Segnale insufficente

linok

Digital-Forum New User
Vorrei sistemare il mio impianto sat. per poi eventualmente fare un abbonamento a sky.
Ho un vecchio Gold Box della pioneer (dbrs10012) che vorrei utilizzate solo per centrare correttamente la parabola.
Il problema che non riesco a capire è che pur sintonizzando diversi canali (RAI SCUOLA RAI STORIA SENATO RADIO 123 ecc) nella pagina del menù dove viene visualizzato il segnale della parabola , questo è del tutto assente.
La barra di visualizzazione del segnale, è di pochi millimetri e rossa.Come è possibile ricevere dei canali con un segnale così scarso?
I canali che vedo sono del satellite Hotbird?
Altre info trovate nel menù: satellite Eutelsat Frequenza 12034 Polarizzazione verticale, Symbol rate 27,5 F.E.C 2/4 22Kh si pid 259 tid1 199 tid2 198
GRAZIE

Ultima modifica:
Il motivo è semplice: il goldbox non è adatto...
Quella barra puoi usarla solo con transponder i cui parametri sono SR 27500 e FEC 3/4. La frequenza di default 12034 non trasmette piu...

La Rai usa FEC 2/3... per cui non lo visualizza (seppur lo sintonizza )

Inoltre il goldbox, a meno che non ha a bordo un firmware patchato, non puo sintonizzare transponder con symbol rate diversi da 27000, 25000, 22000, per cui ti perdi i Mediaset e diversi canali in chiaro sui transponder Sky... ma anche altri canali esteri su altri transponder.

Puoi provare a spostare l'opzione su "altri" invece che "eutelsat", e impostare ad esempio la frequenza 12596 V o 12380V, (22kHz -> ON) in questo modo puoi provare a puntare la parabola... ma non è comunque il massimo la barra del goldbox per questa operazione... cmq si può fare ;)

Ultima modifica:
Grazie S7efano, i canali che vedo sono trasmessi da hotbird? satellite che dovrei utilizzare anche per ricevere i canali mediaset rai e skY?
Perche vedo rai scuola e non rai1?
Mi puoi specificare tutti i parametri per fare allineamento della parabola con opzione altri?
Frequenza 12596V o 12380V
Polarizzazione Verticale
Symbol Rate posso impostare questi valori: 27.5 25 22
FEC posso impostare questi valori da 1/2 a 7/8
22Khz si
Grazie e scusami per le troppe domande ma per me è buio totale

Ah ok , allora puoi visualizzare anche i segnali con FEC diverso da 3/4 (nelle versioni precedenti un aggiornamento di Tele+ non si poteva). Allora il motivo per cui non vedi i canali possono essere diversi... Ma più precisamente non li vedi nel senso che ti appaiono memorizzati ma lo schermo rimane buio? Oppure fai la ricerca e non li trova?
Esempio Rai 1...

si vedo la scritta rai 1 ma lo schermo è buio.
Ho provato a fare la ricerca ma dopo 5 minuti di attesa non fa nulla
Ora vado a lavoro grazie.

Ultima modifica:
Si blocca nel primo quarto della barra di ricerca?
Quando si blocca in uno dei quarti di banda (0-25, 25-50, 50-75, 75-100 % ) è perchè non trova nulla su tale banda, e può essere che non la ricevi, per vari motivi
...Rai 1 dovrebbe stare nel terzo blocco (Verticale-Bassa).

Comunque un consiglio spassionato... è di cambiare ricevitore ;) Il goldbox era già limitato all'epoca (di fatto andava benissimo solo per la pay-tv Tele+ e altre in codifica Seca); ora è praticamente inutilizzabile per vari motivi: tra cui quelli che ho citato prima (riguardo il symbol-rate, ad esempio non riceveresti per nulla Mediaset) e anche le memorie insufficienti ormai (solo 999), che costringono, se si vogliono memorizzare tutti i canali in chiaro, a un' estenuante stacca e attacca del cavo coassiale dalla parabola in corrispondenza di ogni quarto di banda scansionato, cancellazione dei canali non visibili e scansione del "successivo" quarto di banda...

La cosa sarebbe diversa , in meglio , con l'uso di un firmware alternativo da caricare nel decoder...

La mia intenzione è quella di utilizzare il gold box solo per verificare che la parabola sia allineata cosi una volta che compro il nuovo ricevitore non ho problemi.
Ho impostato i parametri della parabola in questo modo: Satellite: Altri freq: 12380 Pol: Verticale Symbol Rate: 2/3 22Khz: si
La sintonizzazione dei canali ora si avvia e arriva fino in fondo (100%) sbagliavo io in quanto nel menu c'è sintonizzazione automatica e non funziona, ma entrando in aggiungi canali si è avviata la scansione ed è andata fino in fondo.
Ora vedo Rai1 Rai2 Rai 3 Rai news Rai med e altri 900 canali.
Tutti questi canali che ricevo,indicano che il segnale Hotbird è centrato? quindi se acquisto un decoder con relativo abbonamento per vedere Sky non dovrei avere problemi?
La mia parabola è dual feed con i due fuochi deteriorati.
Per il momento, ho sostituito solo il fuoco piu ad est (dei due) collegandovi direttamente il cavo che arriva dal mio gold box ( eliminando cioè lo switch diseqc 1.0 950-2150 Mhz) ottenendo i risultati
che ho elencato prima (rai1 rai2 ....e altri 900 canali) e se questo e sufficente per vedere sky con il nuovo decoder io sono più che soddisfatto.
Secondo te ripristineresti anche il secondo fuoco penso per vedere i canali Astra, ne vale la pena? in questo caso il switch diseqc che ho eliminato è ancora utilizzabile?

Beh se ti ha sintonizzato i canali e, su quelli che ha memorizzato, non hai squadrettamenti,, è perche l'impianto funziona, al limite puoi regolare meglio in seguito, se hai problemi su frequenze che il goldbox non può sintonizzare (symbol rate alti, transponder DVB-S2, ecc...).

Il goldbox non è il massimo da usare per puntare la parabola, comunque, se la barra di segnale te la da almeno sopra il tre ed è verde... dovrebbe essere ok (se è oltre il 4 è ancora meglio). Per sicurezza controlla anche il livello di segnale con altre frequenze di polarità orizzontale e in banda bassa ;)

Per Astra, sì che ne vale la pena. Puoi usare lo switch che hai al momento eliminato, oppure potresti anche usare direttamente il goldbox per Astra (direttamente all'lnb di Astra oppure a monte del decoder Sky in tal caso mantenendo lo switch)... visto che i canali SD di Astra li sintonizza tutti, grazie al fatto Astra utilizza ancora tutti SR compatibili con il goldbox. Potrebbe essere preferibile usare il goldbox (già che ce l'hai) con Astra perche i decoder Sky non permettono la sintonizzazione di tutti i canali di Astra (sono filtrati da Sky)... pero' questo puoi valutarlo in un secondo momento...

I canali sintonizzati si vedono bene, senza squadrettamenti, ma la barra che indica il segnale è completamente assente (pochi millimetri di colore rosso) ma l'importante è che sintonizzo i canali,
poi come hai detto tu regolero in seguito.Come da te consigliato mi attivo per ripristinare anche Astra, (speriamo bene ).
GRAZIE DI TUTTO

I canali sintonizzati si vedono bene, senza squadrettamenti, ma la barra che indica il segnale è completamente assente (pochi millimetri di colore rosso) ma l'importante è che sintonizzo i canali
E' perchè hai inserito qualche dato sbagliato ;)

Devi impostare la voce su "Altri", anzichè "Eutelsat"

La frequenza per visualizzare il segnale deve avere questi parametri: SR 27500 FEC 3/4 se la frequenza è maggiore di 11700 allora il 22KHz dev'essere su ON, altrimenti su OFF
Gli oscillatori locali devono essere 9750 e 10600; e ovviamente la giusta polarizzazione Verticale o Orizzontale.

Vedi qui le frequenze di Hotbird, con quei SR e FEC http://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13A-13B-13C.html

(sto andando a memoria, non ricordo bene questo menu del goldbox, ed era cambiato in seguito ad un aggiornamento di più di 10 anni fa, magari ho dimenicato qualche voce).

