• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in antenna

Eccoli trovati.
http://postimg.org/image/te0med7f7/
k95B 21-39 (adesso21-40) , la k95C 21-54 , la k95D 21-69 , la k95E 36-82. La k95A e F non le ho mai montate e non conosco i tagli .

adepto@
Se guardi bene i grafici dei guadagni di tutte le tipologie delle antenne Offel capisci che non esistono taratura a centro banda , anche le altre marche Fracarro, Emmeesse o Katrhain è la stessa cosa.
L'antenna Aot65 che vuoi comprare ha il guadagno massimo nei canali alti dato che è una 21-65 come tutte le antenne yagi banda larga.
 
Ultima modifica:
volendo su un dipolo aperto si puo' mettere un balun per bilanciare meglio la linea (balun sarebbe l'abbreviazione di balanced/unbalanced) ma , anche senza, non si noterebbero grandi differenze.

Io sui dipoli aperti a V rovesciati utilizzo 3 ferriti sulla maglia del cavo coassiale subito dopo la connessione del dipolo e dopo 10 centimetri faccio alcune spire, in questo modo miglioro l'impedenza. Mentre il Q varia in base al diametro dei componenti e materiali, dato che sono in possesso di analizzatore di rete mi diverto a fare prove ...
Con la ferrite limito il ritorno di RF a massa e non perdo niente in connessione.
Il Balun migliorerebbe il Lobo primario ma ha sempre una perdita di inserzione e quindi è da valutare.
 
ho postato i 2 datasheet ^_^

I diagrammi dei guadagni li ho trovati e sono quelli sul post 81 ,sono 6 antenne in bande diverse.
Se apri quegli schemi ti rendi subito conto che le antenne yagi LB aumentano di guadagno all'aumentare della frequenza e non partendo da un centro banda.
Il centro banda di una 21-69 e ch45 e non mi risulta che esistano antenne che 21-69 che hanno il guadagno massimo sul 45.
Come ha scritto Areggio le Yagi con dipolo ripiegato hanno una impedenza incostante ,ma in realta è progressiva.

Io purtroppo non ho le conoscenze tecniche per spiegarti il perchè del fenomeno, mi limito a conoscere il funzionamento e il compito dei suoi elementi.

Comunque questa progressione crescente di guadagno è un vantaggio ai fini di una buona distribuzione di segnali tv e colma le attenuazioni di tratta dei segnali , che variano di 6 dB ogni raddoppio di frequenza e in questo modo equalizza i segnali.
 
Ultima modifica:
I diagrammi dei guadagni li ho trovati e sono quelli sul post 81 ,sono 6 antenne in bande diverse.
Se apri quegli schemi ti rendi subito conto che le antenne yagi LB aumentano di guadagno all'aumentare della frequenza e non partendo da un centro banda.
Il centro banda di una 21-69 e ch45 e non mi risulta che esistano antenne che 21-69 che hanno il guadagno massimo sul 45.
Come ha scritto Areggio le Yagi con dipolo ripiegato hanno una impedenza incostante ,ma in realta è progressiva.

Io purtroppo non ho le conoscenze tecniche per spiegarti il perchè del fenomeno, mi limito a conoscere il funzionamento e il compito dei suoi elementi.

Comunque questa progressione crescente di guadagno è un vantaggio ai fini di una buona distribuzione di segnali tv e colma le attenuazioni di tratta dei segnali , che variano di 6 dB ogni raddoppio di frequenza e in questo modo equalizza i segnali.

questo e' vero se guardi la banda "commerciale" che ti dichara il costruttore io, da buon vecchio radioamatore, guardo la banda passante reale.
l'antenna ha sempre il guadagno massimo dove il dipolo (e tutta la costruzione in generale)e' tarato al meglio, questa e' la frequenza di risonanza dell'antenna, il centro banda.
se guardi il grafico della k47z, il centro banda non e' il ch 45, dove guadagna circa 17.5 db, il centro banda reale e' piu' alto, circa al ch 49, dove supera i 18 db. da questo centro banda reale se ti sposti, sia in alto che in basso, di 14 canali, dal ch 35 al ch 63, vedi che resti entro i 16db. quindi altra prova di essere "in centro".
prendendo esempio la k47z di
 
