Segnale RAI prov. RC

Coolpix1980

Digital-Forum New User
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
28
ciao, durante la giornata ma non sempre, il segnale rai sul digitale è abbastanza scadente...ora, vorrei amplificare il segnale o cambiare l'antenna..avreste qualche prodotto da consigliarmi, in modo da evitare di chiamare il tecnico? anche una combinazione di prodotti tipo "cassettina" e antenna specifica.grazie!
 
Ciao , prima di tutto dovresti dire anche da dove posti e in che condizione è il tuo impianto d'antenna . Solo così potrai avere una mano concreta
 
ciao Andy, sono di Gioia Tauro e per l'antenna non saprei come spiegarti, anche perchè non me ne intendo...tempo fa l'ho comprata in un negozio sat e l'ho montata seguendo il procedimento e l'orientamento dell'antenna sostituita. prima dello switch off andava bene, tranne per rai uno e rai 3.
Attualmente, oltre a rai uno e 3 anche rai 2 e anche se molto meno mediaset hanno cominciato a fare le bizze: si vedono a righe, e arriva anche a non avere segnale... c'è un'antenna, un modello specifico con "cassettina" che potrei comprare e montare?
 
In linea di massima dovresti poter ricevere bene da M.Poro\Vibo (supergiù verso Rosarno per intenderci) o se in zona Marina anche dalla Sicilia (Milazzo) , e forse anche da Cz (ma dipende appunto dalla zona). La tua antenna è per caso una a "lisca di pesce"?Se si forse , visto che la tua zona è piena di segnali , non è molto adatta perchè è soggetta a far entrare segnali da tutte le parti , con il risultato che si autoannullano. Viceversa , se per esempio , ha le "retine" dietro allora dovrebbe andar meglio . Forse occorrerebbe meglio una foto.
Rai 2 come lo ricevevi invece ? Intanto proverei a verificare meglio l'antenna (sempre che non sia a lisca di pesce) orientandola meglio o controllandone i vari cavi e collegamenti (anche una massa mal collegata fa brutti scherzi) .

Dal canto mio ti suggerirei una blu10hd (gemella della blu422f), amplificatore Map206 e un alimentatore da 100mA (tutto fracarro).
Prima di ricambiare l'antenna e tutto il resto però prima riverifica tutto.
 
ho 3 tipi...una a lisca verso il Poro, l'altra ha delle retine con in mezzo una barra orizzontale verso S.Elia e l'altra è un pezzo unico con dellle piccole barre che la attraversano da parte a parte. ricordo che una di queste, ma non ricordo quale mi fù consigliata dall'antennista in quanto mi disse che per prendere dei canali (credo rai 3 e 1) il segnale da gambarie era disturbato. ma anni fa...oltre questo, ieri dopo mezzogiorno fino a quando sono andato a letto era disturbatissimo, da stamattina venno bene tutti i canali! potrebbe disturbare qualche antenna vicina?
mi chiedevi di rai 2: sempre preso bene, solo che in questi giorni tutta la Rai mi da problemi.
per l'impianto: la SIGMA 6HD Fracarro, abbinata al resto che hai detto andrebbe bene o sarebbe migliore quella che mi hai consigliato tu?
 
Innanzi tutto comincerei a togliere la lisca di pesce (deleteria per la tua zona) verso il poro e orienterei li la Sigma 6HD (prestazioni leggermente migliori , quasi simili, di quella che ti ho consigliato , ma un pò più costosa), lasciando praticamente una sola UHF .
Se prima poteva essere passabile accoppiarne 2 della stessa banda di ricezione , col digitale è più che deleterio. Ho qualche dubbio su quella che mi hai detto verso S.Elia , dovrebbe forse essere una VHF per lo 09 di RAI 1 analogico , ma fosse così dovresti anche ricevere il mux RAI in VHF, ma senza foto non sono sicuro. Fai una prova con la ricerca manuale sul Canale 09.

Molto probabilmente riesci a vedere oggi perchè c'è poca propagazione che disturba la "lisca di pesce o logaritmica" . Il consiglio è di sostuirla , ed eventualmente identificare quella per S.Elia (ma dovrebbe essere una VHF).
Se è una VHF può accoppiarla alla Sigma o Blu sulle 2 entrate del Map206
 
bhè, se mi dici che il guadagno con la sigma6 è non proprio considerevole rispetto all'altra, risparmio qualcosina...non riesco a postare la foto...
 
16 contro i max 18 db della sigma ; comunque ti coniglierei proprio di togliere la lisca e sostituirla con la blu o sigma .

Vedi se in corrispondenza di dov'è attaccata all'amplificatore quella per S.Elia c'è un etichetta che ti dice la banda di quell'ingresso e prova a fare una ricerca manuale sul ch 09 .
 
ora i problemi si stanno estendo anche sui canali locali, tipo telespazio e video calabria...se non ho capito male, potrebbe darsi che solo con una fracarro sigma non si risolva il problema...ma potrebbe essere utile, o sarebbe superflua una FRACARRO SIGMA COMBO? da tenere presente il fatto che tra poco ad inizio serie a userò premium di mediaset, quindi potrebbe ritornare utile o ripeto sarebbe superflua?
 
girando in internet, ho visto questa:Antenna DAT HD Mix (UHF+VHF) Boss tech. com'è?
 
Senza spendere denaro inutile ed andare di fantasia sali sul tetto piazza solamente la UHF verso Vibo/Poro e vedi cosa succede la rai dovresti riceverla sul ch35,se hai problemi con la rai,monta una VHF (comprane una buona tipo la fracarro BLV6F) e montala in orizzontale direzione gambarie dove sul ch05 c'è un potentissimo segnale che trasmette i canali (rai1,2,3 rainews)se questi canali li becchi sul ch35 da vibo allora lascia perdere gambarie,a gioia tauro dal s.elia non entra nulla il segnale sullo 09 dal s.elia serve solo palmi e marina di palmi e trasmette con 10watt,in analogico aveva 40watt,me lo confermò un tecnico di raiway

Ricorda di regolare bene i guadagni sull'amplificatore (sono delle rotelline),poni attenzione ai cavi collegali bene e fissa tutto per bene
 
Caro Easysat , ma tu hai provato a fare verifiche di ricezione sul campo (Taurianova e Gioia Tauro) ? Ti dirò , con antenna vhf puntata su Gambarie ricevo il 5 di Gambarie con Mer a 24 db e qualche errore , e il 9 con mer 28 db senza errore . E confermo la ricevibilità anche a Gioia Tauro ; ps , la vhf che ho è una 6E512 montata 7 anni orsono.

Coolpix , ma hai provato a fare poi come ti dicevo ? Quell'antenna che hai visto è una vhf +uhf e in direzione Vibo -Monteporo non c'è alcuna emissione in VHF.
Prova come ti dicevo , la BLU420 o Blu10HD o la sigma (solo UHF , non combo) senza accoppiarla ad altre antenne che non siano solo vhf (quest'ultima da puntare verso S.Elia , Gambarie)
Quindi UHF su M.Poro Vibo e VHF su Gambarie (quest'ultima facoltativa)
 
@easysat: non vado di fantasia, ma siccome nella mia zona diversi miei amici stanno avendo problemi, sto cercando di capire da profano in maniera da risolvere con una sola spesa, togliendo tutto l'apparato antenna vecchio e montando un'unica antenna per stare tranquillo.
@andy:quello che dici ( che con una sola antenna puntata verso il Poro dovremmo risolvere) è in buona parte confermato dal fatto che in tanti hanno una sola antenna e orientata verso Vibo. Strano è che ho visto montare ultimamente (alcuni gg fa, direzione vibo)delle antenne a "lisca"...
 
quindi Andy, ricapitoliamo: Fracarro sigma 6hd, ALIMENTATORE STABILIZZATO FRACARRO AM100N ( per 2 tv) 1 map 206.ok?
 
Coolpix1980 ha scritto:
@easysat: non vado di fantasia, ma siccome nella mia zona diversi miei amici stanno avendo problemi, sto cercando di capire da profano in maniera da risolvere con una sola spesa, togliendo tutto l'apparato antenna vecchio e montando un'unica antenna per stare tranquillo.
@andy:quello che dici ( che con una sola antenna puntata verso il Poro dovremmo risolvere) è in buona parte confermato dal fatto che in tanti hanno una sola antenna e orientata verso Vibo. Strano è che ho visto montare ultimamente (alcuni gg fa, direzione vibo)delle antenne a "lisca"...

Coolpix1980 ha scritto:
quindi Andy, ricapitoliamo: Fracarro sigma 6hd, ALIMENTATORE STABILIZZATO FRACARRO AM100N ( per 2 tv) 1 map 206.ok?

Ti dirò , non sono un amante delle lische a dir la verità , anche perchè causa poca direttività , basta un pò di propagazione e non vedi più nulla e non è neanche l'ideale se arrivano segnali da ogni dove.
Cmq si , il materiale che mi hai elencato va più che bene. Se non usi la vhf ricordati di ridurne al minino il guadagno sull'amplificatore.
 
I dati che hai al momento sono falsati dalla propagazione il segnale dal s.elia è più basso in condizioni normali con 40 gradi ovviamente aumenta di qualche db rispetto gambarie a gioia tauro e dintorni ma già a rosarno il segnale di gambarie prevale nettamente si ho provato proprio giorni fà ma a rosarno a gioia no,nulla toglie che si può scegliere cmq di prendere il mux 1 da s.elia anche se a taurianova il segnale arriva di striscio perchè l'antenna di raiway sul s.elia è orientata verso palmi taurianova risulta laterale,per quanto riguarda poro e vibo appena il caldo passa si stabilizzano ;)

Dimenticavo Gambarie ha 2KW contro i 10watt di s.elia,appena ci si allontana da palmi prevale nettamente gambarie,pensa che gambarie si riceve anche a Paola/Amantea CS e Lamezia Terme CZ
 
Ultima modifica:
Non voglio porre in essere diatribe , ma una propagazione di qualche anno , sempre presente ,prima con l'analogico e poi col digitale non l'ho ancora vista. Lo ricevevo bene prima in analogico e continuo a riceverlo bene in digitale lo 09 di S.Elia , meglio dello 05 di Gambarie. Probabilmente il santo aiuta
 
Indietro
Alto Basso