E' perchè hai inserito qualche dato sbagliato ;)

Devi impostare la voce su "Altri", anzichè "Eutelsat"

La frequenza per visualizzare il segnale deve avere questi parametri: SR 27500 FEC 3/4 se la frequenza è maggiore di 11700 allora il 22KHz dev'essere su ON, altrimenti su OFF
Gli oscillatori locali devono essere 9750 e 10600; e ovviamente la giusta polarizzazione Verticale o Orizzontale.

Vedi qui le frequenze di Hotbird, con quei SR e FEC http://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13A-13B-13C.html

(sto andando a memoria, non ricordo bene questo menu del goldbox, ed era cambiato in seguito ad un aggiornamento di più di 10 anni fa, magari ho dimenicato qualche voce).

Dal sito che mi hai segnalato, ho preso i valori della RAI Fraquenza=10992 Polar.=Verticale Symbol Rate=27.5 FEC=2/3 ONID-TID=318 APID Lang.12400
Su decoder ho inserito questi valori:
Alimentazione LBN =si o.l. banda bassa= 9750 o.l. banda alta= 10600 Satellite=Altri Frequenza=10992 Polariz.= Verticale Fec=2/3 22Khz= no (come da te consigliato)
Pid=12400 TID1=318 TID2= 198 (ho messo un numero a caso).
Con questi valori il grafico presenza segnale è presente, è verde e il valore è tra 3 e 4.
I valori che ho inserito sono esatti o modificando qualcosa potrei ottenere un segnale più forte?
Mi consigli di toccare la parabola ?

Per ora direi che è sufficiente così. Quindi non toccare la parabola. Vedrai se sarà il caso vedendo come vanno i transponder in DVB-S2 quando avrai l'altro decoder (il goldbox non li puo ricevere) ;)

Ho collegato il secondo fuoco, ho ricollegato lo switch diseqc 1.0 950-2150 Mhz, ho cancellato tutti i canali precedentemente memorizzati per verificare se sintonizzava nuovi canali.
Ho avviato la sintonizzazione manuale con la parabola n1 e come mi ha trovato i primi 15 canali ho fatto stop.
Dopo aver preso nota dei canali memorizzati li ho cancellati e ho ripetuto la sintonizzazione manuale con la parabola 2 e anche qui mi ho stoppato dopo che ha trovato i primi 15 canali.
I canali trovati si nel primo caso (parabola n1) che nel secondo caso (parabolan2) sono uguali e appartenenti a Hotbird.
Come è possibile? posso verificare modificando i valori il segnale che proviene dal secondo fuoco (astra)?

Il motivo è perchè il goldbox ha una "logica" tutta sua...

Con Parabola 2 non avviene la sintonizzazione solo dei canali di Astra come ci si aspetterebbe, ma anche di quelli di Hotbird.
In pratica:

Parabola 1-> scansione di Hotbird
Parabola 2-> scansione di Hotbird + Astra

In pratica nel secondo caso il 50% corrisponde al 100% del caso "Parabola 1"... per cui finche non superi il 50% stai sempre scansionando Hotbird ;)

(Se non ricordo male ci sono dei modelli di goldbox che suddividono i singoli segmenti da 25% l'uno in 2... per cui ad esempio nel primo quarto si sintonizzerebbero le frequenze verticali alte di Hotbird e di Astra... nel secondo le orizzontali alte di entrambi i satelliti, e così via...)

Ultima modifica:
c'è un modo per verificare che il satellite astra è allineato (barra rossa arancio o verde)? poi ti prometto che prendo il gold box e lo getto via dalla finestra

Bravo! :D

Sì, analogamente a Hotbird puoi verificare il segnale di Astra, impostando "parabola 2" nel menu dell' indicatore del segnale (in tale menu vale solo per Astra, a differenza del menu della scansione) ... e metti una frequenza di Astra; esempio: 11836H FEC 3/4 SR 27500 (in tal caso ovviamente 22KHz -> ON).

Indietro
Alto Basso