Queste antenne che mensioni hanno la caduta ripida sul ch 60, sono lte. Il primo elemento direttore e più vicino degli altri proprio per creare un nullo sul ch 61.
E appunto il centro banda è il Ch 41, dato che sul dipolo è scritto 21-60.
Dato che sul dipolo c'è scritto il numero dei canali gestiti il centro banda e la divisione di quei canali, che non coincide assolutamente con quello che dici.
Tutte le antenne yagi che ho visto e installato avevano il guadagno progressivo all'aumentare della frequenza.
Anche le vecchie Fuba 21-79 avevano il guadagno massimo sul ch 70 .
 
Comunque non voglio dilungarmi su questa questione che sarà anche stata già discussa su questo forum. La mia era più una precisazione da dare a te e lettori del forum ,su come interpretare i guadagni di antenna in funzione della sua larghezza di banda.
 
Comunque non voglio dilungarmi su questa questione che sarà anche stata già discussa su questo forum. La mia era più una precisazione da dare a te e lettori del forum ,su come interpretare i guadagni di antenna in funzione della sua larghezza di banda.

certo no problem.
sono due modi diversi di vedere lo stesso prodotto,
se si guarda a livello commerciale, un antenna uhf avra' sempre un guadagno maggiore su canali alti, questo perche' sono ancora antenne progettate per coprire tutta la banda, fino al ch69 poi, x tagliare la parte alta, hanno solo spostato qualche direttore per sbilanciarla su quelle frequenze.
in questo modo hanno speso pochissimo, perche' non hanno dovuto riprogettare da zero le antenne, non hanno dovuto rifare gli stampi x dipoli e direttori ecc.
sono convinto che se prendiamo il dipolo di una vecchia offel che arrivava al ch69 e quello di una che si ferma al ch60, la lunghezza sara' identica, mentre per migliorare la resa, il dipolo (e riflettore e direttori di conseguenza) , dvrebbero essere almeno di 2/4 cm piu' lunghi in modo da spostare il centro banda piu' in basso.
comunque siamo andati anche troppo fuori tema, anche per me discorso chiuso :)
 
Allora che antenne prendi adesso.... per migliorare

purtroppo nessuna, non ne trovo una con le caratteristiche che mi servono.
mi adatto con quelle che ho, cambiato amplificatore sono tornato alle condizioni iniziali, di giorno vedo tutto bene, di sera spesso perdo i canali bassi della 5 banda, 36,37,38,40,44. me ne faccio una ragione....
spero che, con l'avvento del dvbt2 e conseguente riduzione di banda che si chiudera' con il ch48, vengano fuori antenne progettate meglio.
in attesa non trovo soluzioni valide.
 
Allora hai voglia ad aspettare che escano nuove antenne piú performanti per centro banda , la vedo nera come coppo 76 che ne capicse molto piú di me di antenne e che fa l´antennista di mestiere .... e di solito si dice chi non risica non rosica ....:doubt:

Se perdi i canali é perché di sera vanno sottosoglia
Mettici sto preapli a bassissimo rumore.... dai , per quel che costano poi... 20 €
 
Ultima modifica:
Allora hai voglia ad aspettare che escano nuove antenne piú performanti per centro banda , la vedo nera come coppo 76 che ne capicse molto piú di me di antenne e che fa l´antennista di mestiere .... e di solito si dice chi non risica non rosica ....:doubt:

Se perdi i canali é perché di sera vanno sottosoglia
Mettici sto preapli a bassissimo rumore.... dai , per quel che costano poi... 20 €

ne hopresi 2 da 10 db e uno da 15db su amazon, purtroppo, per la fretta di provarli, i 2 da 10db li ho collegati alla rovescio,in questo modo li ho alimentati dall'uscita e credo di averli bruciati (non rendono nulla....). appena ho tempo faccio qualche prova con quello da 15db. se ho ben capito l'alimentazione dovrebbe uscire in automatico dall'amplificatore...
 
ne hopresi 2 da 10 db e uno da 15db su amazon, purtroppo, per la fretta di provarli, i 2 da 10db li ho collegati alla rovescio,in questo modo li ho alimentati dall'uscita e credo di averli bruciati (non rendono nulla....). appena ho tempo faccio qualche prova con quello da 15db. se ho ben capito l'alimentazione dovrebbe uscire in automatico dall'amplificatore...
Il manuale dice che la telealimentazione la devi abilitare tramite dei dip-switch, non è automatica, misura con un tester se ci sono i 12V.
 
ne hopresi 2 da 10 db e uno da 15db su amazon, purtroppo, per la fretta di provarli, i 2 da 10db li ho collegati alla rovescio,in questo modo li ho alimentati dall'uscita e credo di averli bruciati (non rendono nulla....). appena ho tempo faccio qualche prova con quello da 15db. se ho ben capito l'alimentazione dovrebbe uscire in automatico dall'amplificatore...
É incredibile normalmente sta scritto sopra ANT<-----> TV e non si puó sbagliare ,mi viene anche a me il dubbio che non hai attivato i 12Volt con il DIP sull´amplificatore ....
 
Ultima modifica:
Il manuale dice che la telealimentazione la devi abilitare tramite dei dip-switch, non è automatica, misura con un tester se ci sono i 12V.

io ho comprato e montato un centralino fracarro mbj3r345u lte, dice che da max 100ma di alimentazione alle antenne, ma non vedo nessuno swicth, quindi pensavo fosse automatico.
nell'offel che mi e' morto gli swithc che dici c'erano, qui non li vedo
....
effettivamente, leggendo bene il manuale online, parla di dip switch , ma poi non dice dove trovarli.
sul frontale sono presenti solo i led abla e i trimmer di attenuazione, sotto solo i connettori f.
 
Ultima modifica:
Solo su alcuni modelli l'alimentazione e automatica. Di solito e quasi sempre manuale con ponticello o dip switch.
Il pre amplificatore va messo subito sotto l'antenna ,utilizzando meno cavo possibile.
 
E molto difficile che si bruciano, in ingresso dovrebbero avere un circuito di protezione. Mentre potrebbero danneggiarsi in sovratensioni superiore a 18V o tensioni/elettrostatiche consistenti a massa.
 
Solo su alcuni modelli l'alimentazione e automatica. Di solito e quasi sempre manuale con ponticello o dip switch.
Il pre amplificatore va messo subito sotto l'antenna ,utilizzando meno cavo possibile.

certo, le prime prove pensavo di farle sottotetto, mettendo i preampli in linea tra cavo e amplificatore. una volta visto che funzionano, ritiro giu il palo e metto questi preampli direttamente all'uscita delle antenne.
te li conosci questi fracarro? da manuale c' scritto che ci sono i dip switch ma, guardandolo da tutte le parti, non li vedo? saranno interni? se si', come cavolo si apre questo coso senza romperlo?
 
Non sono nel lato sinistro a fianco al connettore F? Ci dovrebbe essere un quadratino con i Dip integrati. Se non sono più li può darsi che hanno cambiato il modello.
 
Quel modello di amplificatore non mi piace affatto. Anche la sua figura di rumore e abbastanza alta rispetto ad altri.
Sono 9 dB in uhf, mentre il modello 3-4-5 sono 6 db. 3 dB (la differenza di 3 dB e imputabile alla ferrite di accoppiamento)
Quelli Offel invece sono da 5 dB i 3-4-5 e 8 dB gli UHF. A parte questo dB di differenza che non è poco ,gli automatismi e guadagni automatici non vanno sempre bene e preferisco il manuale 100 volte.
Anche il preamplificatore spero che hai preso uno a basso rumore GaAsFET, tipo il Terra da 0,8 dB oppure il Mitan da 1 dB.
 
Indietro
Alto Basso