicarne alcune a queste inutili trasmissioni. Non adesso, con le emittenti nazionali che praticamente non si vedono in intere regioni e multiplex che potrebbero servire zone densamente popolate, utilizzati per trasmissioni che vengono viste da pochissimi appassionati di telefonia (perchè dubito che un appassionato di tv digitale scegla di usufruire della televisione attraverso il telefonino).

E' possibile far concorrere due tipologie di trasmissione su una stessa frequenza?

Caro gpp infatti sono d'accordo con te quella delle frequenze in DVB-H attualmente è stata una cosa insensata e solo uno scopo speculativo, e non credo comunque che attualmente in Italia il DVB-H abbia preso tanto successo secondo me lo utilizzano in pochi.

In poche parole è stata una bufalata.

Secondo te ora voglio farti una domanda è possibile ad esempio su una frequenza in DVB-H coutilizzarla anche per il segnale Analogico o DTT?

Ad esempio qui a Civitavecchia (Roma) sul ch 38 uhf c'è Mediaset DBH (Pian Paradiso) ma mi è stato detto ad esempio che di concerto con Mediaset si è reinteressati a reinserire ad esempio anche Rtv 38 (presumo da Monte Argentario ma non sò bene) sul ch 38 uhf ma non capisco se in Analogico o in DTT e comunque come far concorrere due diverse metodologie di trasmissione su una stessa frequenza a me pare una stupidaggine tu che ne pensi?

Attendo una tua risposta e anche quella di altri esperti in merito.

Ciao amici.

Se la mia memoria non inganna, fare delle frequenze miste è possibile :eusa_think: .
IL dvb-h è uno standard europeo da utilizzare sulla "tv mobile",

Quindi ciò significherebbe che su una frequenza in DVB-H può essere sfruttato sia l'Analogico che il DTT? Giusto?

Sfruttare il segnale DVB-H anche per un eventuale Mux DTT

Ok quindi si può anche sfruttare al suo interno un intero Mux Digitale Terrestre ti rivelo una cosa che questo fattore non lo sapevo quindi potrebbe essere una cosa molto importante questa in tal senso alcune emittenti Analogiche o Mux Interregionali tipo ad esempio RTV 38 o altri tipo Retesole (Lazio ed Umbria) potrebbero operare in tal senso.

Beh speriamo che qualche emittente a Livello Nazionale si svegli ed attivi un suo Mux DTT anche su una frequenza in DVB-H.

Ti ringrazio del chiarimento.

Comunque amici dite tutti la Vostra sono interessato a questo argomento.

Riconoscendo i miei limiti non mi avventuro nelle modalità di compatibilizzazione di segnali digitali, e spero che qualcuno ci documenti meglio in merito, probabilmente pensate all'SFN, ma si tratta di tutt'altro e certamente queste non includono un ibrido fra i vari servizi.

Già un 3d recente (scomparso misteriosamente) aveva raggiunto livelli di comicità fuori dal comune...ma stavolta stiamo battendo tutti i record....
Forse qualcuno si sta confondendo con i livelli gerarchici HP e LP...che 3 avrebbe voluto implementare....MA NON VUOL DIRE TRASMETTERE SEGNALI DIVERSI SULLA STESSA FREQUENZA: siamo su scherzi a parte???? Pensavo fossimo su un forum tecnico...poi ci si stupisce se parecchi esperti sono fuggiti dal forum...

BillyClay ha scritto:
Già un 3d recente (scomparso misteriosamente) aveva raggiunto livelli di comicità fuori dal comune...ma stavolta stiamo battendo tutti i record....
Forse qualcuno si sta confondendo con i livelli gerarchici HP e LP...che 3 avrebbe voluto implementare....MA NON VUOL DIRE TRASMETTERE SEGNALI DIVERSI SULLA STESSA FREQUENZA: siamo su scherzi a parte???? Pensavo fossimo su un forum tecnico...poi ci si stupisce se parecchi esperti sono fuggiti dal forum...
Ah forse si riferivano a quello, mi stavo scervellando e avevo tentato un'analogia ancora meno plausibile....

Caro areggio, speriamo che anche stavolta non venga cancellato questo 3d esilarante ;) ma venga colta l'occasione dai moderatori/expert per chiarire l'argomento!!
Io ci rinuncio...tutte le volte che ho cercato di spiegare argomenti ostici o mi sono preso insulti gratuiti...o ho visto vanificata la mia fatica con una cancellazione...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso