• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale FM scarso. Risolvo con antenna esterna?

fotocellula

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
40
Buon giorno forum, vorrei risolvere un problema di sgnale FM che affligge il mio home theater da qualche anno.
La location è una casa antica dalle mure spesse almeno 50cm e la casa si trova nel centro storico tra altre case nella provincia di Caltanissetta, mentre l'home theater 5.1 è un Philips di cui non ricordo il modello ma che ha posteriormente l'attacco 75hom al quale è collegato un unico filo antenna da quasi un metro.
L'home theater è posizionato all'interno di un mobiletto in acciaio dal quale non può essere spostato e anche quando era messo a terra senza mobiletto questo prendeva 2 o 3 stazioni radio.
La mia idea era quella di mettere un'antenna FM esterna tipo queste collegata all'Home Theater da un cavetto coassiale 75hom da 20 metri tipo questo.
L'antenna andrà posizionata su un balcone al secondo piano che avrà campo aperto per 180° mentre per gli altri 180° è coperta da case pù alte della mia.
La mia scelta è sensata o devo tener conto di qualcos'altro?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
 
E' un'ottima idea.
Per il cavo scegli un cavo di qualità, specialmente di grosso diametro, i cavettini sottili introducono forte attenuazione.
Prima di fissare l'antenna in un punto definitivo fai qualche prova per trovare il punto migliore, non standoci vicino che la influenzi.
Tieni anche presente che i ripetitori RAI potrebbero essere a polarizzazione invertita rispetto agli altri, richiedendo di provare anche a ruotare su se stessa l'antenna (occhio però che lo scatolotto dove si attacca il cavo sia sempre messo nel verso giusto, perchè da una parte entra l'acqua...
 
Indietro
Alto Basso