• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale intermittente

johnny69

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
53
salve, volevo porre questo quesito a chiunque vorra' aiutarmi, abito ad acicatena ct e ricevo i canali mediaset premium sul canale 23 dalla calabria(male,il segnale va e viene, qualita' 50 per cento, potenza 80 per cento ma in maniera discontinua, praticamente vedo dei fermi immagine), mi hanno consigliato di installare una antenna marca "emme esse" a banda larga, ma orientata verso monte lauro, prima di acquistarla, visto che ho un impianto condominiale, volevo sapere se posso aumentare\migliorare il segnale gia' presente in casa mia senza spendere cifre folli, infatti per installare l'antenna di cui sopra mi hanno chiesto diverse centinaia di euro!!grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
 
Nella zona di Acicatena è possibile ricevere in alcuni contesti dalla Calabria (Monte Scrisi, Calanna e Gambarie) in altri contesti da Monte Lauro (SR).
Se per l'impianto centralizzato si è scelto di ricevere dalla Calabria è facile che sia già stata verificata la maggior difficoltà di ricezione da Monte Lauro.
In più, sarà bene accertare se i regolamenti di condominio ti permettono di installare una tua antenna privata essendo già disponibile un impianto centralizzato.
Va da sé che se un tecnico di fiducia del condominio accerta un'anomalia o la possibilità di migliorare la qualità di ricezione per l'impianto in essere, è tuo diritto richiedere un intervento di conseguenza all'amministratore (sempre che non ci sia un problema all'interno della distribuzione del segnale nel tuo appartamenteo, ad es. per una derivazione realizzata in modo improprio). ;)
 
scusami se insisto, ma sono un profano di questa materia, volevo precisare che la potenza del segnale e' 50\100 e non come ho detto prima, e la qualita' arriva a 80\100 ma non e' costante,volevo chiedere: con un segnale di questo livello si puo' fare qualcosa per migliorare, oppure devo orientare l'antenna (nel mio caso una nuova, ho gia' sentito l'amministratore...) verso monte lauro, e questo tipo di antenna che mi e' stata proposta, fa veramente al caso mio? grazie
 
Potenza segnale è riferito alla potenza del segnale sul filo, cioè nell'impianto cablato (amplificatori, derivazioni e quant'altro; qualità segnale è un indice della bontà del segnale decodificato dal decoder digitale (raccolto dall'antenna).

Esempio, in caso ho potenza segnale 70% (stabile) e qualità a seconda del MUX sullo specifico canale che ricevo. E' strano che potenza segnale ti oscilli.. potrebbero esserci delle turbe nell'impianto condominiale e il decoder va in palla.. cosa succede per gli altri canali digitali?
 
Ciao, per non fare spese affrettate io mi concentrerei prima sulla parte di impianto che hai in casa. In pratica cavi partitori e prese: se uno o più di questi componenti non è in ottimo stato potresti ritrovarti più attenuazione del normale e non riuscire a sintonizzare qualche mux.

Una volta accertato che è tutto ok, si potrebbe pensare di mettere un'antenna tua ecc ecc.

Per le altre considerazioni sono d'accordo con camp0s.
 
Ultima modifica:
Fai misurare dal tecnico,come entrano i mux dopo la condominiale prima della discesa verso il tuo appartamento,nel caso in cui il problema è in casa tua allora fatti sistemare l'impianto di casa,ma prima di toccare in casa fai verificare al tecnico la ricezione dell'attuale antenna,può anche essere che il tecnico faccia delle prove e trovi una soluzione migliore,può anche essere che sul tetto abbiate il classico ferro vecchio da sostituire,le antenne dopo 10-15 anni si ossidano e vanno cambiate amici miei come i cavi non sotto traccia,tra sole ed acqua si scottano e si screpolano.
 
Infatti.
Senza contare che una buona parte della zona di Aci Catena non è in grado di ricevere i segnali dal Monte Lauro, come vorrebbe johnny69, ma solo quelli in arrivo dalla Calabria.
 
salve volevo fare alcune precisazioni, come potete vedere dalla foto che ho postato, l'antenna e' si' condominiale, ma il filo che si vede sul tetto e' il mio personale e arriva dritto al mio unico decoder, tra l'altro nelle altre prese della casa(impianto condominiale normale) non ricevo per niebte bene i canali mediaset premium, mentre con questo cavo d'antenna singolo(c'e scritto sopra: digital 5000 low loss gas, injection 134 mt fr 144\05, non so se potra' servirvi..) il livello di qualita' e' 60\100 mentre la potenza e' 90\100 ma intermittente, chiedo: posso intervenire in qualche modo su questo cavo che so, amplificando qualcosa, perche tutti dicono che il digitale o si vede o non si vede, ma io lo vedo a scatti\ fermo-immagine.grazie
http://img194.imageshack.us/img194/9903/immagine002yz.jpg
 
Dalla foto vedo che hai un'antenna in direzione Lauro da quella parte ti può arrivare (come disturbo) il ch23 di rete4 di Lauro,potrebbe essere questo che ti interferisce il ch23 di Scrisi,io ti consiglierei di togliere l'antenna in quella direzione oppure se ti serve per ricevere altri canali come quelli da Valverde allora dovrfesti inserire un filtro sul ch23 e bloccare l'interferenza.
 
gescort ha scritto:
Dalla foto vedo che hai un'antenna in direzione Lauro da quella parte ti può arrivare (come disturbo) il ch23 di rete4 di Lauro,potrebbe essere questo che ti interferisce il ch23 di Scrisi,io ti consiglierei di togliere l'antenna in quella direzione oppure se ti serve per ricevere altri canali come quelli da Valverde allora dovrfesti inserire un filtro sul ch23 e bloccare l'interferenza.

non credo che l'antenna serva per ricevere dal lauro, ma da valverde, e al 99% è collegata ad un'ingresso banda V del centralino, quindi non dovrebbe disturbare il 23 da scrisi. Il problema è che in zona scrisi arriva in modo molto debole.

Ma scusa jonny il tuo filo da dove parte?
 
Ultima modifica:
sarebbe bene controllare, perchè anche se il 23 dal lauro arriva attenuato rispetto al 23 di scrisi con rapporto di -22db in determinate circostanze può essere deleterio per la corretta ricezione
 
io non riesco a salire sul tetto per controllare da dove arriva esattamente il cavo, comunque posso dirvi che nell'analogico il canale 23 e' vuoto perche rete4 lo prendo sul 28, invece prendo molto forte la7 sul 22, puo ' essere quest'ultimo che mi fa interferenza?, un amico mi ha detto che dovrei usare un cavo piu' grosso, ma per controllare come dici tu debbo chiamare un antennista o posso fare qualcosa io ( per esempio il famoso filtro di cui si parlava prima, potrei installarlo io stesso?) grazie e perdonate la mia ignoranza in materia!
 
La7 sul 22 e rete4 sul 28 provengono da Castelmola e cmq no, non credo disturbino il ch23 da m.te scrisi... solo che, stavo pensando.. se ricevi bene castelmola potresti provare a ricevere il digitale mediset da li...
 
Indietro
Alto Basso