segnale HD sui canali RAI

italiauno61

Digital-Forum Senior Master
Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ma non sono riuscito a trovare una risposta altrove:
Dunque, sono abbonato SKy e vedo tutti i programmi HD del bouquet.
Il mio tv è abilitato alla ricezione HD.
Sto cercando di vedere le partite del mondiale che trasmette la RAi sul canale 501 del DBT, ma quando mi sintonizzo sento solo la voce e compare il messaggio NO VIDEO...
Qualche anima pia può aiutarmi a svelare l'arcano?
Non ho l'abbonamento completo a Sky, quindi non vedo nessuna partita in HD con il satellite, e mi sarebbe piaciuto vedere sul digitale terrestre quello che passa la tv pubblica...
Grazie.

Per ricevere il canale della RAI in HD dal satellite ti serve un altro decoder HD, non quello Sky, capace di leggere le smartcard per tivusat, per maggiori informazioni leggi nella sezione apposita del forum :)

Se sei raggiunto via terrestre dal segnale di Rai HD, e sei in possesso di uno Skybox HD, puoi provare a prendere la Digital Key di Sky, un sintonizzatore USB che collegato all'antenna terrestre permette di vedere sullo Skybox i canali in chiaro del DTT, canali HD compresi. Sempre che si sia raggiunti dal segnale.

Puoi trovare più informazioni qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=93113

lascia stare sky che non c'entra nulla, rai Hd non la vedi perche' il tuo tv non ha il tuner digitale, avresti dovuto tenerlo presente al momento dell'acquisto.

anton ha scritto:
lascia stare sky che non c'entra nulla, rai Hd non la vedi perche' il tuo tv non ha il tuner digitale, avresti dovuto tenerlo presente al momento dell'acquisto.

Scusate la mia ignoranza...ma cosa significa "il tuo tv non ha il tuner digitale"?
Abito a Roma, quindi credo che la zona sia digitalizzata, il mio TV è un Panasonic Full HD ed ho il tuner per vedere il digitale terrestre integrato.
Forse che per vedere il Hd i programmi RAI il tuner integrato come quello che ho non va bene?
Grazie

italiauno61 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza...ma cosa significa "il tuo tv non ha il tuner digitale"?
Abito a Roma, quindi credo che la zona sia digitalizzata, il mio TV è un Panasonic Full HD ed ho il tuner per vedere il digitale terrestre integrato.
Forse che per vedere il Hd i programmi RAI il tuner integrato come quello che ho non va bene?
Grazie
Esatto, per vedere Rai HD sul Dtt la tv deve avere il tuner digitale terrestre integrato in HD.
Non sempre il fatto che la tv sia full HD è anche sinonimo di tuner DTT HD, e questo credo che sia il tuo caso.
Ciao ;)

grazie della delucidazione...ho qualche alternativa percorribile?

Dovresti specificare il modello di TV che possiedi così capiamo subito il tuner che monta.

Comunque attenzione che nei TV Panasonic con tuner HD va abilitato al momento della sintonia automatica la voce "Supporto DVB-T per servizi HD", altrimenti il Tuner si comporta come un banalissimo SD e ti fa sentire solo l'audio dei canali HD senza il video.

Dingo 67 ha scritto:
Dovresti specificare il modello di TV che possiedi così capiamo subito il tuner che monta.

Comunque attenzione che nei TV Panasonic con tuner HD va abilitato al momento della sintonia automatica la voce "Supporto DVB-T per servizi HD", altrimenti il Tuner si comporta come un banalissimo SD e ti fa sentire solo l'audio dei canali HD senza il video.

Allora, il mio Panasonic è il modello TX-L32C10E...Io personalmente non ho effettuato alcuna abilitazione tipo quella da te indicata...Mi sorge un dubbio: non è che il collegamento del decoder MySkyHD mi inibisce la funzione sul DBT?

Hai verificato almeno sul manuale se va abilitata tale funzione????

Se c'è dovrebbe essere al paragrafo "sintonia automatica"

I collegamenti esterni non inibiscono nulla

Ho controllato il manuale, ma non ho trovato alcun riferimento a quanto mi hai segnalato.
Potrei ripartire da zero resettando le impostazioni, se ciò potesse essere utile, anche se facendo così, sarei costretto a riorganizzare la lista canali.
Resettando, potrebbe essere che effettuando la sintonia automatica mi chieda di procedere nel senso, ma non ne sono sicuro.
Però a cosa serve avere un TV fullHD se poi non si riesce a ricevere le trasmissioni???
Significa forse che soltanto le decodificate dal decoder di Sky possono essere viste???
Quindi, se uno non è abbonato è inutile acquistarlo...

ho dato un occhiata al manuale ed a differenza di quanto affermato sul sito Italiano di Panasonic non si parla di decoder DVB-T H.264 :eusa_think:

Per cui è anche possibile che il tuo TV non sia in grado di ricevere i canali in alta definizione del digitale terrestre attraverso il suo tuner, se così fosse l'unica alternativa è dotarsi di un ricevitore DTT-HD esterno.

Comunque ti consiglio di contattare il servizio clienti Panasonic per chiedere delucidazioni sulle incongruenze tra quanto affermato dal manuale d'uso e dal sito.

Ringrazio per l'interessamento...Credo purtroppo che sia una battaglia persa ormai; proverò a contattare qualche centro di assistenza della Panasonic.
Per il momento, dovrò accontentarmi di quanto mi passa Sky che peraltro non è poco...
Se ci sarnno novità, le posterò a beneficio di chiunque si potrà trovare nella mia stessa situazione.

altrimenti ricorda che se hai un decoder hd sky con 19 euro credo sia sufficiente per avere la digital key. purtroppo anche adesso non tutti i tv nuovi sono dotati di decoder digitale terrestre in alta definizione e se una persona non fa domanda al venditore e' difficile che questi spenda parole in proposito. purtroppo l'hd e' ancora snobbato da noi e, viste personalmente, le scenate che fanno certi clienti quando si incomincia a parlare di tuner dtt hd sul fatto che si cerchi di fare di tutto per spillare soldi agli acquirenti capisco perche' i venditori stiano in silenzio..

Indietro
Alto Basso