• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale RAI prov. RC

E' davvero strano ma possibile,a s.elia hanno una 4 elementi su palmi a 10watt :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:.....comincio a pensare che a casa tua ti arriva monte scuro (sopra cosenza) da dietro,ricordo mesi fà che facendo un antenna ad oppido mamertina monte scuro entrava meglio di vibo valentia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!anche fuori puntamento!!!!!!!!!
 
Mah , ti dirò ,la storia di questa 6e512 è vecchia , infatti dapprima è stata puntata su Gambarie , poi spostata più in alto al posto della uhf verso Vibo-Montescuro per ricevere il digitale sull'H12 che A STENTO arrivava sin qui ed ultimamente , visto che lo 09 (ex H12) di Monte scuro dopo lo switch off non arrivava più è stata rimessa giù ed orientata poi su Gambarie\S.Elia per ricevere i 2 mux Rai o almeno tentare di riceverli. Beh , mi aspettavo entrasse meglio Gambarie ma non è stato così.
Facendo molte prove ho visto che orientando più verso S.Elia questo segnale aumenta di intensità per poi sparire appena centro più Gambarie , lasciandola nel mezzo si ricevono entrambi ma rimane più forte questo 09 . Saranno anche solo 10 Watt , ma sono utilizzati molto bene . Basta dire che dopo questa mia "scoperta" , mio fratello , antennista di professione , lo usa come puntamento di emergenza.
 
easysat ha scritto:
Prova a comprare una BLV6F è migliore di quella che hai vedi cosa succede

Niente , per te è impossibile sia S.Elia . Monte Scuro non arriva più e S.Elia è a portata ottica . Dico che M. Scuro non arriva perchè se punto l'antenna verso quella postazione sullo 09 non ricevo più nulla , solo lo 05 di Gambarie che entra molto debolmente da dietro.

E poi , perchè comprarla se va già bene così ?
 
Ultima modifica:
Sicuramente ricevi S.elia chi dice il contrario,ti stavo solo suggerendo di provare un antenna più performante per vedere il suo risultato su gambarie,che sicuramente ti gioverà anche per s.elia BLV6F della fracarro
 
easysat ha scritto:
Sicuramente ricevi S.elia chi dice il contrario,ti stavo solo suggerendo di provare un antenna più performante per vedere il suo risultato su gambarie,che sicuramente ti gioverà anche per s.elia BLV6F della fracarro

In questo caso scusa , devo aver capito male. La BLV6F era in effetti in progetto , ma purtroppo non ho facile accesso all'antenna e quindi devo rimandare di un po di tempo prima di risalire di nuovo; non è comunque tanto necessaria , prendere in maniera ottima 2 mux RAI 1 e un terzo discretamente per adesso mi basta , visto che c'è anche il Sat
 
Andydj ha scritto:
Mah , ti dirò ,la storia di questa 6e512 è vecchia , infatti dapprima è stata puntata su Gambarie , poi spostata più in alto al posto della uhf verso Vibo-Montescuro per ricevere il digitale sull'H12 che A STENTO arrivava sin qui ed ultimamente , visto che lo 09 (ex H12) di Monte scuro dopo lo switch off non arrivava più è stata rimessa giù ed orientata poi su Gambarie\S.Elia per ricevere i 2 mux Rai o almeno tentare di riceverli. Beh , mi aspettavo entrasse meglio Gambarie ma non è stato così.
Facendo molte prove ho visto che orientando più verso S.Elia questo segnale aumenta di intensità per poi sparire appena centro più Gambarie , lasciandola nel mezzo si ricevono entrambi ma rimane più forte questo 09 . Saranno anche solo 10 Watt , ma sono utilizzati molto bene . Basta dire che dopo questa mia "scoperta" , mio fratello , antennista di professione , lo usa come puntamento di emergenza.

10 Watt in Vhf non sono pochi. La postazione di S.elia si riceve bene sia versi Nord/ piana che verso sud/zona pre/aspromonte.
 
lupin970 ha scritto:
10 Watt in Vhf non sono pochi. La postazione di S.elia si riceve bene sia versi Nord/ piana che verso sud/zona pre/aspromonte.

Grazie per avermelo confermato :) , almeno adesso c'è una testimonianza in più
 
ragazzi, dopo tutto questo tempo posto per un consiglio per gli acquisti definitivo: dopo aver provato con la ricerca manuale senza risultati e dopo consigli dei miei vicini vorrei prendere uno tra questi 2: o il kit della televes: Antenna 1495 DATHD, Alimentatore serie Coccodrillo 550101 200mA a 2 uscite,
Amplificatore da palo 536001 a 3 ingressi (VHF / 2xUHF). il prezzo sarebbe sulle 110 euro spedito (è sulla baia) oppure
KIT antenna TV DDT UHF FRACARRO SIGMA 6HD a 20 euro meno. quindi come dicevo, avendo visto entrambe installate, mi chiedevo se su Gioia centro, mi converrebbe l'uno o l'altro; inoltre sui tetti non vedo antenne aggiuntive verso S.Elia, quindi non ne dovrei aggiungere, giusto?
 
sbaglio o mi sembrano un pò pesanti e magari "sensibili" al vento? dico questo perchè la mia zona è abbastanza soggetta al vento...la blu 10 hd, potrebbe andare?
 
Guarda , la Blu420 , sorella della 10hd (gemella) , resiste dal 2006 alle intemperie e non ha mai dato problemi ;) , ed anche qui di vento forte ce n'è . Sulla Televes non metto bocca perchè non ne ho mai usate .
La Rai la vedresti anche da Vibo , quindi non c'è bisogno dell'antenna per S.Elia ;) .
 
Giusto per terminare la discussione , poi alla fine sono stato contattato da Coolpix per montare tutto l'occorrente consigliato , il tutto un giorno di metà settembre dell'anno scorso.
L'impianto che ho trovato era costituito da una 6E512 con un bel pò di anni sugli elementi puntata verso Vibo Valentia , Log puntata verso M.Poro collegata ad una delle entrate UHF , 10RD45 ad un altra entrata puntata sempre verso Poro-Vibo , il tutto collegato ad un amplificatore Siel collegato non proprio in maniera ortodossa (10RD45 collegata all'ingresso V banda ponticellato con quello in IV , Log nel rimanente in V banda e 6e512 collegata in VHF.
28qqh49.jpg

Senza indugi ho montato il materiale che Coolpix dietro suggerimento era riuscito a procurarsi e quindi tolte tutte le antenne , monto la Sigma 6HD nuova verso Poro Vibo e la VHF verso Gambarie-S.Elia , il tutto collegato ad un amplificatore Map206 della Fracarro. Verificati tutti i segnali con lo strumento prima senza amplificatore e poi con ,noto che puntata finemente era possibile ricevere anche il segnale di Telespazio - Calabria TV e quello di TivùItalia proveniente da M. Contessa . Bloccata l'antenna cambio anche l'alimentatore con un AM102 e verifico le TV collegate .
Alla fine più per sfizio che per altro , configuro in verticale la 10RD45 rimasta a terra e la punto verso Scrisi, la collego staccando un attimo la Sigma e ne verifico l'effettivo funzionamento senza problemi sia dei segnali Rai da Gambarie e di Scrisi.
Alla fine rimetto la Sigma e lascio la 10RD45 , spiegando che quest'ultima è da collegare al posto della Sigma qualora si verificassero problemi al sito di M.Poro.
 
Indietro
Alto Basso