segnale e qualità al 100% ma continui schermi neri: perchè?

wile.e

Digital-Forum Senior
è presto detto, in una delle tv di casa (alimentata da derivatore, 4 uscite, 3 cavi ed una chiusura) succede che alcune trasmissioni (rai sport, rai 4, rai movie) passano da una visione normale al classico schermo nero con "nessun segnale", solo per pochi secondi, poi ritorna la trasmissione, intervallandosi con lo schermo nero per 2-3 secondi per qualche minuto, poi si ristabilizza e per 10-20 minuti la trasmissione è normale, poi ricomincia lo zoppicamento.
La tv è una lg che ha un sottomenù "diagnosi" che indica potenza e qualità del segnale, e anche durante gli schermi neri questi valori stanno sempre al 100%.
Alle altre tv questo "zoppicamento" non succede.

Qualcuno può ipotizzare (e magari risolvere) tutto ciò?

grazie, saluti

strano... quando ci sono questi sintomi l'indicazione della qualita dovrebbe scendere, prova a resettare il ricevitore poi rifare una ricerca automatica.

Potrebbe essere che il segnali saturi (troppo forte) a momenti, se non istanti, per cui può essere difficile vedere la qualità abbassarsi. Si tratta di un impianto, intendo l'antenna e centralino, che è condominiale o di privato ? Se ti è possibile potresti provare a scambiare temporaneamente la televisione lg con un'altra e vedere il risultato. Potrebbe essere invece che la televisione in questione abbia un guasto di ricezione. Il reset dovrebbe anche essere nelle impostazioni del menù magari con un nome meno tecnico.

Ultima modifica:
anche con saturazione la barra della qualita dovrebbe scendere magari solo per pochi attimi...per questo pensavo ad altre cause; in ogni caso tentar non nuoce, e il reset lo trovi nel menu, impostazioni, ripristina impostazioni di fabbrica e se chiede la password di solito é 4 zeri; poi se non cambia nulla come diceva alevia, scambiare i televisori per escludere difetti di distribuzione é la prima prova da fare.

proverò il reset, ma se fosse un malfunzionamento della tv dovrei avere difficoltà di ricezione con tutti i canali, no?
L'impianto è condominiale.

Dalle mie parti: segnale ottimo e sporadici "segnale assente"! Colpa della SFN :mad:

si ma ragazzi, se é una questione di SFN c'é l'abbassamento della barra della qualita altrimenti....l'amico in questione ha confermato che la qualta rimane al 100% sempre!

Proprio oggi ho misurato su una presa 87 db sul ch27 Rai; con un decoder da due lire gli utilizzatori non lamentavano quasi nessun problema mentre con un tv led Sony 42'' i sintomi erano più o meno quelli descritti da Wile.e nel primo post ,anche io propenderei per la saturazione

Può anche darsi che uno dei due impianti RAI sincronizzati abbia qualche problema di stabilità in frequenza, e quel televisore non digerisca l'eco positivo.

Comunque una visita del tecnico, deputato alla manutenzione dell'impianto, naturalmente dotato di strumentazione, potrebbe rendersi conto del problema ... se di problema all'impianto si tratta.

la situazione si complica, se invece della sezione "diagnostica" del menù sto sotto "ricerca manuale", al fatidico momento della mancanza di segnale ho un messaggio di segnale assente (sulla pagina di ricerca).
Ma a cosa dovrei credere? alla diagnostica o alla ricerca?
E se ha ragione la ricerca, com'è possibile che un segnali passi dal 100% a 0 per pochi secondi per poi tornare al 100%?

cmq appena ho la possibilità farò la prova con un'altra tv...

E se ha ragione la ricerca, com'è possibile che un segnali passi dal 100% a 0 per pochi secondi per poi tornare al 100%?

Il tv non ha colpa. Io resto dell'idea che hai problemi di sfn, echi e roba del genere.. quindi antennista con strumento consigliati. Se si tratta di saturazione devi agire sull'amplificatore, se c'e', o cmq prova ad attenuare il segnale in altri modi.

anche considerato il fatto che su altra tv di casa il problema non sussiste?
Potrebbe essere un malfunzionamento del partitore?

la situazione si complica, se invece della sezione "diagnostica" del menù sto sotto "ricerca manuale", al fatidico momento della mancanza di segnale ho un messaggio di segnale assente (sulla pagina di ricerca).

Così è tutto più normale e probabilmente, come già qualcuno ha accennato, si risolverebbe equalizzando un minimo i segnali o comunque verificando che il partitore o derivatore sia montato correttamente e che l'amplificatore non abbia un guadagno eccessivo.

comunque, non fidatevi mai delle "barre della Tv"che non sono mai una perfetta verifica della situazione....per vedere cosa succede, ci vuole un misuratore....

riprendo la discussione perchè ho potuto provare un'altra tv sulla presa di quella che ha lo zoppicamento del segnale, e mi pare proprio che sulla nuova tutti i canali incriminato non soffrano di carenza di segnale.
A questo punto cosa dedurre? Malfunzionamento tv limitato solo ad alcuni mux rai? Eccezionalmente anche dmax e supertennis zoppicano, ma di rado.
Come risolvere, se possibile?

Indietro
Alto Basso